Vai al contenuto
PLC Forum


modifica scopa elettrica a batterie


Omissam74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho una scopa a batterie che non funziona più . Ho sostituito le batterie ma non è cambiato niente . Collegando le batterie dirette al motore, quest'ultimo funziona alla perfezione . Volevo quindi eliminare la parte elettronica e rifarla in parte. Ho un dubbio stupido che mi è venuto in mente. Il carica batterie posso collegarlo direttamente alle batterie per ricaricarle? Volevo fare accendere il led di ricarica batterie. Per fare questo avevo pensato di mettere un diodo tra le batterie e il carica batterie per fare in modo che il led si accende solo con la corrente in arrivo dal carica batterie e non da quella delle batterie. Mettendo questo diodo opportunamente orientato, può influire sulla carica delle batterie. Il carica batterie eroga 24v 150ma. In serie al diodo se non ricordo male va messa una resistenza per avere la caduta di tensione necessaria a non bruciare il led. Il led lo attacco in parallelo alla batteria. È tutto corretto? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In parallelo alla batteria sarà sempre acceso, potresti dire di cosa esattamente stiamo parlando? marca e modello, un paio di foto, targhette delle caratteristiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta una foto della scheda elettronica, sopra e sotto.

Io mi concentrerei sul tipo di batteria impiegata e sulla sua ricarica.

Per la scopa basta la batteria, un interruttore e il motore, se non ha funzioni particolari.

Per la ricarica ci vuole una tensione superiore, un regolatore di carica ed eventualmente un timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema.jpg.c4efaf8460934f690b4e8ebd7b304f50.jpg

Questo è più o meno quello che avevo in mente. Il diodo serve per non fare accendere il led di carica quando il carica batterie è staccato. Può funzionare così? Il diodo può alterarmi la carica delle batterie? Domani posto le altre cose che mi avete chiesto.Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora posso lasciare la scheda esistente che sembra che la parte di ricarica funzioni e modificare solo la parte di alimentazione motore. Ho l'impressione che la scheda mi rilevi le batterie scariche anche se sono cariche. Dopo 24 ore di carica, funziona 30 secondi e poi lampeggia il led di accensione. Adesso che è tutta smontata, se provo a farla partire, non parte e lampeggia il led.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco le foto. Ma è normale che con il carica batterie attacco e le batterie staccate, non ho tensione sulla scheda sui pin dove andrebbero le batterie ? Tensione arriva. Si accende il led di ricarica batterie.1942268979_2019-09-1719_07_07.thumb.jpg.a1070c438ab8dfcbca5df9c8a9418d3c.jpg440059844_2019-09-1719_08_24.thumb.jpg.d7eabc0a29e0e2d3769a7c58998844cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 3 componenti in croce e se il microcontroller è funzionante il candidato più probabile è il mosfet che probabilmente controlla il motore ed impedisce ad esempio l'accensione se le batterie sono già scariche, non è che parliamo di schede con decine di migliaia di componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington non essere così sprezzante, non tutti possono avere la medesima competenza nella riparazione di circuiti elettronici.

Ognuno ha la sua competenza, se si chiede aiuto al forum è perchè non si sa come e cosa fare.

 

9 ore fa, Omissam74 scrisse:

sapere quale è il guasto.........

 

Per saperlo ci sono 2 metodi: o disponi della famosa palla di vetro ed indovini, oppure lo ricerchi con metodo.

La prima cosa è cercare di capire come dovrebbe funzionare andando a ritroso dai collegamenti del motore; poi si verificano le alimentazioni per capire se la scheda è alimentata, se la tensione di alimentazione è corretta, dove si interrompe il circuito.

Darlington ha già fatto un'ipotesi abbastanza probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dirlo se non si conosce lo schema. Può essere che il circuito controlli la presenza e lo stato della batteria (che non c'è) e poi eroghi la corrente di carica.

