Vai al contenuto
PLC Forum


A casa mia non esiste l’acqua tiepida


Dylan2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Installato da poco scaldabagno a gas bosch therm 4200 in casa appena ristrutturata.

Il problema è il seguente: 

apro l’acqua calda (e parte solo se giro al massimo della potenza il miscelatore) e su questo me ne sono fatto una ragione 

arriva bollente, diminuisco potenza muovendo il miscelatore e si spegne diventando in pochi secondi fredda

Parlo con il geometra che mi ha fatto i lavori (e fatto installare lo scaldabagno) e per lui è tutto normale.

Per me non lo è quindi chiamo l’assistenza che proprio non ha voglia di uscire e le cerca tutte per potermi far risolvere il problema in autonomia. Dico loro che ho già provato a muovere un po’ di più un po’ di meno le due manopole presenti, ma il problema sussiste.

settimana prossima uscirà il tecnico che già mi ha avvisato del fatto che pur essendo in garanzia il prodotto, se lo scaldabagno non avrà difetti dovrò pagare l’uscita. Il problema non è pagare ma è risolvere il problema. Mi fanno sentire come se fossi l’unico a lamentarsi del fatto che non riesco a miscelare l’acqua è che sia normale non aver acqua tiepida per più di 30 secondi. Consigli? Grazie a chiunque voglia aiutarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Ti posso chiedere di fare una prova .

 Prendi   la manopola di destra e  mettila   tutta  girata  in senso orario , massima temperatura  , minor portata ,  

Prendi la manopola di sinistra e   mettila   a 3/4 del giro consentito , 

 Prova a vedere   se riesci a miscelarla   in doccia .

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai ristrutturato verifica che senza i rompigetto dei vari rubinetti ed eliminando il riduttore nel telefono doccia la situazione cambi.. su 100 interventi di questo genere su impianti nuovi 95 non dipendono dal generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito dal gatto controlla la portata: acqua calda al massimo e vedi in quanto tempo (al secondo) impieghi per riempire una bottiglia da 1,5L poi fai lo stesso con la fredda.

 

Se hai il contatore facilmente accessibile puoi aprire il rubinetto al massimo e vedere quanto tempo impieghi a tirare 10L (un giro completo della lancetta 0,001mc) prima con la calda poi con la fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Ti posso chiedere di fare una prova .

 Prendi   la manopola di destra e  mettila   tutta  girata  in senso orario , massima temperatura  , minor portata ,  

Prendi la manopola di sinistra e   mettila   a 3/4 del giro consentito , 

 Prova a vedere   se riesci a miscelarla   in doccia .

Ciao 

la seconda manopola (dove c’è fiamma piccola/fiamma grande) la devo sempre girare (per 3/4) in senso orario?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, THE CAT scrisse:

visto che hai ristrutturato verifica che senza i rompigetto dei vari rubinetti ed eliminando il riduttore nel telefono doccia la situazione cambi.. su 100 interventi di questo genere su impianti nuovi 95 non dipendono dal generatore.

Ciao

e se togliendo i rompigetto la situazione migliora, cosa significa e cosa devo fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se togliendo il rompigetto la situazione migliora, significa che esso è ostruito e quindi lo potresti tenere per una notte immerso in aceto oppure sostituire. Generalmente sotto ai lavabi, bidet, lavelli sono installati rubinetti con filtro, i quali potrebbero essere parzialmente ostruiti e quindi da controllare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

E certo  , in senso orario . Verso la fiamma grande .

Perdonami Stefano, magari passo per quello “rinco” ma preferisco non sbagliarmi

se giro in senso orario come dici tu, avendo fiamma piccola a sinistra e grande a destra 

non sto posizionando la manopola verso la fiamma piccola? O intendi che il senso orario è quello ovviamente che parte girando verso destra  dove c’è la fiamma grande? Abbi pazienza con me :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Allora  , lasciamo stare   gira a destra o gira a sinistra altrimenti non ce ne usciamo più .

 .  Metti la manopola di destra  a  massimo  caldo .

 Metti la manopola di sinistra   che regola la fiamma  ,  un po meno della  massima fiamma .

 Spero che  sia più  chiaro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se durante i lavori le tubazioni erano aperte probabile sia entrato dello sporco, lo vedrai togliendo i filtrini/rompigettio e la doccetta, in quel caso meglio far scorrere per un pò l'acqua, metti sotto un bicchiere e controlla fino che non deposita più terra, importante misurare la portata come ti hanno indicato, puoi farlo leggendo il contatore o riempiendo un contenitore/ un secchio, per un minuto, poi misuri la quantità di acqua e voilà hai la portata di litri per minuto ( da confrontare anche con quella indicata nelle caratteristiche del boiler )

non essendo li di persona davanti al boiler a girare toccare misurare ti chiederanno di eseguire delle operazioni e dei controlli chiedi conferma prima se hai dei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...