Vai al contenuto
PLC Forum


Primo Approccio CNC


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Ciao a Tutti,

Sono alle prime armi con i CNC, ho sempre dato una sbirciatina dall'esterno ma non ci ho mai messo mano.

La macchina in questione è una piegatrice con 6 assi, 1 asse di asservimento, 1 asse di svuotamento e 4 assi che danno la possibilità di effettuare tutte le pieghe richieste, qualcuno di voi ha esperienza nel campo della piegatura…?

Sarebbe interessante capire che ostacoli posso incontrare, aggiungo che il tecnico che segue la progettazione conferma che il file ISO mi arriverà già compilato con tutta la programmazione delle movimentazioni al suo interno.

Tengo a precisare che qualche giornata di formazione è già in pianificata 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Operational Amplifier scrisse:

Ciao a Tutti,

Sono alle prime armi con i CNC, ho sempre dato una sbirciatina dall'esterno ma non ci ho mai messo mano.

La macchina in questione è una piegatrice con 6 assi, 1 asse di asservimento, 1 asse di svuotamento e 4 assi che danno la possibilità di effettuare tutte le pieghe richieste, qualcuno di voi ha esperienza nel campo della piegatura…?

Sarebbe interessante capire che ostacoli posso incontrare, aggiungo che il tecnico che segue la progettazione conferma che il file ISO mi arriverà già compilato con tutta la programmazione delle movimentazioni al suo interno.

Tengo a precisare che qualche giornata di formazione è già in pianificata 

 

Se hai le giornate di corso dovresti riuscire a cavartela con quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Mariuz,

Grazie per la risposta, mi preoccupa il fatto di legare questi 6 assi, mi confermi che se ho il codice ISO sorgente del pezzo da lavorare in teoria quello che mi aspetta è di dover configurare i drive con la relativa meccanica e di dare il corretto riferimento degli zeri…?

 

Naturalmente devo prendere domestichezza con il pacchetto CNC

Modificato: da Operational Amplifier
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stato dell'arte attuale prevede che dal CAD/CAM provenga il file in codice ISO per la realizzazione del pezzo. Le pietre miliari sono ovviamente le coordinate degli assi in una determinata posizione cioè per esempio alla quota 100 corrisponde la lama di piega a contatto del premilamiera ecc. 

In fase di messa in servizio della macchina obbligatoriamente gli assi controllati dovranno avere una corrispondenza con le quote. In genere si definisce una procedura di homing in modo da consentire di rimettere in fase la macchina anche dopo una sostituzione di un motore.

A livello di codice ISO potrebbe essere necessario aggiungere delle righe di codice per ottimizzare il percorso oppure più semplicemente migliorare la funzionalità della macchina (per esempio evitare di rovinare la lamiera con la lama in caso di ritorno elastico della stessa dopo la piega). 

Il codice ISO in arrivo dovrebbe già contemplare i fuori ingombro e gli anticollisione quindi la vedo piuttosto facile per te, a parte il prendere dimestichezza col sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao pigroplc,

Attualmente non ho ancora ricevuto il file con il codice ISO del pezzo da lavorare, appena ho aggiornamenti lo posto in modo da avere qualche dritta, da come la spiegate la faccenda sembra fattibile anche se devo dire la verità sono un po' preoccupato vista la complessità della macchina...😅

Sto cercando di entrare in questa azienda perché non è la solita azienda che costruisce macchine alla buona, lavorano prettamente per la Germania e la qualità si vede...😉, per me sarebbe un bel salto di qualità a livello professionale 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Operational Amplifier scrisse:

appena ho aggiornamenti lo posto in modo da avere qualche dritta,

un file di programma in codice ISO non è altro che una sequenza di movimenti, se non vediamo la macchina per darti una dritta serve la sfera di cristallo! 

Non dici se entri in questa azienda come dipendente o esterno ma poco importa, quando verrai istruito per le messe in servizio ti sembrerà tutto più chiaro.

Se poi si tratta di una famosa azienda veneta o torinese vedrai che è tutto già standardizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
18 minuti fa, pigroplc scrisse:

un file di programma in codice ISO non è altro che una sequenza di movimenti, se non vediamo la macchina per darti una dritta serve la sfera di cristallo!

Quando mi consegneranno le specifiche della meccanica e di come distribuiti gli assi specificherò nel dettaglio la meccanica con i vari rapporti di riduzione ecc.

 

22 minuti fa, pigroplc scrisse:

Non dici se entri in questa azienda come dipendente o esterno ma poco importa, quando verrai istruito per le messe in servizio ti sembrerà tutto più chiaro.

Se poi si tratta di una famosa azienda veneta o torinese vedrai che è tutto già standardizzato.

In questa azienda entro come esterno (mi devono ancora confermare), ho una piccola attività da poco più di due anni, la ditta in questione non ha standard con questo prodotto (Beckhoff) mi ha chiesto se me la sentivo di prendere in mano questa marca perché non trovano nessuno che lo programma nelle vicinanze, tra l'altro questa marca a me piace parecchio.

 

pigroplc per caso ne hai sentito parlare di questo prodotto se si, hai ricevuto un buon feedback…? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Operational Amplifier scrisse:

pigroplc per caso ne hai sentito parlare di questo prodotto se si, hai ricevuto un buon feedback…?

direi che è un prodotto comparabile con i leader di mercato per il settore motion, non ha nulla da invidiare a mamma Siemens. 
si programma in codesys, quindi impararlo è fieno che metti in cascina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
Proprio adesso, pigroplc scrisse:

direi che è un prodotto comparabile con i leader di mercato per il settore motion, non ha nulla da invidiare a mamma Siemens. 
si programma in codesys, quindi impararlo è fieno che metti in cascina.

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...