Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto: fischio insopportabile


isetta165

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedo aiuto da chi possa darmi informazioni. Da circa due mesi a casa mia si sente un fischio insopportabile. Abito all'ultimo piano di una palazzina di due piani. Con le finestre aperte sembra il ronzio di un macchinario che lavora a distanza, con le finestre chiuse il rumore diventa più cupo, un fischio non forte in termini di decibel, ma molto acuto e fastidioso per i timpani. Questo fischio non mi lascia dormire, addirittura sento tremori in tutto il corpo, mi fa male alla pelle e talvolta vedo lampi di luce quando ho gli occhi chiusi. Non so se questi ultimi fenomeni sia legati al fischio oppure no. Non sono riuscita a stabilire l'origine del fischio. Dapprincipio pensavo fossero i condizionatori, ma ora sono spenti e il fischio si sente lo stesso. Due mesi fa un nuovo coinquilino ha installato una parabola sul tetto, forse può essere quella? O forse qualche trasformatore connesso con quella? Oppure sono i campi elettromagnetici generati dalle numerose antenne per i cellulari che esistono vicino a casa mia (circa 6 entro un chilometro di raggio). Di notte il fischio è più forte che di giorno, quando si confonde con i rumori di fondo della città. In casa mia sono l'unica a sentirlo, ma bisogna dire che i miei coinquilini sono molto anziani, e ci sentono poco. Qualcuno può darmi un consiglio? Come posso registrarlo e dimostrare a tutti che il fischio c'è e non è una mio problema (ho visto anche un ottorino e risulta che il mio udito è sano)? E se è un campo elettromagnetico, come faccio a misurarlo? Oppure cosa altro potrebbe essere? Aiutatemi vi prego sto malissimo, sono sull'orlo del suicidio. Sono due mesi che dormo 4 ore per notte, e male, e di giorno mi tocca scappre fuori casa. Aiuto aiuto aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao isetta165,

 

Se hai un cellulare android, prova ad installare una di queste due applicazioni e guarda se si vede il suono: Advanced Spectrum Analyzer PRO, oppure Spectroid.

 

Poi puoi anche installare Frequency Generator e vedere se riesci a replicare il suono che ti da fastidio impostando una frequenza con questa applicazione. Dovrebbe essere da 10.000 a 20.000  Hz se è suono oppure oltre 20.000 Hz se è ultrasuono.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare la corrente e vedi se sparisce.

La parabola, al massimo, ulula quando c'e vento. Io in casa avevo un suono simile in inverno: la pompa della caldaia andava troppo veloce e i termo fischiavano.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , sicuramente  è un problema non facilmente risolvibile senza fare indagini sul posto .

Occorre stabilire se lo senti solo tu e perchè , se gli altri sono anziani fai venire uno giovane e fagli riscontrare lo stesso problema . 

Occorre girare per l'appartamento o il palazzo per capire la provenienza del rumore .

Occorre provare a staccare la corrente ,come ha suggerito qualche altro  , o anche la chiavetta dell'acqua .  

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2019 at 09:08 , Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma lo senti solo nel tuo appartamento ?

 O fin dove ?

Lo sento anche fuori casa, nei pressi del mio condominio, ma è meno forte perchè si confonde con i rumori di fondo della città. grazie

il 13/9/2019 at 12:44 , Domenico Maschio scrisse:

Ciao , sicuramente  è un problema non facilmente risolvibile senza fare indagini sul posto .

Occorre stabilire se lo senti solo tu e perchè , se gli altri sono anziani fai venire uno giovane e fagli riscontrare lo stesso problema . 

Occorre girare per l'appartamento o il palazzo per capire la provenienza del rumore .

Occorre provare a staccare la corrente ,come ha suggerito qualche altro  , o anche la chiavetta dell'acqua .  

ciao

Ho provato a staccere la corrente del mio appartamento e di quello sotto, ma non è cambiato niente. E' possibile che sia il suono di qualche trasformatore, magari collegato all'antenna parabolica installata sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2019 at 04:54 , thinking scrisse:

Ciao isetta165,

 

Se hai un cellulare android, prova ad installare una di queste due applicazioni e guarda se si vede il suono: Advanced Spectrum Analyzer PRO, oppure Spectroid.

 

Poi puoi anche installare Frequency Generator e vedere se riesci a replicare il suono che ti da fastidio impostando una frequenza con questa applicazione. Dovrebbe essere da 10.000 a 20.000  Hz se è suono oppure oltre 20.000 Hz se è ultrasuono.

 

Ciao

 

 

Grazie, il suono assomiglia ai 460 hz, ma più flebile.. suona come una lavastoviglie che si sente da lontano. Con advanced specrtum analyzer ottengo risultati che non so interpretare... Se sto in silenzio nella mia stanza, con il fischio in sottofonfo, vedo sullo schermo un grafico con un'onda che si muove continuamente, con molti picchi verso destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vicinanze di dove abiti corre una linea elettrica ad alta tensione?

Questo potrebbe anche essere la causa primaria del disturbo.

 

Comunque, circa un anno fa, capitò anche a me; il fischio era localizzato nella cameretta che uso come studio.

Lo si udiva già dal corridoio.

Sembrava provenisse dal soffitto, ma dato che sopra l'appartamento c'è solo il sottotetto ed il tetto, mi sembrava una cosa un po' anomala.

Passai tutta la mattinata a ricercare la fonte. staccai tutte le apparecchiaure elettriche, smontai persino il lampadario. Usai anche un fonendo scopio per localazzare con precisione la fonte; nulla, sembrava provenisse dal soffitto.

Poi, improvvisamente come si era manifestato, sparì.

Non poteva trattarsi di acufenia perchè era ben localizzato, nelle altre stanze non si sentiva alcunchè.

