Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Came za3p


Giancarlo.papale

Messaggi consigliati

Giancarlo.papale

Salve a tutti anche a me succede che quando provo ad aprire il cancello della came modello z3ap mi salta il fusibile da 5A però dietro non c’è niente perché c’ero già capitato che una lumaca mi fece bruciare la scheda , però adesso mi succede che salta il fusile da 5A mi fa scattare anche il salvavita . Cosa può essere , i motori che sono interrati anno più di 15 anni . 

Nella foto sotto ci sono un po’ di macchie non vorrei che sia saltato qualcosa ?image.thumb.jpg.dc8d8e2cbec260a27857f474151c4f98.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giancarlo.papale,

Quote

Nella foto sotto ci sono un po’ di macchie non vorrei che sia saltato qualcosa ?

se guardi bene c'è una resistenza a fianco del portafusibile che e sicuramente saltata e l'area più a destra non è messa molto bene:

73900413_ZA3danneggiata.thumb.jpg.559271f04cf9eb79ae4dec182da6d9bd.jpg

(clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla)

 

11 ore fa, reka scrisse:

il condensatore sotto i tre fusibili sembra gonfio

A me non sembra, comunque posso anche sbagliarmi.

 

11 ore fa, Giancarlo.papale scrisse:

però adesso mi succede che salta il fusile da 5A mi fa scattare anche il salvavita . Cosa può essere ,

Se salta il differenziale (chiamato volgarmente salvavita), molto probabilmente il problema è anche su uno o entrambi i motori e molto probabilmente è in dispersione verso massa.

Sei sicuro comunque che quello che salta è appunto il differenziale e non il magnetotermico?   Casomai posta una foto dell'interruttore interessato, tanto per capire con più precisione.

 

Inoltre prima di tutto  bisognerebbe provare i motori con il tester ed il Megger (strumento apposito per eseguire le misure delle dispersioni a massa) e poi se gli strumenti non danno problemi, eventualmente dare tensione direttamente senza scheda per vedere se salta ancora il differenziale.

 

11 ore fa, Giancarlo.papale scrisse:

i motori che sono interrati anno più di 15 anni . 

Per caso sono dei FROG-A sempre della CAME, posta le foto.

 

Inoltre,  in 15 anni hai mai cambiato i condensatori di spunto che dovrebbero essere dentro la centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...