Così evita di caricare una batteria in corto, o troppo scarica oppure proprio mancante.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ognuno ha la sua competenza, se si chiede aiuto al forum è perchè non si sa come e cosa fare.

 

sono d'accordo con questo, ma non sopporto queste "soluzioni" di bassa macelleria, eliminiamo la schedina e via tutto diretto. Se ce la hanno messa ci sarà un motivo, se hai un problema ai freni della tua auto cerchi di farli sistemare o levi tutto e freni solo con il freno a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Sono riuscito a rimettermi addietro. Ho cercato di farmi una specie di schema parziale. Mi sono interessato in particolare modo sul APM4010N. Il pin D è collegato al - della batteria. Il pin S  è collegato a massa. Il pin G prosegue sulla scheda e arriva, tramite una resistenza , anche al processore Tra il + della batteria e massa c'è un condensatore elettrolitico da 47micro farad 35v.

Il + del motore è anche collegato ad un componente 3 pin segnato sulla scheda come Q con su scritto M185. Un altro piedino è collegato tramite 2 resistenze da 1 ohm messe in parallelo tra di loro e poi vanno ad un condensatore smd Consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Omissam74 Mi intrometto se posso , anche se non si ha lo schema elettrico puoi " testate" i vari componenti dividendoli per semiconduttori , passivi , ecc. Se posti un foto del lato Top del PCB con un risoluzione tale da poter vedere le scritte dei vari componenti sarebbe molto più facile. Se , come hai scritto nel primo post ,  alimenti direttamente il motore con la batteria e quest'ultimo funziona c'è un problema o sul controllo o sulla potenza. Se procedi a "tentativi " puoi arrivare comunque con un pò di fortuna al guasto , ma impiegherai il doppio del tempo. Facendo un minimo di reverse engineering non credo sia tanto complesso arrivare al guasto . Posta delle foto migliori e vediamo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1

2

3

4

Ecco le foto. La situazione è che con le batterie completamente cariche l'aspirapolvere funziona. Dopo pochi minuti il motore non gira più e lampeggia il led di accensione. Collegato il motore alle batterie diretto, funziona senza problemi Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità che tensione leggi sulle batterie quando si spegne tutto?

 

hai provato a risaldare i connettori di batteria e motore, e vedere che i relativi pin sui connettori femmina non siano allentati?

 

a me è capitato di trovare saldature fredde che ad occhio erano perfette ma poi non conducevano ed anche connettori laschi che dopo un po' si riscaldavano e smettevano di condurre.

 

quest'ultimo in particolare su una piastra elettrica che a bassa potenza funzionava anche bene, alzando la potenza col calore il connettore del sensore evidentemente ne risentiva ed andava in errore perché non leggeva più la temperatura necessaria per il feedback di pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Le batterie, che sono nuove, 19v. Dopo controllo i connettori. Mi sta venendo un dubbio. Ho visto che APM4010N viene usato su varie schede per il risparmio energetico . Non è che interviene lui per un suo malfunzionamento o per il malfunzionamento di qualcosa che lo pilota? Per prova è possibile ponticellarlo? Come posso testarlo? Il led di accensione lampeggia quando l' aspirapolvere non funziona. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omissam74 scrisse:

APM4010N

 

Questo è un mosfet, eventualmente il problema risiede nel circuito di pilotaggio. Misogna verificare:

  • Se interagisce con l'alimentazione
  • Quale circuito lo pilota e capire se c'è o meno un'ibizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Non ho tensione su S. Se io unisco D e G il motore gira. Questo esclude un problema ai connettori. Adesso c'è da capire come viene alimentato S.

Link al commento
Condividi su altri siti

S è collegato su mezza scheda. Condensatori elettrolitici ( 1) condensatori ceramici, resistenze, componenti sconosciuti che sembrano sensori sulla batterie ( a tester si comportano tutti allo stesso modo e sono segnati sulla scheda come RH), processore, componenti a 3 pin con sigle introvabili. Per caso avete riparato la sfera di cristallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...