Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola scossa


beccaccino

Messaggi consigliati

Scusate se mi intrometto così a "gamba tesa" ma la discussione ha incuriosito anche me, si dice che se si tocca la carcassa metallica con una mano mentre l'altra è in tasca non si dovrebbe prendere la scossa con i piedi isolati ovviamente, ma se io tocco con ambedue le mani la carcassa non dovrei prendere nessuna scossa essendo entrambe le mani allo stesso potenziale, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hfdax

    8

  • Maurizio Colombi

    8

  • beccaccino

    7

  • del_user_271852

    5

Maurizio Colombi
 

ma se io tocco con ambedue le mani la carcassa non dovrei prendere nessuna scossa essendo entrambe le mani allo stesso potenziale, giusto?

Giustissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche nel caso del portatile che ho descritto poco fa? Perché in quel caso anche toccandolo con tutte e due  le mani, l’effetto si sente uguale, su entrambe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per chiudere il mio caso (lavastoviglie con cui non prendevo scossa ma sentivo qualcosa "di strano"): in realtà mancava la terra nella presa della lavastoviglie. A causa di un intervento per installare una presa dedicata al piano cottura ad induzione la terra non è stata cablata a dovere. La lavastoviglie ha una leggerissima dispersione e questa non veniva portata a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...