Vai al contenuto
PLC Forum


Info citofono elvox


Andrea Pistore

Messaggi consigliati

Salve... è possibile col citofono aprire il garage sezionale??? Ho visto che l'elettricista che ga fatto l'impianto ha predisposto un cavo che dal citofono va al motoridduttore in garage....grazie a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea Pistore,

2 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

è possibile col citofono aprire il garage sezionale??? Ho visto che l'elettricista che ga fatto l'impianto ha predisposto un cavo che dal citofono va al motoridduttore in garage....

quasi sicuramente sì, ma ci devi far vedere il citofono aperto in questione e la centrale dell'automazione del portone basculante (che forse è NICE come quella del cancello di cui l'altra tua discussione?)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Andrea Pistore,

quasi sicuramente sì, ma ci devi far vedere il citofono aperto in questione e la centrale dell'automazione del portone basculante (che forse è NICE come quella del cancello di cui l'altra tua discussione?)

Nei prossimi giorni provvederò a mettere le foto in questione....(no questa volta non è nice😂😂 l ho trovato già montato...comunque è un quiko)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, poiché ho un problema fresco fresco.

Sto sostituendo un citofono elvox 900/902 con un elvox 8870, ho fatto tutti i collegamenti, non funziona solo una cosa, la chiamata. Funziona tutto anche il cicalino del campanello fuori la porta, ma se mi suonano niente. 

 

Allego foto

 

Grazie

20190912_160754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hakkeden,

7 ore fa, Hakkeden scrisse:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto,

ecco e allora per questo avresti dovuto leggere il regolamento del forum che dice che è vietato accodarsi alle discussioni degli altri per non fare confusione, anche perché il tuo quesito NON è assolutamente in linea con quello di Andrea Pistore, sono 2 argomenti completamente diversi.

 

Quindi fermati, non fare niente altro e aspetta che un moderatore probabilmente "scorpori" le 2 discussioni.   Naturalmente cestinate pure il mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/9/2019 at 23:52 , ROBY 73 scrisse:

Quando vuoi, ciao

Eccomi qua...buona domenica 👋👋metto le foto del citofono aperto e della centralina del motore con annesse istruzioni....nel dettaglio del citofono c'è il morsetto con i 2 cavi che vanno ( presumo) nel motore del portone sezionale... grazie per l'aiuto....questa volta dovrebbro essere dritte le immagini 😂😂😂

IMG_20190915_112150.jpg

IMG_20190915_093430.jpg

IMG_20190915_093222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

metto le foto del citofono aperto

Non la vedo

 

4 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

e della centralina del motore con annesse istruzioni....nel dettaglio del citofono c'è il morsetto con i 2 cavi che vanno ( presumo) nel motore del portone sezionale...

Devi essere sicuro che siano comunicanti tra loro attraverso quei 2 fili (che non si vedono), casomai per essere sicuro battili con il tester.

Comunque come vedi dal manuale e dalle serigrafie sulla scheda, il contatto di START va collegato tra tra il 6 (Comune) ed il 7 (Start), però non so se il contatto stesso sia già impostato di default appunto come Start (anche se credo di sì), oppure come altro tipo di ingresso, visto che ha più possibilità di programmazione.

Ma che marca e modello è l'automazione del sezionale?

A cosa servono i 2 dip-switch sulla scheda?

 

4 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

questa volta dovrebbro essere dritte le immagini 😂😂😂

Il mio collo ed io ringraziamo vivamente :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non la vedo

 

Devi essere sicuro che siano comunicanti tra loro attraverso quei 2 fili (che non si vedono), casomai per essere sicuro battili con il tester.

Comunque come vedi dal manuale e dalle serigrafie sulla scheda, il contatto di START va collegato tra tra il 6 (Comune) ed il 7 (Start), però non so se il contatto stesso sia già impostato di default appunto come Start (anche se credo di sì), oppure come altro tipo di ingresso, visto che ha più possibilità di programmazione.

