Vai al contenuto
PLC Forum


fare upgrade hardware imac A1312


alexcanadair

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti, mi è stato regalato un imac da 27 pollici A1312 anno 2009 che all'inizio non si accendeva ma dopo un po di ripristini con il pulisci contatti sui vari connettori ora si accende. Ha queste caratteristiche:

Apple iMac "Core 2 Duo" 3.06 27-Inch (Late 2009)

Identifiers: Late 2009 - MB952LL/A - iMac10,1 - A1312 - 2309

processore intel Core 2 Duo E7600 3.06Ghz,

RAM 4GB DDR3,

con una scarsissima scheda video 

ATI Radeon HD 4670 256 MB GDDR3 , 

HDD sata da 1TB

La mia richiesta:

è possibile fare un upgrade della scheda video trovandone una compatibile e supportata per questo Imac? volevo trovare una da almeno 1GB o se sufficiente anche una da 512mb? dato che la sua originale non solo è difettosa ma pure scarsa di ram, con la scusa buona almeno la cambio se mi potete suggerire di preciso il modello di scheda video da cercare su ebay o altrove, poi volevo togliere l'hard disk meccanico e mettergli una SSD da 240GB facendo girare il sistema operativo così da eliminare il collo di bottiglia, non so di preciso che sistema operativo devo cercare cosi da formattarlo e aggiornarlo.

non ho mai avuto computer apple, volevo provare questa nuova architettura, risparmiando così soldi ripristinando questo mac, giusto per farlo girare per un paio di anni, 

vi ringrazio in anticipo

Modificato: da alexcanadair
Link al commento
Condividi su altri siti


girando sul web ho visto che sul sito ufficiale sul modello iMac (27 pollici, fine 2009) ci sono due tipologie di configurazione video su processori intel core 2 duo da 3,06GHz

la prima è quella che ha attualmente: ATI Radeon HD 4670 con 256MB di memoria GDDR3

la seconda il doppio della capacità monta questa tipologia: ATI Radeon HD 4850 con 512MB di memoria GDDR3

secondo voi comprando questa e montandola non dovrei avere problemi di driver dovrebbe rilevarla automaticamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Non dovrebbe essere impossibile trovare una 4850 da 1 gb o più a poco prezzo: il problema potrebbe essere il firmware solo per PC. L'operazione di firmware flash é abbastanza complessa ma fattibile, avendo il file corretto e le macchine adatte: trovi parecchie informazioni in proposito su MacRumors. Io l'ho fatto su diverse ATI 5770 e 5870 (nonché sulla mia NVIDIA GTX680) quasi sempre con successo, a parte una Asus con specifiche fuori standard.

Però non so quanto valga la pena arrabattarsi su una macchina con un processore datato e poco performante e con soli 4 Gb di RAM: anche con un SSD e una scheda grafica più dotata avresti comunque questi altri due colli di bottiglia. Se trovi la RAM adatta puoi espanderla spendendo anche poco, ma non mi risulta che il processore si possa sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...