Vai al contenuto
PLC Forum


Bus con segnale in frequenza per attivazione batteria di elettrovalvole


kaifa.ab

Messaggi consigliati

Salve,

Ho per le mani l'industrializzazione di un componente che prevede una batteria di 20, 40, 60 elettrovalvole attivabili tramite contatto su una bobina 24V e 12W ciscuna. Per il momento io e il mio team stiamo pensando di usare come interfaccia elettrica di comando una morsettiera in cui portare ciascun contatto di ciascuna bobina. Questo comporta un cablaggio da parte di chi dovrà utilizzare il componente che può essere più o meno impegnativo anche dipendentemente dalla distanza del componente dal quadro del cliente (prezzi del cavi multi polari), dal tipo di automazione usata dal cliente (tipo e prezzi delle schede per i 20, 40, 60 segnali di comando), etc.

A questo punto mi sono chiesto se non sia possibile risolvere il problema con un bus a 2 fili magari mettendo sul bus un segnale che possa essere intercettato da ciascuna elettrovalvola. Perdonatemi l'ignoranza se dirò cose insensate ma ho pensato a questo: un segnale in frequenza che invii all'occorrenza i multipli di una frequenza base e delle testine con mini rele ad attivazione in frequenza ciascuno configurato su un multiplo definito. Il rele si attiva per la durata del segnale della frequenza per cui è configurata la sua testina.

Qualcuno ha esperienze simili? Io ho incontrato diversi fornitori che nelle loro attrezzature hanno bus "proprietari" per fare cose simili ma non ho mai avuto la possibilità di avere informazioni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, kaifa.ab scrisse:

A questo punto mi sono chiesto se non sia possibile risolvere il problema con un bus a 2 fili magari mettendo sul bus un segnale che possa essere intercettato da ciascuna elettrovalvola.

 

Questi tipi di comandi esistono già pronti ed indistrializzati, sono prodotti industriali appositi per questo tipo di impiantistica.

La sezione corretta per questo tipo di problematiche è la sezione di domotica del forum di impiantistica elettrica, dove sposto la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...