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VCW 282-E Non parte più improvvisamente


yota_lj

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 Ciao a tutti, 
Ho una VCW 282-e che mi sono ritrovato nella casa che ho acquistato da meno di 6 mesi.
La casa prima è stata disabitata per diversi anni, quindi la caldaia è stata parecchio ferma, eppure appena riaccesa ha funzionato per qualche mese.
All'inizio andava sempre in blocco perchè l'impianto dei termo era vuoto, ma dopo aver chiuso mandata e ritorno dei termo e impostato 1,5bar di pressione ha funzionato regolarmente per la produzione di acqua calda.
Di colpo ha smesso di produrre acqua calda.
Quando apro il rubinetto il flussometro scatta e parte la ventola ma non parte il bruciatore, nè avviene la scintilla. Invece con il riscaldamento non avviene nulla.
Ho sostituito la scheda accensione pensando che avendola utilizzata senza il polmone in pressione, potesse essersi danneggiata ma nulla.
Ho anche provato a staccare il tubo in gomma attaccato dopo la ventola e ci ho soffiato forte dentro ma non parte lo stesso.
Ho controllato ovviamente tutti e 3 i fusibili e la relativa alimentazione.

Potrebbe essersi bloccata la valvola 3 vie? come posso verificarlo?

Grazie mille a tutti

Marco
 

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Grazie Stefano, proverò anche al contrario.
 

Aggiungo anche che ho provato a muovere l'asta a mano, ed è leggermente dura. Se la schiaccio manualmente sento scattare (penso la scintilla) e dopo qualche secondo la caldaia va in blocco.

In tutto questo quando faccio delle prove, la pompa dell'acqua è rovente, è normale??

Grazie

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la pompa dell'acqua è rovente, è normale??

 

ecco, fuochino....puoi verificare se la pompa di circolazione gira o invece è bloccata? (magari aprendo il vitone centrale...)

Modificato: da adrobe
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Allora, gira liberissima con un piccolo cacciavite, ma se apro il rubinetto o chiudo il contatto dal termostato non gira, se la faccio girare a mano con il rubinetto aperto parte...ma non fa più lo stesso rumore di prima la caldaia...è normale? il rumore di prima era molto più forte, così è silenziosissima (ma l'acqua calda arriva).

Faccio un riassunto per essere più chiaro.
Caldaia accesa, richiesta termostato MAX (anche se ricordo che i termo sono chiusi), apro l'acqua calda, parte ventolina, faccio girare manualmente la pompa e parte la pompa. Al che qualche secondo dopo parte la scintilla ed il gas e funziona tutto finché non chiudo l'acqua calda.

 

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Di colpo ha smesso di produrre acqua calda.

 

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apro l'acqua calda, parte ventolina, faccio girare manualmente la pompa e parte la pompa. Al che qualche secondo dopo parte la scintilla ed il gas e funziona tutto finché non chiudo l'acqua calda.

 

hai scritto entrambe le cose...vuoi forse dire che la caldaia funziona solo se giri la pompa di circolazione manualmente? controlla se c'è la tensione di 220V ai suoi terminali, e comunque posiziona il selettore pompa su I

E' probabile che una delle due schede: pannello comandi o regolazione siano guaste

Modificato: da adrobe
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hai ragione, scusa la poca chiarezza.

Il problema sì è manifestato per la prima volta di colpo, ha fatto la doccia mia moglie, senza problemi, dieci minuti dopo sono entrato io e l'ho fatta fredda. Da li non è più partita.

Ho sostituito la scheda accensione 100555 senza alcun risultato.

Ora facendo le prove, sono riuscito a fare quello che ho scritto nell'ultimo post, quindi: apro l'acqua calda parte la ventola, svito dado della pompa, con cacciavite faccio girare la pompa a mano, al che inizia a girare, rimetto il dado, la caldaia dopo qualche secondo parte, rimanendo comunque molto più silenziosa rispetto a prima.

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quindi ora funziona regolarmente?

 

se si, chiudiamola qui, altrimenti vale quanto da me scritto nel precedente post

Modificato: da adrobe
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No, una volta richiuso il rubinetto, non riparte più

devo sempre aprire la pompa e farla girare a mano.

Oltretutto la pompa è necessaria anche per il sanitario?

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40 minuti fa, adrobe scrisse:

comunque posiziona il selettore pompa su I

E' probabile che una delle due schede: pannello comandi o regolazione siano guaste

 

Non ho visto nessun selettore pompa dove lo trovo?

Scheda di regolazione posso provare a prendere questa? 
https://www.ebay.it/itm/VAILLANT-SCHEDA-REGOLAZIONE-PANNELLO-ART-252960-252962-CALDAIA-VCW-182-242-282-/303253337691

Grazie mille per la pazienza

Marco

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selettore pompa...accedi alla morsettiera sotto la scatola comandi svitando  il coperchio nero...all'estremità sinistra ci sta il selettore

 

vediamo prima di capire quale delle due schede è da sostituire...ne hai già cambiata una inutilmente...

Modificato: da adrobe
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Da quella via controlla anche il condensatore di avviamento della pompa, magari si è guastato ed è per quello che non ha abbastanza spunto.

 

Mi fa pensare a questo il fatto che una volta "spinta" vada senza problemi.

Modificato: da DavideDaSerra
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Da quella via controlla anche il condensatore di avviamento della pompa, magari si è guastato ed è per quello che non ha abbastanza spunto.

