Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni collegamento


kobainkurt

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei chiedere un consiglio.

Avrei bisogno di spostare la presa telefonica principale che momentaneamente è anche l'unica collegata dell'impianto.

La casa è di recente costruzione con tutto a norma.

Dall'esterno il doppino telefonico arriva a questa presa, dove il tecnico ha montato la presa unica costituita da un solo rj11.

Momentaneamente l'impianto si conclude così.

Essendo cambiata la destinazione di questa stanza, volevo spostare il router alla terza presa.

 

Dalla presa attuale parte il corrugato/forassite che va alla stanza 2. Da lì parte un altro corrugato che arriva alla stanza 3.

 

La domanda 1 è, compro il cavo e lo collego in parallelo agli attuali fili entranti nella presa 1?

Devo aprirla, è del 2012, ma sembra la classica presa recente che monta la telecom.

 

Domanda 2, il progetto sarebbe che una volta arrivato alla presa 3, continuare per circa 5m utilizzando la vicina forassite dell'antenna.

Avrei pensato di usare il cavo ethernet utp e a conclusione del tragitto la presa bticino rj11/rj45, così sta nella scatola.

Posso usare il cavo utp tra la presa 1 e la destinazione?

 

 

Il risultato sarebbe che la presa orginale telecom rimane, ma smette di essere usata.

Ho la fibra FTTC.

 

Grazie ancora.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao ,

visto che hai la " pseudo fibra "  il modem , che attualmente si trova alla prima presa e dopo la vuoi spostare alla terza, dovrai scollegare tutte le prese in modo che la linea entrante in casa sia collegata al doppino ( va bene anche una coppia del cavo utp ) e va direttamente alla presa dove c'è il modem  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

vediamo se ho capito per concludere il post.

Il modem deve essere il primo oggetto che riceve la linea entrante in casa. Tra l'altro per me(FTTC) è l'unico oggetto che ci sarà nell'impianto.

In questo momento il doppino arriva e conclude il percorso alla presa 1 telecom.

Io continuo passando i cavi e arrivando alla presa 3.

 

Alla presa 1, conviene che ponticello i fili accoppinadoli direttamente dove sono inseriti ora nella presa stessa telecom o proprio la rendo morta e ponticello i fili a sè, esempio con lo stagno o altra soluizione simile(morsetti)?

 

Io pensavo di tenere la presa 1 come è, anche se non utilizzata. Nel caso venisse per assistenza un tecnico, in 5 min torna tutto originale.

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Tutto corretto ,

alla prima presa  conviene che ponticelli i cavetti con dei capicorda escludendo completamente la presa . Questa può includere una impedenza sulla linea che potrebbe disturbare le alte frequenze del segnale vdsl  . La presa la puoi sfruttare mettendola alla terza presa . Un eventuale tecnico che verrà  per fare un intervento non si mette a smontare le prese ,ma potrà fare una misura con lo strumento e se il cavo è buono non noterà differenze.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...