Ma che marca e modello è l'automazione del sezionale?

A cosa servono i 2 dip-switch sulla scheda?

 

Il mio collo ed io ringraziamo vivamente :superlol:

 

Chiedo scusa, mi son dimenticato di mettere le foto del citofono....provvedo subito....la marca del motore è quiko ( me lo son trovato già installato)...i 2 dip switch sono per la chiusura automatica dopo 60 secondi e per la modalità passo passo oppure in off....

Eccole

IMG_20190912_190151.jpg

IMG_20190912_190217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo citofono è un 6200 con funzionamento Sound System ed i 3 pulsanti laterali servono per i servizi ausiliari, casomai dicci a cosa servono.

Comunque ripeto, devi essere sicuro che ci siano 2 fili di comunicazione tra il citofono e l'automazione del sezionale, i morsetti della scheda te li ho detti.

 

Poi se mi fai un piacere enorme, immagino che non sei stato tu a collegarlo, ma non sopporto di vedere quel rame fuori dei morsetti nel citofono, dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 3, scusa ma è più forte di me :P, se puoi sistemarli ti ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Il tuo citofono è un 6200 con funzionamento Sound System ed i 3 pulsanti laterali servono per i servizi ausiliari, casomai dicci a cosa servono.

Comunque ripeto, devi essere sicuro che ci siano 2 fili di comunicazione tra il citofono e l'automazione del sezionale, i morsetti della scheda te li ho detti.

 

Poi se mi fai un piacere enorme, immagino che non sei stato tu a collegarlo, ma non sopporto di vedere quel rame fuori dei morsetti nel citofono, dovrebbero essere tutti come il filo blu sul morsetto 3, scusa ma è più forte di me :P, se puoi sistemarli ti ringrazio

 

Provvederò a sistemare i collegamenti che ovviamente ho trovato così....volevo chiederti un altra cosa...

Se volessi mettere un pulsante anche in garage per comandare il sezionale è possibile??? Se sì che tipo di pulsante devo mettere e come collegarlo??? In serie??? 

Ah gli altri pulsanti servizi al momento non servono a niente....per lo meno non ho trovato la loro destinazione😔😔

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Provvederò a sistemare i collegamenti che ovviamente ho trovato così....

Sì beh lo immaginavo, ma sono inguardabili (almeno per me :P)

 

8 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

Se volessi mettere un pulsante anche in garage per comandare il sezionale è possibile??? Se sì che tipo di pulsante devo mettere e come collegarlo??? In serie??? 

Ah gli altri pulsanti servizi al momento non servono a niente....per lo meno non ho trovato la loro destinazione😔😔

Certo che sì come ti ho già detto e visto che non sai cosa fanno quei pulsanti, puoi usarne uno di quelli che già ci sono, naturalmente devi scollegare i fili che sono collegati ora e collegare quelli che in teoria vanno al portone (che devi ancora trovare se non ho capito male).

Comunque prima di scollegare verifica che magari non non apra il portone delle scale, oppure accenda le luci del vano scale, eventualmente chiedi ai vicini di casa se anche loro li hanno e casomai chiedi a cosa servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Sì beh lo immaginavo, ma sono inguardabili (almeno per me :P)

 

Certo che sì come ti ho già detto e visto che non sai cosa fanno quei pulsanti, puoi usarne uno di quelli che già ci sono, naturalmente devi scollegare i fili che sono collegati ora e collegare quelli che in teoria vanno al portone (che devi ancora trovare se non ho capito male).

Comunque prima di scollegare verifica che magari non non apra il portone delle scale, oppure accenda le luci del vano scale, eventualmente chiedi ai vicini di casa se anche loro li hanno e casomai chiedi a cosa servono.

