Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore da 12.000 o da 18.000 btu


Giuseppe IO

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo un consiglio tecnico ed economico

Ho un vecchio climatizzatore da 8500 btu in un open space (salone comprensivo di corridoio ed atrio) di circa 40 mq.

L'open space alto 2,70 ha 1 porta finestra e 1 finestra inglese

il climatizzatore è in direzione della porta della cucina.

In estate accedendo solo " x raffrescare" ( non c'e' freddo) sia il climatizzatore da 8500 che quello della cucina da 9000 btu in n fondo al solone il fresco non arriva.

Ero indeciso tra un 12.000 o un 18.000 btu x evitare che il compressore fosse "sottodimensionato" e lavorasse sempre al max

In questa situazione a fine stagione un 12.000 consumerebbe più del 18.000 btu?

Inoltre se opto x il climatizzatore da 18.000 posso sperare di raffrescare anche la cucina in modo da evitare l'accensione del 2 climatizzatore?

Come marca avevo adocchiato un Daitsu ( gruppo fujitsu) da 12.000 o da 18.000 BTU link:

.it/Daitsu-Respirio-ASD12KI-Clima-Monosplit/dp/B07RM4DRGY

 

Se lo acquisto con bonifico con detrazione al 50% lo posso tranquillamente portare in detrazione l'anno prossimo(con ricevuta a parte dell'installatore)?

che ne pensate?

potrei valutare altri modelli?

 

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me se ce la facevi con un 8500 non vedo motivo per passare al 18000, se proprio metti il 12000. Del fattore cucina, difficilmente si riesce a raffreddare ul altro locale, poi solitamente io la cucina le tengo chiusa per evitare che gli odori mi vadano in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

alla fine ho comprato un Samsung 12.000 btu windfree triangolare con la ventola più grande.

vedendo la pubblicità Samsung sembrerebbe lo split installato a 1 metro dal soffitto...

io oggi con il vecchio climatizzatore ho 15 cm dal soffitto... per avere la massima efficienza mi converrebbe "scendere" con l'installazione dello Split?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, click0 said:

l'altezza classica di montaggio è circa 2,20 2,40 mt

 

considerando l'altezza da terra di 2.70 mt

posizionandolo a 2,20 + 26 cm di split ed avere 24 cm dal soffitto.

é cosi il calcolo da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 29/9/2019 alle 14:42 , Giuseppe IO ha scritto:

alla fine ho comprato un Samsung 12.000 btu windfree triangolare con la ventola più grande.

vedendo la pubblicità Samsung sembrerebbe lo split installato a 1 metro dal soffitto...

io oggi con il vecchio climatizzatore ho 15 cm dal soffitto... per avere la massima efficienza mi converrebbe "scendere" con l'installazione dello Split?

salve, se posso riesce a riscaldare 40 mq con il suddetto split da 12000 btu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...