Vai al contenuto
PLC Forum


La caldaia è modulabile?


Claudio111

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Le caldaie sono modulabili in potenza?

Mi spiego meglio, in generale, ad esempio una caldaia con potenza nominale 30kW, nel caso di un impianto sezionabile (es zona notte impianto chiuso), andrà a modulare la potenza in base alla temperatura di ritorno del circuito di riscaldamento (se sono scaldate meno zone dell'appartamento il delta T sarà minore), oppure sono on/off quindi o è spenta o alla potenza nominale?

Spero di aver essere stato chiaro nella domanda, nel caso provo a spiegarmi meglio.

Grazie.

 

Claudio  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio , la domanda è chiarissima

 

Si  le caldaie dei giorni nostri modulano   20 anni fa . . . Le piccole gasolio  o quelle a basamento a gas. . No

 

La modulazione era una cosa raffinata ed era presente solo nei grandi impianti , non tanto nei  bruciatori , ma nelle valvole a 3 o  4 settori che si trovavano nella mandata delle tubazioni ,

 

La modulazione avviene anche in base alla temperatura esterna , misurata con un sensore apposito , se presente

 

Calcola che una murale a gas modula già di suo quando produce la sanitaria  ( un paragone molto approssimativo    circa 5 . . 6. . 8 kw appunto contro la potenzialità massima del focolare di 30 .)

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Claudio.

Dipende dal tipo di caldaia, quelle a premiscelazione o a condensazione si adattano (modulano) in base al fabbisogno di energia richiesta, e nello stesso tempo hanno più o meno sempre lo stesso rendimento.  In altre caldaie con estrattore fumi ugualmente la fiamma si abbassa all'aumentare della temperatura ma l'estrattore gira sempre alla stessa velocità, quindi a potenza massima il rendimento è nella norma ma a potenza media o minima esso scende in quanto il bruciatore lavora con eccesso di aria. Le caldaie a condensazione e quelle non a condensazione ma a premiscelazione riescono ( più o meno) a tenere sempre stabile il rapporto tra combustibile ed aria comburente. Nel caso del metano 1 -9 , vale a dire una parte di metano e nove di aria     

Link al commento
Condividi su altri siti

Si arrivano alla temperatura impostata e modulano per mantenerla, però entro certi limiti, alcune arrivano a modulare piu basse di altre ma se a condensazione stare tanto basse non funzionano bene, nel caso controllate da un termostato ambiente on/off allora si spengono e accendono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, come detto da Luigi le moderne caldaie sono tutte modulanti... però ci sono vari rapporti di modulazione 1:2, 1:5, 1:8, 1:10. 

Ormai quelle moderne a condensazione arrivano quasi tutte a 1:8 o 1:10, cioè se hanno potenza massima di 30kW riescono ad arrivare ad un minimo di 3kW.

 

Oltre alla modulazione della caldaia devi anche guardare com'è fatto l'impianto e che circolatore c'è sulla caldaia...perché la sola modulazione non significa che l'impianto è efficiente. 

Prova a descrivere come è fatto il tuo impianto? 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao marco non so ( e penso non sappiamo) se Claudio111 ha posto questa domanda per un problema esistente, oppure perché deve sostituire la caldaia attuale o realizzare un nuovo impianto. Comunque nelle moderne caldaie come penso tu sappia anche i circolatori sono modulanti. Saluti vb    

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, 

nelle nuove caldaie è cosi, ma in quelle datate il circolatore ha velocità fissa. Appunto per questo ho chiesto maggiori informazioni! 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Grazie per le molte risposte tutte chiare ed esaustive.

La domanda nasceva perchè ho un appartamento su due piani con due caldaie da 24 kw e due impianti ad oggi separati (90mq primo piano + 70mq secondo piano).

Ad oggi il secondo piano non viene pressoché mai utilizzato, però devo sostituire la caldaia principale sita al primo piano e mi hanno consigliato una caldaia da 30kW, che poi al momento della "morte" della seconda caldaia andrò ad unire i due impianti (facendo un foro nel solaio per il collegamento tubi, ho qualche dubbio sulla fattibilità).

La mia paura era che mettere una caldaia così sovradimensionata potesse portare un consumo eccessivo, ma se da come ho capito il tutto è modulato in base alla richiesta, penso che possa essere una soluzione percorribile. Considerando oltretutto che la differenza di costo tra la caldaia da 24 e 30 kW sono circa 250€.

 

Siete d'accordo?

Grazie.

 

Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao, al tuo posto farei la stessa cosa. In questo modo avrai da fare la manutenzione ad una sola caldaia. Comunque bisogna tenere conto anche della produzione di acqua calda sanitaria che per una 30 kw istantanea è di circa 17 litri/min. e per una 24 kw 13 litri/min.

Quindi due caldaie da 24 kw producono 26 litri al minuto. Ovviamente se 17 litri al minuto sono sufficienti la 30 kw va benissimo. In ogni caso, se necessario nel piano superiore potresti sempre installare una caldaia che produce solo acqua calda (scaldabagno a gas). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...