Vai al contenuto
PLC Forum


IRRADIO MV-327, smontare la meccanica?


Halfshadow

Messaggi consigliati

Dovrebbe essere la Turbodrive.

 

Per farla breve l'altro giorno per riavvolgere una cassetta dopo aver finito ho fatto per fargliela espellere e la meccanica non ci è riuscita. Ho dovuto smontarlo e farla girare manualmente per farla uscire, stessa cosa che devo fare se riprovo ad inserirla nuovamente, perché adesso si blocca tutto.

 

Credo si sia schiantata o compromessa la cinghia grossa, ma non riesco a smontare la meccanica per accedervi, dovrebbe essere la turbodrive.

 

Sono riuscito a trovare 4 viti (più la vite laterale che fissa la meccanica ad una carcassa di massa) ma qualcosa ancora mi impedisce di toglierla. Ho provato a togliere il motorino e non sembra guasto, se faccio girare io la puleggia a gran velocità sembra girare tutto liscio, ma se provo ad accenderlo fa un rumore all'avvio, come se il motore girasse molto velocemente, non l'avevo mai sentito fare così, temo appunto si sia schiantato il cinghione facendo mancare resistenza all'avvio portando il motore a girare a vuoto.

 

Ultimamente le cassette si vedevano con un po' di effetto leggerissimo tremolio ai bordi (per esempio si vedeva il logo di Italia uno muoversi leggermente), che diventava più evidente registrando e riguardando la registrazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti mettere una foto.

Comunque se è una turbo drive della philips devi sostituire le due leve che normalmente si rovinano.

Vicino le viti sotto il carrello ci sono due ganci che fissano la meccanica devi stringerli con una pinza a becco piccolo e la meccanica viene via.

Scollega prima i flessibili quello della testina video, altrimenti si rompono.

482231010657-TURBO-DRIVE-KIT-RIPARAZIONE-VIDEOREGISTRATORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Quindi in realtà la Irradio è la Philips? Ok, ti mostro una foto, cpnCyDn.jpg

ma mi sono reso conto che in realtà basta forzarlo un pochino e si smonta. In effetti non sembra il cinghione ad essere rotto, ma la ruota dentata del pezzo con la puleggia che si collega al motore con la cinghia. È crepata e la crepa te l'ho segnata in ciano perché si veda. Ma non credo abbia qualcosa a che fare anche con i problemi di tremolio in riproduzione... O sì?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, grazie mille.

 

Ho recuperato il pezzo rotto da un altro VCR turbo drive preso al mercatino dell'usato per pochi spicci che invece rovinava i nastri e non ero mai riuscito a capire perché.

 

Anche se avevo sbagliato una cosa, purtroppo la meccanica era andata fuori fase e la cassetta non veniva incastrata a dovere e quindi sembrava funzionare ma poi veniva espulsa, allora ho nuovamente forzato la meccanica come se si fosse inserita una cassetta, ho mosso la ruota dentata, ho sentito che ha fatto un click ed evidentemente l'ho fatta tornare in fase perché adesso funziona perfettamente. Addirittura non tremola nemmeno più, nemmeno registrando e riguardando la registrazione. Beh, che dire, direi che è proprio perfetto adesso. Grazie mille.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...