Vai al contenuto
PLC Forum


Campana Badenia e fonia VoIP


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buongiorno a tutti,

 

in un'officina meccanica sto migrando le linee telefono e fax da RTG a VoIP su router WindTre (credo un Aethra BG8542EWAC). Per il fax nessun problema, mentre per il teefono è presente una campana badenia nel locale officine, essa è alimentata tramite un trafo 220/24 volt ed è presente un relè che chiude il contatto non appena arriva la bussata telefonica. Ci potrebbero essere problemi per farla suonare con la bussata emulata dal modem? A mio parere no, poichè è alimentata esternamente, ma aspetto un vostro parere.

 

Grazie a tutti, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non stai usando il VoIP ma delle semplici linee PSTN emulate attraverso il router. Che poi il provider utilizzi il VoIP per il suo trasporto in questo caso lato utente non riguarda. 

Se la campana alimentata nel 99% dei casi non ci sono problemi in quanto il segnale di bussata pilota un fotoaccoppiatore o un semplice transistor. 

Sinceramente mi preoccuperei più di fax e pos. Per legge dovrebbero anche averlo scritto sul contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao,

il 15/9/2019 at 11:45 , Andrea Annoni scrisse:

Non stai usando il VoIP ma delle semplici linee PSTN emulate attraverso il router. Che poi il provider utilizzi il VoIP per il suo trasporto in questo caso lato utente non riguarda. 

Infatti ho scritto che la fonia è emulata da modem come una normale RTG.

 

il 15/9/2019 at 11:45 , Andrea Annoni scrisse:

Sinceramente mi preoccuperei più di fax e pos.

Il pos non lo hanno e, in ogni caso chi oggi utilizza un POS RTG è pazzo, meglio un IP. Per il fax il T.38 non mi preoccupa, io non ho mai avuto problemi.

 

il 15/9/2019 at 11:45 , Andrea Annoni scrisse:

Se la campana alimentata nel 99% dei casi non ci sono problemi in quanto il segnale di bussata pilota un fotoaccoppiatore o un semplice transistor. 

 

21 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Credo anch'io che la badenia possa funzionare anche dopo la trasformazione  .

Ottimo, vi tengo aggiornati quando ho fatto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Infatti ho scritto che la fonia è emulata da modem come una normale RTG.

Chiedo scusa; non avevo letto così (sto migrando le linee telefono e fax da RTG a VoIP su router WindTre). Spesso molta gente pensa di essere in VoIP.

 

4 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Il pos non lo hanno e, in ogni caso chi oggi utilizza un POS RTG è pazzo, meglio un IP. Per il fax il T.38 non mi preoccupa, io non ho mai avuto problemi.

Ho solo avvisato dato che si fa ancora molta confusione. Certo che i POS ormai sono tutti IP/Bk GSM........ma purtroppo forse non sai che ci sono catene di negozi e aziende che hanno a capitolato i POS IP con backup PSTN. E siccome il fornitore è quesi sempre lo stesso per i due vettori spesso ci sono problemi anche per la semplice mancanza di tensione. Dove i provider sono differenziati e la linea è una PSTN emulata quasi sempre occorrono 3-4 tentativi per ogni transazione.

 

 

Giusto per ulteriore conferma oggi ho collegato una campana a badenia con alimentatore URMET su un SPA122 al quale ci sono collegati una decina di apparecchi analogici (tutti su unica linea); funzionava anche con impostazione default ma aumentanto il valore di corrente  anche i telefoni hanno giovato in termini di "squillo"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 16/9/2019 at 19:23 , Andrea Annoni scrisse:

Chiedo scusa; non avevo letto così (sto migrando le linee telefono e fax da RTG a VoIP su router WindTre). Spesso molta gente pensa di essere in VoIP.

Tranquillo, capita  tutti di non leggere bene😂 Ad ogni modo è sempre meglio esser chiari del tipo di VoIP di cui si parla, tanta gente non lo sa.

 

il 16/9/2019 at 19:23 , Andrea Annoni scrisse:

Certo che i POS ormai sono tutti IP/Bk GSM........ma purtroppo forse non sai che ci sono catene di negozi e aziende che hanno a capitolato i POS IP con backup PSTN.

Ci sono esercenti che hanno il POS PSTN e basta, nonostante abbiano la linea internet! Si vedono cose da pazzi in giro. Sinceramente il backup del POS lo ritengo migliore con una rete mobile.

