Vai al contenuto
PLC Forum


regolatore di tensione alternata


skandal

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti..

premetto che di elettronica sono alle prime armi 

possiedo un aspirapolvere che da poco tempo fa delle bizze,la velocità del motore va a regime ma poco dopo si abbassa notevolmente di velocità per poi rialzarsi

controllo il voltaggio in uscita alla massima velocità da 56 V mentre la minima 36 V controllo visivamente i componenti e trovo uno zener rotto lo cambio e praticamente non cambia nulla sostituisco il triac e mi da lo stesso problema.

potete darmi una mano per risolvere il problema? grazieimageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

(non ricordo come caricare la foto)

Quote

1.jpg

 

 

1.jpg

Modificato: da skandal
Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è successo al triac?  non sembra in ottima salute...
Verifica i condensatori "gialli" da 0.15 e 0.33 se sono sani dato che spesso danno problemi e  se misurati hanno una capacità molto inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tesla88 grazie per avermi risposto

il triac lo danneggiato io con il trapano (volevo staccare il dissipatore messo con un rivetto) ma ancora funzionante

ho solo un tester come faccio a testare i condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte col tester puoi anche misurare i condensatori; comunque anche se il tuo tester non ha questa possibilità ,qualcosa puoi fare:predisponi il tester per la misura delle resistenze nella portata massima,scarica il condensatore, collegando ai suoi  poli un filo o un resistore di basso valore ,quando ti sei accertato che il condensatore è scarico,collegaci il tester,se il componente è stato danneggiato è facile che sia stato perforato dalla corrente ,quindi ti segnala un valore di resistenza;se invece il condensatore è buono,all'inizio la lancetta si porta ad un certo valore,poi pian piano si posiziona a valore infinito di resistenza o se preferisci ,sulla scala delle correnti o delle tensioni ,va a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche il potenziometro, a me è capitato con un simil dremel, velocità altalenante, alla fine provato il provabile (il mio regolatore era più semplice del tuo) il pezzo guasto era proprio il potenziometro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...