Ancora oggi è rimasto un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/9/2019 at 14:15 , isetta165 scrisse:

qualche trasformatore, magari collegato all'antenna parabolica

 

Non sono esperto di antennistica ma francamente non ho mai sentito parlare di trasformatori collegati alle antenne paraboliche.

 

Al massimo negli impianti ramificati (SCR o simili) possono essere previsti degli alimentatori ma in quel caso parliamo di parabole che possono servire anche un intero palazzo e non di impianti semplici con un solo utilizzatore, quelli vengono alimentati direttamente dal ricevitore, con tensione diversa a seconda della polarizzazione del segnale che deve ricevere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/9/2019 at 16:01 , Livio Orsini scrisse:

Nelle vicinanze di dove abiti corre una linea elettrica ad alta tensione?

Questo potrebbe anche essere la causa primaria del disturbo.

 

Comunque, circa un anno fa, capitò anche a me; il fischio era localizzato nella cameretta che uso come studio.

Lo si udiva già dal corridoio.

Sembrava provenisse dal soffitto, ma dato che sopra l'appartamento c'è solo il sottotetto ed il tetto, mi sembrava una cosa un po' anomala.

Passai tutta la mattinata a ricercare la fonte. staccai tutte le apparecchiaure elettriche, smontai persino il lampadario. Usai anche un fonendo scopio per localazzare con precisione la fonte; nulla, sembrava provenisse dal soffitto.

Poi, improvvisamente come si era manifestato, sparì.

Non poteva trattarsi di acufenia perchè era ben localizzato, nelle altre stanze non si sentiva alcunchè.

Ancora oggi è rimasto un mistero.

Bravo! Anche secondo me non è un acufene, perchè si sente a intensità diverse in diverse stanze della casa. Peccato nel suo caso sia rimasto un mistero. Vediamo se riesco a venirne a capo, magari acquistano un misuratore di campi elettromagnetici. A proposito, qualcuno sa indicarmene qualcuno di buona marca?

18 ore fa, Darlington scrisse:

 

Non sono esperto di antennistica ma francamente non ho mai sentito parlare di trasformatori collegati alle antenne paraboliche.

 

Al massimo negli impianti ramificati (SCR o simili) possono essere previsti degli alimentatori ma in quel caso parliamo di parabole che possono servire anche un intero palazzo e non di impianti semplici con un solo utilizzatore, quelli vengono alimentati direttamente dal ricevitore, con tensione diversa a seconda della polarizzazione del segnale che deve ricevere.

Grazie, verificherò se l'antenna installata possiede un alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/9/2019 at 15:01 , Matteo Mabesolani scrisse:

Potrebbe essere un segnale radio che riflette su superfici metalliche, come ad esempio le grondaie della casa, la parabola... di che zona sei?

Abito in provincia di Vicenza. Potrebbe essere un segnale radio che si riflette sulla parabola di recente installata? E che segnale radio? Non è più facile che si tratti di campi elettromagnetici generati dalle antenne per i cellulari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Si vede quel picco dove c'è scritto 43Hz che non sembra particolarmente intenso, ma è di bassa frequenza e può dare molto fastidio. La cosa strana è che invece il suono che senti sembra essere  molto acuto, e di acuti non se ne vedono.

Guarda se per caso quando senti un cambiamento nel suono cambia quella zona vicina al 43...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
22 ore fa, isetta165 scrisse:

Abito in provincia di Vicenza. Potrebbe essere un segnale radio che si riflette sulla parabola di recente installata? E che segnale radio? Non è più facile che si tratti di campi elettromagnetici generati dalle antenne per i cellulari?

Un segnale radio presuppone un campo magnetico. Potrebbe davvero riflettere sulla parabola, la domanda è: appena la parabola è stata installata è iniziato il fischio oppure no? In caso prova a contattare l'ARPA, dovrebbero poter fare qualcosa. In alternativa c'è sempre Capitan Ventosa 😂

Modificato: da Matteo Mabesolani
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Un segnale radio presuppone un campo magnetico. Potrebbe davvero riflettere sulla parabola, la domanda è: appena la parabola è stata installata è iniziato il fischio oppure no? In caso prova a contattare l'ARPA, dovrebbero poter fare qualcosa. In alternativa c'è sempre Capitan Ventosa 😂

Sì, il segnale è cominciato appena è stata installata la parabola. Vediamo cosa dice l'arpa. Grazie.

21 ore fa, thinking scrisse:

Ciao,

Si vede quel picco dove c'è scritto 43Hz che non sembra particolarmente intenso, ma è di bassa frequenza e può dare molto fastidio. La cosa strana è che invece il suono che senti sembra essere  molto acuto, e di acuti non se ne vedono.

Guarda se per caso quando senti un cambiamento nel suono cambia quella zona vicina al 43...

C'è un picco anche sui 13.000 hz. E più basso (-60) ma io lo sento. E' quello il fischio. E non capisco da dove venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, isetta165 scrisse:

C'è un picco anche sui 13.000 hz. E più basso (-60) ma io lo sento. E' quello il fischio. E non capisco da dove venga.

 

Potrebbe essere il prodotto di un battimento di 2 frequenze, anche molto elevate.

 

Strano il picco a 43Hz; rumore nell'intorno dei 50 Hz sarebbe normale, ma 43Hz è una freqeunza molto poco comune, se non in presenza di inverter per comando motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho lo stesso problema purtroppo ed è più forte di notte. Ho provato a staccare la corrente di casa ma niente. (Vorrei allegarvi immagine di Spectroid ma mi dice inserisci URL) C'è un picco a 50Hz di -80db. Spero possiate aiutarmi, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...