 

il 16/9/2019 at 19:23 , Andrea Annoni scrisse:

Giusto per ulteriore conferma oggi ho collegato una campana a badenia con alimentatore URMET su un SPA122 al quale ci sono collegati una decina di apparecchi analogici (tutti su unica linea); funzionava anche con impostazione default ma aumentanto il valore di corrente  anche i telefoni hanno giovato in termini di "squillo"

Buono a sapersi, quando sarà completato il tutto aggiornerò sul forum

 

Grazie a tutti, Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
Matteo Mabesolani

@Andrea Annoni @Domenico Maschio Ciao, purtroppo devo rimangiarmi ciò che ho detto nell'ultimo messaggio, sono sorti dei problemi. Accade che quando arriva la bussata succedono queste tre situazioni in modo alternato:

-la badenia non suona proprio, ma il cordless funziona correttamente e rispondo senza problemi;

-la badenia funziona regolarmente;

-la badenia fa un primo trillo molto corto e i successivi correttamente;

-la badenia salta il primo trillo e fa i successivi correttamente.

 

Tutto ciò è un po' strano, la prima cosa che farò lunedì mattina è aprire il quadretto della badenia e verificare l'alimentatore, successivamente scollego il ripetitore di chiamata e attacco un telefono tradizionale e vedo se suona correttamente. Volevo fare una prova pure col tester e qui ho bisogno del vostro aiuto:

-a linea a riposo dovrei misurare tra i 48 e i 60 V DC corretto?

-a linea impiegata dovrei avere 10-14 V DC corretto ?

-la bussata è invece in alternata con frequenza di 25 Hz, ma che tensione ha? Potrebbe essere che la bussata emulata dal modem abbia una frequenza "sballata" oppure una corrente troppo bassa per eccitare il ripetitore di chiamata?

 

Grazie ancora del prezioso aiuto. Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Un'altra cosa: qualora si rendesse necessaria la sostituzione del ripetitore di chiamata, anche per fare una prova, ritenete questo modello un buon acquisto ? https://www.distrelec.it/it/kit-rilevatore-di-squillo-telefonico-velleman-k8086/p/18500105?channel=b2c&price_gs=26.84&source=googleps&ext_cid=shgooaqitit-na&pup_e=1&pup_cid=35917&pup_id=18500105&gclid=EAIaIQobChMIrYrj9P_I5QIV1_hRCh0a5QxvEAQYAiABEgL6A_D_BwE

 

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Volevo fare una prova pure col tester e qui ho bisogno del vostro aiuto:

-a linea a riposo dovrei misurare tra i 48 e i 60 V DC corretto?

-a linea impiegata dovrei avere 10-14 V DC corretto ?

-la bussata è invece in alternata con frequenza di 25 Hz, ma che tensione ha? Potrebbe essere che la bussata emulata dal modem abbia una frequenza "sballata" oppure una corrente troppo bassa per eccitare il ripetitore di chiamata?

La corrente continua sia a riposo che ad apparecchio "sganciato" non serve e non è utilizzata per far funzionare la suoneria .

Occorre solo misurare la corrente alternata che è a 25 hz e dovrebbe avere una tensione di 90 V  ( questo è quello che esce dalla piastra di centrale ) . le normali suonerie funzionano anche a 70 e a 60 volt , specie quelle elettroniche . A volte le suonerie meccaniche si polarizzano ( parlo del traferro della bobina interna) oppure si deforma la lamella che vibra ,facendo quel difetto che descrivi.

Non so però come è  fatta la badenia che hai .La prova di sostituirla con un apparecchio telefonico provvisoriamente è ottima.

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao Domenico, grazie della rapida e precisa risposta

16 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

La corrente continua sia a riposo che ad apparecchio "sganciato" non serve e non è utilizzata per far funzionare la suoneria .

Questo lo sapevo, chiedevo solo per curiosità che tensione dovrei avere a microtelefono agganciato e sganciato.

 

16 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Occorre solo misurare la corrente alternata che è a 25 hz e dovrebbe avere una tensione di 90 V  ( questo è quello che esce dalla piastra di centrale ) . le normali suonerie funzionano anche a 70 e a 60 volt , specie quelle elettroniche . A volte le suonerie meccaniche si polarizzano ( parlo del traferro della bobina interna) oppure si deforma la lamella che vibra ,facendo quel difetto che descrivi.