Quelli che vanno al portone li ho già trovati e sono quelli già attaccati all'ultimo pulsante servizi del citofono(quello in foto nel dettaglio)...gli altri 2 pulsanti non so cosa servono....il mio quesito è se posso mettere un ulteriore pulsante in garage per comandare il portone anche da la....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Pistore scrisse:

Quelli che vanno al portone li ho già trovati e sono quelli già attaccati all'ultimo pulsante servizi del citofono(quello in foto nel dettaglio).

Ah ok.

 

1 ora fa, Andrea Pistore scrisse:

gli altri 2 pulsanti non so cosa servono....

Chiedi ai vicini che non si sa mai.

 

1 ora fa, Andrea Pistore scrisse:

il mio quesito è se posso mettere un ulteriore pulsante in garage per comandare il portone anche da la....

Scusa non ho letto bene, mi sono distratto perché era l'ora del caffè e stavo ascoltando la moca che borbottava :superlol:.

 

Certo che sì, puoi collegarne quanti ne vuoi e qualsiasi pulsante NA (Normalmente Aperto), però assolutamente in PARALLELO e NON in serie, lo puoi collegare sui fili che ti arrivano dal citofono in una scatola di derivazione, o dove ti è più comodo, basta che alla fine convoglino nei morsetti 6 e 7 della centrale QUIKO.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ah ok.

 

Chiedi ai vicini che non si sa mai.

 

Scusa non ho letto bene, mi sono distratto perché era l'ora del caffè e stavo ascoltando la moca che borbottava :superlol:.

 

Certo che sì, puoi collegarne quanti ne vuoi e qualsiasi pulsante NA (Normalmente Aperto), però assolutamente in PARALLELO e NON in serie, lo puoi collegare sui fili che ti arrivano dal citofono in una scatola di derivazione, o dove ti è più comodo, basta che alla fine convoglino nei morsetti 6 e 7 della centrale QUIKO.

Ciao....devo ancora provare a fare il collegamento ma il vicino mi ha detto che 2 dei 3 pulsanti servizi del citofono servono per aprire e chiudere il sezionale.....🤔🤔🤔mah...non ne sono convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Andrea Pistore scrisse:

il vicino mi ha detto che 2 dei 3 pulsanti servizi del citofono servono per aprire e chiudere il sezionale.....🤔🤔🤔mah...non ne sono convinto

Sarebbe troppo semplice, non è possibile che sia già tutto pronto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/9/2019 at 22:25 , ROBY 73 scrisse:

Sarebbe troppo semplice, non è possibile che sia già tutto pronto :P

Ciao.... Un informazione....mi sono accorto che il microfono esterno del citofono ha smesso di funzionare.....son andato in un negozio di materiale elettrico e vendono tutto il pacchetto kit da esterno( dal prezzo un po' elevato)...non è che in giro posso trovare solo il microfono??? Anche compatibile o uno che funzioni insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

mi sono accorto che il microfono esterno del citofono ha smesso di funzionare.....

Intendi il posto esterno 930A della Elvox come questo?

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/930A

Sì basta che vai in un negozio di elettronica e dovresti trovarlo, ora non mi ricordo l'impedenza precisa, appena ne prendo uno in mano lo misuro e ti riferisco, comunque se vuoi è questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R840

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Intendi il posto esterno 930A della Elvox come questo?

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/930A

Sì basta che vai in un negozio di elettronica e dovresti trovarlo, ora non mi ricordo l'impedenza precisa, appena ne prendo uno in mano lo misuro e ti riferisco, comunque se vuoi è questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/R840

Sì proprio questo.....quindi si identifica come microfono per targhe....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Andrea Pistore

Ciao...allora son riuscito ad installare sia il pulsante che collegare il citofono per apertura e chiusura del garage...quindi tutto apposto....grazie mille dell'aiuto💪💪💪👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea Pistore scrisse:

allora son riuscito ad installare sia il pulsante che collegare il citofono per apertura e chiusura del garage...quindi tutto apposto....

Ottimo allora, ciao e prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...