Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione acqua e tubi diverso diametro


Fabio979

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho subito dopo il contatore un tubo in rame da 14 mm che si innesta in tubo ferro di 20mm. Chiedo questo può incidere sulla pressione d'acqua in casa? 

Allego foto dei tubi

 

IMG_20190911_183647.jpg

IMG_20190911_183640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da  quanta pressione arriva dalla rete al tuo contatore .  Poi vedi oltre  .  Sai quanti tubi di rame da 14  sono montati  dopo il contatore !

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Bricoman,

La differenza di diametro dei tubi non fa diminuire la pressione   ma la portata. Se il tratto di tubo da 14 mm quindi 12 mm all'interno è corto la perdita di carico è minima. Quale è il tuo problema?  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera Bricoman,

La differenza di diametro dei tubi non fa diminuire la pressione   ma la portata. Se il tratto di tubo da 14 mm quindi 12 mm all'interno è corto la perdita di carico è minima. Quale è il tuo problema?  

La pressione è poca, e calcola che sto al piano terra, più che altro ho problemi con lo scalda acqua a gas, ora se aumentando questo diametro migliorerei qualcosa, farei l"intervento su questo spezzone di tubo. Altrimenti sarebbe inutile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la pressione è bassa ,purtroppo penso che sostituendo il tubo in rame da 14 mm non possano esserci delle migliorie. I vicini come si trovano? Dai rubinetti dell'acqua fredda la pressione (portata) è accettabile? In precedenza come ti trovavi? Potrebbe essere ostruito il filtro all'ingresso del contatore?

Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

 

Non ci sono regolatori di pressione, la pressione si è abbassata ultimamente, un altra abitazione sempre a piano terra ha la pressione migliore della mia, avevo pensato al filtro davanti al contatore anche perché già smontando gli aereatori sotto i rubinetti ne escono di pietruzze. Sempre se porta un filtro prima del contatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Prova a fare uno "spurgo" scollegando il tubo all'uscita del contatore e facendo scorrere acqua per qualche minuto, così ti accorgi se c'è qualche intasamento a monte del contatore.

Quel tubo da 14 non sarà la causa del problema ma è comunque sottodimensionato, metterei un tubo nuovo sempre in rame ma almeno 22 mm di diametro, partendo dal contatore e arrivando fin dove si può sostituire il tubo vecchio senza fare demolizioni (cambiando anche un tratto del vecchio tubo di ferro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...