Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchia CPU, nuovo TIA.


busanela

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, desidero porre alla vostra attenzione un problema che mi si pone con una "vecchia" cpu 1200 6ES7 212-1BD30-0XB0, con FIRMWARE v1.0.

Devo accedere per modifiche a questa cpu che abbiamo in azienda e che lavora regolarmente, per effettuare delle modifiche al programma attarverso il TIA V13 sp2 che ho in dotazione come strumento di diagnosi/ricerca guasto/modifica nel reparto IT aziendale; probabilmente, data l'età e la mia memoria che non è più come quella di una volta, questa 1200 è stata programmata con il TIA V10.5 e non riesco ad accedere ai blocchi, pur andando online con la cpu, potendone anche comandare e variare lo stato run/stop.

Nel caso particolare, sulla schermata di gestione nella navigazione del progetto, nei Blocchi di Programma, mi compaiono il Main (OB1) ed il IEC_Timer_2 (DB3) con il simboletto di divieto a fianco, scorrendo col puntatore, appare la scritta "Questo blocco può essere modificato soltanto in Step 7 v0.0.0.".

Ho provato un pò di tutto ma, tentando di evitare di perdere quanto nel plc, spero in qualche dritta da parte di qualcuno a cui possa essere capitato e risolto.

Superfluo dire che la vecchia versione di TIA 10.5 is missing ...

20190912_183324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando a memoria (quindi non ti fidare più di tanto 😉 ), mi pare che per aggiornare dalla V10.5 ti serva per forza la V11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio, bel problema quindi! Eventualmente, volendo rifare tutto ex-novo, sei al corrente di una procedura per pulire la memoria della cpu, tipo il vecchio Wipeout delle 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti connetti alla cpu, non c'è problema: quando trasferisci programma e configurazione, non rimane niente di quanto c'era prima.
Il problema ci potrebbe essere in caso di programma protetto da password. In quel caso, credo che solo con una cancellazione totale si possa risolvere e, nelle vecchie cpu, la puoi fare solo con la sua MMC da almeno 24 MB.
Se non hai fretta, su un vecchio notebook dovrei avere ancora versioni del TIA 10.5, 11 e 12. Se mi mandi il progetto, potrei provare a convertirlo, al costo di una birra virtuale. Come detto però, non devi avere fretta, perché sono in partenza per ben 7 giorni di vacanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusandomi per la latitanza dovuta ad impegni di lavoro che mi hanno concesso poco spazio al tempo libero, ringrazio Batta e Max per i consigli ma anche per la generosa disponibilità. Purtroppo non sono in possesso del progetto originale: mi sono accorto di questo problema proprio in occasione di una "sessione" di backup dei vari software sui macchinari aziendali. Una volta al mese, è procedura consolidata dal mio arrivo nell'azienda in cui sono impiegato, oltre a salvare nel server aziendale le modifiche alle varie apparecchiature fatte man mano, una volta al mese si gestisce, tramite la mappatura fatta precedentemente, un salvataggio tramite download del software di gestione dei vecchi e nuovi apparati. Devo dire, con leggero OT, che questo mio modo di procedere, già qualche volta mi ha salvato il c..o, evitando lunghi e noiosi fermi per guasti alle Cpu ( ben inteso, Omron o Siemens, indifferentemente), o gesti incolsunti di operatori su pannelli touch (soprattutto pugni, molti giustificati dal voler scacciare un insetto...).

Pertanto, non essendo in possesso del progetto, penso che l'unica strada percorribile al momento sia quella di trovare una vecchia versione del TIA 10.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, busanela scrisse:

Pertanto, non essendo in possesso del progetto, penso che l'unica strada percorribile al momento sia quella di trovare una vecchia versione del TIA 10.5.

Temo proprio di sì.
Hai cercato se si trova il download? Io ho i dischi di installazione, ma è troppa roba per inviarla via Internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Flavio, non ho provato a cercare in rete: onestamente ho dato per scontato, conoscendo bene la politica di Siemens che non concede neppure lo Step 5 dopo 30 anni, che non ci fossero download free: proverò. 

Al limite, sarai presente al SAVE? Forse quest'anno riesco a farci una scappata il 24, magari puoi prestarmene una copia in chiavetta il tempo sufficiente a scaricare il progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Livio: peccato.

Anche quest'anno non ce l'ho fatta a sganciarmi dai problemi del lavoro e ricavarmi mezza giornata per andare al SAVE; tra le altre cose voleva venire anche il direttore della mia azienda con me e poteva essere una buona occasione per parlare di un mio aumento, pazienza! 😟

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...