Vai al contenuto
PLC Forum


Anti allagamento Sanitrit


Vitelett82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e bentrovati,

ho la seguente curiosità: devo installare un sistema sanitrit (trituratore-pompa per gabinetto per intenderci) in una nicchia murata, ispezionabile solo da un piccolo sportello. Non essendo il sanitrit stagno, uno dei problemi in caso di guasto del dispositivo è la fuoriuscita dell’acqua, nonché, trattandosi di un dispositivo elettrico, lo stesso si verificherebbe in caso di utilizzo dei sanitari in assenza di alimentazione.

Per risolvere entrambi i problemi vorrei pertanto installare delle elettrovalvole a solenoide normalmente chiuse (che chiudono l’acqua in assenza di corrente) alimentate da un contattore regolato da un sensore di allagamento a pavimento.

Curiosando sul web ho trovato un’alternativa alla mia idea con i dispositivi della serie Finder 72, in particolare il Rele 72.11 ed il sensore da pavimento 072.11 di cui allego lo schema di collegamento qui sotto. Potreste suggerirmi delle ipotesi circa la mia idea e/o aiutarmi a collegare i dispositivi 72.11 e 072.11 con le valvole a solenoide normalmente chiuse così da aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo (non alimentare il sanitrit in caso di allagamento e chiudere l’acqua in assenza di corrente)?

Personalmente, se ho ben compreso lo schema, io passerei la fase delle valvole ai morsetti 12-14 (normalmente chiuso) che in caso di allagamento dovrebbe passare in aperto. Le valvole invece, essendo normalmente chiuse, si chiuderebbero in automatico in caso di mancanza di alimentazione. E’ corretto?

Grazie a tutti

 

7AFBC96C-D18A-42FC-917C-9B2D4CC35F74.jpeg

9BB1AFFF-8F4D-4C93-8251-2EB407E1C518.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ho sperimentato il tutto prima dell’installazione e funziona egregiamente! Appena l’acqua arriva al sensore, il contatto cambia stato è appena il sensore si asciuga, ripristina il tutto... perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...