Vai al contenuto
PLC Forum


Prolungamento Antenna


Carlalberto Colombo

Messaggi consigliati

Carlalberto Colombo

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, appassionato di elettronica ma non con eccelse competenze. Spero di star scrivendo nel forum corretto.

Ho una questione da porvi, devo prolungare l'antenna di un radiocomando FAAC tml433srl (un telecomando che, ormai, ha una quindicina d'anni). Volevo sapere quali delle due piste rappresentano l'antenna (figura allegata) e, volevo sapere se andasse bene un'antenna presa da un vecchio ricevente. Un mio amico ha appena cambiato il sistema d'apertura di un cancello automatico e ho recuperato la sua antenna. Il sistema funzionava a 433mhz, il fatto che questo, invece, funzioni a 433.92 significa che l'antenna non vada bene? Inoltre, una volta individuata la pista potreste dirmi a quale pin saldare la nuova antenna, poiché faccio sempre un po' fatica ad individuare proprio il primo. Grazie mille!!

IMG_20161126_143145520.jpg.9c7cfeedb87752dd52e0188ab8672e86.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlalberto Colombo

Buonasera, ha perfettamente ragione ma non posso. Purtroppo la ricevente è di un cancello condominiale, ho sorpassato il tasto di apertura del cancello per collegarlo ad un relè con contatto pulito controllato in wifi con Google Home, il tutto è posizionato sul mio balcone in una scatola stagna, il problema è che sono a 15 m dal cancello ma in mezzo c'è un albero e il segnale non prendere, per questo ho necessità di prolungare l'antenna all'estero della scatola e puntarla in direzione della ricevente. Cordialmente

 

Modificato: da Carlalberto Colombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlalberto Colombo

Buongiorno, qualcuno saprebbe indicarmi quali delle due piste in alto rappresenta l'antenna e quale sia il punto di inizio in modo che possa saldarne un'altra sopra?

Grazie mille, buona giornata.

radiocomando.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto già vista in un altro thread a cui è stato anche risposto...

Comunque, a vedere le antenne sono due, una con spira stretta, l'altra con spira larga. Il punto di inizio è generalmente, ma non sempre, l'estremo più lontano dalla massa, quindi il punto più a sinistra nella foto, per ciascuna spira. Ma se metti un'antenna esterna, come dicesti nell'altro thread, dovresti in primis staccare quella esistente, sperando che non faccia parte del circuito oscillante, e adattare alla perfezione l'impedenza dell'antenna esterna.

Pertanto a mio parere, vale la risposta dell'altro thread, non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho unito le due discussioni.

Aprire più discussioni sul medesimo argomento è una pratica vietata dal regolamento perchè scorretta.

Continaure solo con questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlalberto Colombo

Ctec, ha perfettamente ragione ma sono giovane e "ignorante"; tra l'altro poco esperto quindi, metà di quel thread, per me era scritto in arabo. Livio, le chiedo scusa ma purtroppo avevo ricevuto una sola risposta (anche se gentilissima e competente) al mio post precedente che però non era stata esaustiva, ho quindi deciso di aprire un altro post. Comunque grazie a tutti pre le informazioni, da ignorantone ho saldato un'antennina all'antenna di destra e il radiocomando ora funziona meglio, capisco che ci sarà chi dirà che in realtà lo tenevo male, in una zona sbagliata o cose di questo tipo, ma da 100m di distanza penso che nessun radiocomando funzioni, neanche in campo aperto (ora lo fa). Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...