 

lo so, in quel caso avrebbe fatto bingo cavandosela con meno di 10 euro...per questo gli ho chiesto di controllare se c'è tensione ai suoi terminali...se c'è, potrebbe sperare che sia solo il condensatore guasto...il che è un evento raro, tanto è vero che non si vende il solo condensatore come ricambio...anche se di poco valore trovarne uno di specifiche e dimensioni adatte sarebbe comunque un'impresa...

 

la spinta alla pompa può essere data anche dal flusso d'acqua continuo...in riscaldamento di sicuro dopo il primo ciclo non ripartirebbe a meno di non mettere il selettore pompa su III

 

per yota: la prova di tensione falla in modalità riscaldamento (appena provi ad avviare in riscaldamento)

Modificato: da adrobe
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Beh, allora, nessuna risposta?

Se volete risolvere il problema bisogna replicare ai suggerimenti richiesti e forniti.

Una caldaia non si ripara con le chiacchere ma operando, altrimenti chiamate direttamente un tecnico.

 

P.S. Non mi rivolgo solo a yota, ma anche ad altri che quando hanno capito che dovevano rimboccarsi le maniche...sono spariti!

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vincenzo barberio

Chiedo scusa adrobe, ma penso che se sulla pompa non arrivasse tensione non partirebbe con una piccola spinta del cacciavite, e neanche questa spinta penso sia in grado di azionare ( se è presente ) un pressostato differenziale. Conosco solo di vista la caldaia in questione, comunque penso che l'ipotesi di Davide Da Serra, sia da tenere in considerazione anche perché in pompe della stessa marca vale a dire GRUNDFOS casi del genere si sono verificati. 

L'ultimo su caldaia junkers.

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12 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

penso che l'ipotesi di Davide Da Serra, sia da tenere in considerazione

 

forse non hai letto bene sopra...mica non la ho presa in considerazione...anzi ho chiesto di misurare se ci fosse la tensione ai terminali della pompa proprio per confermare questa possibilità...rileggi per favore

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2 ore fa, adrobe scrisse:

Beh, allora, nessuna risposta?

Se volete risolvere il problema bisogna replicare ai suggerimenti richiesti e forniti.

Una caldaia non si ripara con le chiacchere ma operando, altrimenti chiamate direttamente un tecnico.

 

P.S. Non mi rivolgo solo a yota, ma anche ad altri che quando hanno capito che dovevano rimboccarsi le maniche...sono spariti!

 

No no, assolutamente non sono il tipo, solo che purtroppo non ho aggiornamenti salienti e non volevo postare un messaggio "futile", proprio per non fare chiacchiere, ma operare.

Ieri ho dimenticato il tester acceso, quindi dopo aver smontato, liberato i contatti, rimontata, fatto la prova (con tanto di foto) non ho potuto misurare né il condensatore né la tensione in entrata sulla pompa.

Comunque ho messo il Selettore su I, appena recupero una batteria 9v, misuro e vi aggiorno! 

3.jpeg

2.jpeg

1.jpeg

Modificato: da yota_lj
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vincenzo barberio

adrobe non c'è stato bisogno di rileggere in quanto avevo letto bene in precedenza. Comunque se alla pompa non arriva tensione non parte anche con l'aiuto del cacciavite, e come sembra in questo caso parte e quindi la tensione gli arriva. Se alla pompa la tensione arriva e non parte, come tu sai i casi sono due. Condensatore guasto o pompa guasta.  

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2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

come sembra in questo caso parte e quindi la tensione gli arriva

 

OK, ma non sarebbe il caso di averne la certezza controllando come un tester come da me suggerito? Ha già comprato una scheda inutilmente quindi meglio andare con i piedi di piombo...e , ripeto, trovare un condensatore di ricambio idoneo comunque non sarà facile...purtroppo il condensatore si vende insieme alla pompa

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vincenzo barberio

Se per qualche motivo il vano del condensatore non è apribile facilmente è un discorso, ma i condensatori da 3nf 2,5 o altri si trovano facilmente. Comunque penso che in qualche modo ai cavi del condensatore ci si arriva e se l'attuale vano non è apribile ( ma tagliandolo penso di si) se fosse necessario il nuovo condensatore io lo installerei in un altro posto. Del resto ti sembra normale che per 5 euro (o meno) di condensatore bisogna sostituire la pompa? Ovviamente mi rendo conto che sono uscito fuori tema e ti lascio proseguire il tuo lavoro con la caldaia di jota. Saluti vb  

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Il condensatore è stagno, ma smontando la pompa sono arrivato sia ai contatti di alimentazione della pompa stessa che ai fili che escono dal condensatore. Appena misuro tutto con il tester vi aggiorno!
Grazie mille intanto! 

2..jpeg

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il condensatore va inserito nella scatola nera di plastica (quella più in basso) a destra della pompa. La scatoletta è a tenuta ermetica per evitare qualsiasi eventuale contatto con l'acqua. Il problema che il condensatore, oltre ad avere determinate caratteristiche di V e uf, deve avere le dimensioni giuste per poter essere allocato in quel vano...riuscirci vuol dire aver fatto bingo. Se poi si vuole uno standard a libera esposizione, bisogna assumersene i rischi...

 

yota: il condensatore può essere estratto, togliendo prima la scatoletta superiore...

Modificato: da adrobe
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Buonasera a tutti, 

sono rincasato ora con la mia bella batteria nuova curioso del risultato.
il condensatore misura 2.2/2.4 circa e sulla pompa rilevo 230 volt  come in ingresso caldaia.

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