Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Alimentazione Roland Juno 106


nytros

Messaggi consigliati

Buongiorno!

ho acquistato un vecchio synth analogico Roland Juno 106 da revisionare..

essendo un synth giapponese il mio dubbio è l'alimentazione.. sul retro non c'è scritto nulla c'è soltanto la presa ..

aprendo, ho notato che sul trasformatore c'è scritto 100V...

vi allego una foto..

prima di collegarlo alla rete di casa sinceramente ho proferito sentire un vostro parere.

Grazie.

tras.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tensione sul primario (i fili bianco e nero) ce l'hai? Se no, fusibile bruciato o interruttore difettoso.

Se tensione primaria c'è, la tensione ai secondari e i fusibili.

Questo è lo schema della scheda alimentazione:

image.thumb.png.1a690e6810096bc2ded38cb6f19f0ff4.png

Ci sono i riferimenti delle tensioni di uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Gloriosa macchina, sei fortunato ad averla trovata.

Scollegare dalla psu supply board tutte le uscite, con lo schema in mano cerca di ottenere le tensioni duali per la parte analogica e i 5 e 9v per la logica. Essendo più o meno dell' 85 uns verifica o sostituzione dei condensatori è d'obbligo.

Se hai bisogno ricambi c'è in Inghilterra un riparatore che ha diversi pezzi Nos a prezzi onesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! allora ci sono altri aggiornamenti ho controllato le uscite del secondario e sono tutte ok! ho provato anche a dissaldare e verificare i 2 ponti a diodi sembrano buoni!

mentre ho forti dubbi sul regolatore di tensione  AN7805 e i 2 transistor D1406 e B1015 !

sono tentato di mettere i 2 fusibili nuovi.. ma farò un guaio?? chissà perchè saranno saltati...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca gli emettitori di TR1 e TR2, prova che tra il positivo e negativo del ponte rispetto alla massa non ci siano corto circuiti e riaccendi. Dovresti trovare due tensioni simmetriche rispetto a massa. Se i fusibili risaltano, sostituisci i condensatori C11 e C14. Se è tutto ok, controlla i transitor appena staccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le prove dettate da ctec le faccio sempre scollendo tutte le uscite dalla psu. 

Comunque se vuoi fare una bella cosa i condensatori cambiali a tappeto, visto l'esperienza su quelle macchine è quasi d'obbligo, mentre sulla serie E costruite in Italia il problema è meno riscontrato. Io sono anni fuori dal giro, ma alcune partite hanno fatto penare, soprattutto dove montavano quelli da 85C e la macchina scaldava molto.

Se l'integratore regolatore è guasto non è facile trovarlo, due regolatori 7xs15 normalmente vanno bene come workaround.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin ora ho sostituito i due ponti raddrizzatori, i due condensatori elettrolitici da 3300 uF il regolatore di tensione 7805 e i due condensatori elettrolitici  4.7 Uf C8  e 10 Uf  C15.

ho anche sostituito i due fusibili bruciati, ho provato a dare tensione ma non da ancora segni di vita.. ma dovrei ancora fare il test che mi ha suggerito Ctec...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccare solo gli emettitori ma non scollegare il carico porterebbe l'integrato regolatore in protezione di sovracorrente, bisogna lavorare sul alimentatore senza carico, come già detto prima da max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho testato anche i quattro transistor ! 1406 TR1 , B105 TR2 e i due c1815 transistor TR3 e TR4 !

anche questi sono buoni!

fin ora i fusibili sostituiti non si sono bruciati dando tensione e sembra buon segno!

voi che ne dite?

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutte le tensioni magari  collegando un carico (lampadina!!!! )

Devono essere i 15+15v per l'analogico, i 5V della logica 1 e 2, i 9V e l'impulso del master reset.

Quando hai tutte queste tensioni allora l'alimentazione è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! controllando un po sullo schema i sospetti iniziano a cadere su questi due regolatori di tensione m5231l  e m5230l !

se fossero interrotti, all uscita dello stadio di alimentazione non dovrebbe esserci tensione credo...

voi che ne pensate? è così ?

correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dalla psu hai tutte le tensioni corrette. Prova a collegare i moduli .... Altrimenti uno per volta fino a quando trovi quello che mette in crisi l'alimentazione.

Su e bay proprio per quella macchina ci sono o kit per il reccapping. E noto il problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone Notizie!

il synth si è acceso!

niente di meno una cosa incredibile.. sulla scheda CPU c'erano dei connettori invertiti... evidentemente chi me l'ha venduta ci ha messo le mani tentando di riparare ma scambiando i connettori!

ora il synth risponde a tutti comandi ma non emette alcun suono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...