Vai al contenuto
PLC Forum


ISTRUZIONE S_EVERZ


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Buongiorno sto scrivendo il codice per un programma e dovrei utilizzare l'istruzione "S_EVERZ" ma non la trovo, anche se ho il sospetto che non esista proprio. Utilizzo una versione di TIA 15.1 - CPU 1214C DC/DC/DC

Allora sto usando un temporizzatore TON, lo stesso con ritardo all'inserzione. Ho visto dei manuali ma non riesco a capire bene cosa inserire alla voce PT ed ET(in automatico ha impostato 0ms).

questo temporizzatore deve durare 3 ms, quindi io ho associato alla voce PT ("IEC_Timer_0_DB".PT) impostando T#3ms. Volevo sapere se fosse giusto questo tipo di approccio oppure sto sbagliando tutto.

NB. per non ricevere i soliti messaggio in cui mi consigliate di studiare. A breve finalmente inizierò un corso di formazione in modo da capire il PLC dalle basi sino all' alto livello(SI SPERA).

Grazie a tutti per l' aiuto.

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti


In "PT" metti il valore di preset nel formato TIME (es. T#10s).

In "ET", se vuoi, metti una variabile dove viene scritto il valore corrente del timer.
Detto questo, mi associo ad Acquaman: se devi fare temporizzazioni di 3 ms, stai pretendendo troppo da un PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. i 3ms è simbolico in fase di test verrà deciso il vero valore, mi serve a gestire 2 fine corsa che permettono il passaggio pallet.Il timer mi servirà per gestire il periodo in cui possono passare i pallet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità siccome sto seguendo un altro programma però in versione TIA 11 e utilizzava delle variabili definite come timer, ma con la versione 15.1 non mi permette di definirle come Timer. Sapreste dirmi come bisogna procedere in questo caso.

Se devo aprire un altro post avvisatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che un pallet passi in 3 ms. In un PLC (non solo Siemens) una temporizzazione di 3 ms non ha senso. Se usi il timer per filtrare l'ingresso, comunque il tempo sarà di qualche decina di ms. Nei timer vecchio stile, tipo "S_EVERZ", la base tempi più breve è di 10 ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_PLC scrisse:

In 3ms  lo so che non passa nulla.

Ci stavo solo scherzando su un po' 😉
Purtroppo, quando si scrive non è facile far capire il tono. Ti posso assicurare che, nella realtà, sono meno str... di quanto posso sembrare sul Forum. Non tanto meno però, eh, solo un po' 😉.
Del resto, il diritto di essere un po' str... si acquisisce con l'età 😁.


Volevo però puntualizzare che le temporizzazioni dei PLC non possono scendere sotto alle decine di millisecondi. E, ovviamente, con tempi brevi il timer non potrà essere preciso. Il "Real time" di un PLC è, in linea di massima, di alcuni millisecondi. Non dobbiamo dimenticarlo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano_PLC scrisse:

Buongiorno sto scrivendo il codice per un programma e dovrei utilizzare l'istruzione "S_EVERZ" ma non la trovo,

Guarda bene. C'è. Nei timer cartella Legacy mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

S_EVERZ e simili, sbaglio o sono eredità del passato (infatti si trovano nella cartella "legacy", eredità, appunto)? Perché usarli nella stesura di un software attuale? Capisco se si copia/incolla o si converte un software da Step7 ma se si parte da nuovo non è più sensato usare le istruzioni attualmente a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Cesare Nicola scrisse:

Capisco se si copia/incolla o si converte un software da Step7 ma se si parte da nuovo non è più sensato usare le istruzioni attualmente a disposizione?

Condivido in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ken scrisse:

unico vantaggio, creano meno fogna. se usi 200 timer hai 200 db di istanza, se non usi FB.

All'inizio col TIA, ma per poco, la vedevo anch'io come una scocciatura, poi ho deciso di fregarmene; quelle DB sono nella cartella dei blocchi di sistema che di fatto non apri mai, non ti accorgi nemmeno che esistono. Al limite la differenza potrebbe farla lo spazio occupato e risorse impegnate; un S_EVERZ, che da qualche parte a noi sconosciuta occuperà comunque spazio e memoria, ne occupa più o meno di un TON? Anche lì però ho deciso di non preoccuparmene, mi fido di mamma Siemens. 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...