Non so però come è  fatta la badenia che hai .La prova di sostituirla con un apparecchio telefonico provvisoriamente è ottima.

Lunedì sono sul posto e faccio un po' di fotografie a tutti i componenti. Comunque la prima cosa che faccio è la misurazione col tester della corrente alternata mentre ricevo una chiamata, poi metto un apparecchio telefonico e vediamo che succede. Proverò anche a mettere una lampadina a 12 V collegata col relè della badenia: si sa mai che il difetto possa essere la campanella e non il relè.

 

Ah dimenticavo: la badenia è alimentata esternamente con un trasformatore a 12/24 V, è in uso un ripetitore di chiamata.

 

Ciao

Matteo

Modificato: da Matteo Mabesolani
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
2 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Questo lo sapevo, chiedevo solo per curiosità che tensione dovrei avere a microtelefono agganciato e sganciato.

Dipende dal tipo di centrale a cui sei attestato .

Con le centrali Ericsson la tensione è di 48 volt continua ( tensione nominale ) , ma visto che ha le batterie al piombo in tampone e ,quindi sempre in carica di mantenimento , presentano 53 V . 

Con le centrali Siemens o Face la tensione è di 60 volt .

A telefono sganciato la tensione  viene da un organo chiamato  " registro " ed è di circa 12-15 volt e serve per alimentare l'apparecchio .

In teoria le stesse tensioni si dovrebbero avere anche con gli altri sistemi ( Voip , Mux adsl ,Fttc , ecc. )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao @Domenico Maschio,

oggi per curiosità ho fatto qualche misura a casa mia con il mio modem FTTC e ho visto che:

-a linea libera ho 51 V DC

-a linea impegnata ho 11 V DC

-la bussata è invece a 51 V AC.

 

A mio parere è un po' bassina la tensione della bussata e ciò succede anche nell'azienda dove è installata la Badenia: l'attuatore (credo che si tratti di un Urmet 821) riceve una tensione troppo bassa per eccitarsi e a volte non suona.

premesso che sono solo supposizioni e considerato che tale attuatore ha anche dei morsetti che permettono la bussata a 12 V AC non potrei abbassare la tensione della bussata con un condensatore e collegarlo su 12 V AC ? Oppure è una sciocchezza ? Premetto che in elettronica non brillo. Grazie mille, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
In questo momento, Matteo Mabesolani ha scritto:

A mio parere è un po' bassina la tensione della bussata

Proprio cosi.

In questo momento, Matteo Mabesolani ha scritto:

tale attuatore ha anche dei morsetti che permettono la bussata a 12 V AC non potrei abbassare la tensione della bussata con un condensatore e collegarlo su 12 V AC ?

Intendi dire di mandare la tensione di bussata di 51 volt ai morsetti dei 12 volt della campana ? 

prova , male che vada si brucia la campana .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Proprio cosi.

Infatti...

 

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Intendi dire di mandare la tensione di bussata di 51 volt ai morsetti dei 12 volt della campana ? 

No, intendo mandarla all'attuatore. Se non erro l'attuatore è un Urmet 821 e ha la possibilità di ricevere la bussata a 3 tensioni: 60 V Ac, 12 V Ac, 6 V AC. Adesso è su 60 V, ma ricevendone meno non va correttamente. Ecco perchè pensavo di fare la bussata a 12 v AC però chissà le ne tollererà 50... Qua sotto ti metto lo schema elettrico: https://www.google.com/search?q=urmet+-+ripetitore+di+chiamata+telefonica+821&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwi8yufj2MzlAhXQPOwKHV7lCasQ_AUIEigB&biw=1536&bih=754#imgrc=AqUxKprmKrqC0M:

 

Grazie dell'aiuto

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
5 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Adesso è su 60 V,

A 60 volt è la tensione che esce dall'attuatore per alimentare la campana . In ingresso invece c'è la possibilità di collegare o a/b1 per linea telefonica ,quindi intorno ai 90 volt , oppure a/b2 per una tensione di 12 volt o a/b3 per 6 volt . 

Prova a metterlo ai morsetti a/b2 .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
27 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Prova a metterlo ai morsetti a/b2 .

Ciao Domenico, è quello che avevo pensato. Di sicuro così  suona, speriamo che non si bruci...

