Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza su cavo antenna


danyel980

Messaggi consigliati

Salve,

oggi stavo spostando posizione della presa dell'antenna tv e ho trovato una resistenza da 63 Ohm (se non ho sbagliato i calcoli) collegata sul cavo in rame dell'antenna.

Anzi a dire il vero erano 2,una per il cavo che poi parte nella presa della cucina e una per il soggiorno. I cavi erano collegati con la parte della schermatura nastrata insieme e il filo in rame con le 2 resistenze insieme sull'arrivo e una poi sul cavo della cucina e una del soggiorno.

Al momento ho dismesso la linea della cucina e la vecchia linea del soggiorno e tirato cavo nuovo per la nuova posizione. La resistenza da 63 ohm l'ho ricollegata ma non ho idea se serva e la sua funzione.

Allego uno schemino (pessimo,ma spero renda l'idea) il cavo centrale è l'arrivo nella cassetta di derivazione,il rosso il nastro isolante. L'impianto è condominiale.

La resistenza ho fatto bene a metterla?serve a qualcosa? i canali bene o male li prendo tutti, prima di questo lavoro sulla presa in tv avevo difficoltà specie con la rai e in soggiorno non prendevo bene i canali HD solo raramente quelli mediaset,mai i rai. ora invece con cavo nuovo e solo 1 antenna collegata prendo tutti HD.

La giunzione l'ho fatta col nastro,mi pare di capire che non è l'ideale...come posso migliorarla?

Antenna.jpg

Modificato: da danyel980
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un rudimentale partitore resistivo, una volta si usavano spesso.

Ai tempi dell'analogico andava anche bene, e paradossalmente potrebbe funzionare anche col digitale, garantendo una minima separazione tra le uscite.

images?q=tbn:ANd9GcRuTJEiFbit7qPiYfLUqai

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la spiegazione fatta da patatino59 e ti consiglio di sostituire quell'accrocchio con un comunissimo partitore di marchio affidabile a 2 uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra il vecchio segnale analogico ed il più recente digitale non c'è assolutamente nessuna differenza, anzi, ora che non ci sono problemi come con I vecchi tv che "sparavano" frequenze" verso l'impianto, la separazione è addirittura meno problematica.

Detto ciò  partitori resistivi sono sempre stati una "schifezzuola" e vanno sostituiti a prescindere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Che efficienza ragazzi.

Quindi la resistenza posso anche toglierla?se non ho capito male non ha nessuna funzione particolare ora visto che non mi interessa avere 2 prese per l'antenna.

Giunzione come va fatta?con giunto f-f?sono 2 cavi da 6.7 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, danyel980 scrisse:

Che efficienza ragazzi.

Quindi la resistenza posso anche toglierla?se non ho capito male non ha nessuna funzione particolare ora visto che non mi interessa avere 2 prese per l'antenna.

Giunzione come va fatta?con giunto f-f?sono 2 cavi da 6.7 mm

Se sei sicuro che ti serve solo una presa puoi fare la giunzione con un giunto e 2 connettori F del diametro del cavo, cioè 6,7 mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...