Ad ogni modo tra i morsetti A/B1 ovvero quelli per la linea telefonica mi pare che lo schema elettrico indicasse 60 V e non 90 V (un altro schema che ora non trovo). Quindi se non si è guastato con 30 V di differenza non si guasterà neanche coi 12 V alimentati con 50... Chissà. Domani è il giorno della prova e ti aggiornerò. In alternativa non ci sarebbe un modo di abbassare la tensione della bussata con un piccolo circuito elettrico ? Che so, una resistenza posta in serie all'attuatore o qualcosa così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2019 alle 22:37 , Matteo Mabesolani ha scritto:

Sinceramente il backup del POS lo ritengo migliore con una rete mobile.

 

il problema è che chi compra il POS non è un tecnico (nella maggior parte dei casi) e chi vende i POS neppure: 9 volte su 10 il POS Ethernet ha il backup PSTN e l'opzione "mobile", quando presente, è optional (e spesso il commerciale della banca non sa neppure che esiste il modulo GPRS per il dato pos, la loro logica si ferma a "esercizio con internet = POS ethernet, esercizio senza linea telefonica/attività ambulante = POS GPRS", l'accoppiata POS Ethernet con modulo GPRS neanche la conoscono).

 

In un caso di cui ho parlato, un'agenzia di viaggi che dopo cambio gestore ha avuto problemi di collegamento del POS, il backup veniva fatto solo su rete PSTN emulata e puntualmente prendeva la linea almeno al terzo tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, Darlington ha scritto:

In un caso di cui ho parlato, un'agenzia di viaggi che dopo cambio gestore ha avuto problemi di collegamento del POS, il backup veniva fatto solo su rete PSTN emulata e puntualmente prendeva la linea almeno al terzo tentativo.

Sì, mi ricordo la discussione, era con la Vodafone station. A mio parere andrebbe ridondata, se si vuole proprio essere sicuri la connessione internet: 1 linea via cavo e 1 via radio, operatori rigorosamente diversi. Il POS si collega solo via ethernet e si disattivano funzioni di backup locali (PSTN, GSM...) tanto si ridonda a monte la connessione con tutto: navigazione, linee VoIP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della tua badenia è dovuto con ogni probabilità alla configurazione della porta FXS; quasi sicuramente o non eroga sufficiente corrente oppure non è impostata correttamente (non è nemmeno detto che sia un parametro impostabile).

Se non vuoi avere noie usa apparati più moderni; o una Trillo3 della Urmet (bastano pochi mA di corrente essendo che non c'è nulla di meccanico ma è un semplice trasnistor a pilotare poi tutto il circuito).

 

Oppure prendi un ripetitore in VoIP puro e lo configuro come se fosse una extension o un follow-me di extension o gruppo; ad esempio questa: http://www.tematlc.it/ad639r.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Domenico Maschio @Andrea Annoni @Darlington

 

Ciao a tutti, sono felicissimo di comunicarvi che il problema è stato definitivamente risolto!!!

 

L'attuatore è un Urmet 821 e il doppino proveniente dalla porta telefonica del modem è collegato tra i  morsetti a-b1 (come da manuale). La bussata telefonica proveniente dal modem ha tensione di 51 V AC. L'attuatore scattava correttamente e alimentava senza nessun problema la badenia, il problema era che quest'ultima era usurata. A forza di suonare si era creata una piccola ansa dove sbatteva la lamella metallica sulla carcassa di ottone. E' bastato interporre una rondella sul filetto interno per fare un po' di spessore e fare in modo che si avvitasse di meno, cosicché il battacchio non sbattesse sul punto consumato. Poi ho piegato con la pinza leggermente la lamella e tutto va a meraviglia. Chi poteva pensare fosse la campana usurata!!! Mi stavo veramente fasciando la testa prima di romperla!!!

 

ecco qualche foto: si vede chiaramente dove la campana si era consumata: https://drive.google.com/drive/folders/1MFyby4Ml96RjtqaFm7Xnd0MRwoke_F6A?usp=sharing

 

Vi ringrazio ancora per la disponibilità

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
15 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Ah , quindi era una questione di batacchio 

Esattamente, però fino a quando non sono salito fin lassù con la scala non me ne ero accorto. Il fatto che il problema fosse iniziato in concomitanza della migrazione alle linee VoIP emulate dal modem in RTG mi indirizzava a un altro tipo di problema.

Grazie ancora a tutti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...