Vai al contenuto
PLC Forum


2 motori ed encoder sullo stesso asse


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Una domanda teorica: se ho 2 rotaie distanti metri tra di loro, su cui ognuna é calettato un motore lineare ed una riga ottica, é possibile pilotare il sistema in questo modo?

 

Secondo me ogni motore "tirerebbe acqua al suo mulino", de facto andando in surriscaldamento perché é impossibile che i 2 encoder segnino lo stesso valore.

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, gtsolid scrisse:

Cosa ne pensate?

 

Che una cosa che si fa normalmente da anni; si realizza la configurazione comunemente detta "asse elettrico".

In questo modo i due assi assumono la stessa posizione.

Poi ci sono varie "sfumature" di questa configurazione che dipendo dalle caratteristiche dell'applicazione, ma per questo sarebbero necessari maggiori dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asse elettrico funziona ok, ma non lo capisco. Se ho 2 righe ottiche che spaccano il centesimo di micron, come é possibile che 2 pattini distanti tra di loro metri non diano problemi? É impossibile che siano alla stessa quota.

Forse sono mappati con un interferometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gtsolid scrisse:

Se ho 2 righe ottiche che spaccano il centesimo di micron, come é possibile che 2 pattini distanti tra di loro metri non diano problemi?

 

Se il sitema è ben progettato e ben realizzato problemi non ce ne sono.

Ci sono sitemi anche più precisi di così.

Tutto dipende da cosa si deve realizzare e da cosa si vuole spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

i due motori e le due righe ottiche sono montate su una meccanica che per sua natura è più o meno elastica.

Faccio l'esempio del carro ponte: anche se c'è una differenza di qualche decimo mica succede nulla, sfido chiunque a dimostrare il contrario.....

Se hai una macchina che invece ha una rigidità elevata e i motori distanti di qualche metro ho personalmente provato sia la gestione con master/slave in coppia che master/slave sullo stesso encoder e fatte le dovute regolazioni entrambe le soluzioni funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pigroplc scrisse:

sfido chiunque a dimostrare il contrario.....

 

Hai perfettamente ragione.

E una tecnica consolidata da decenni.

Come sempre bisogna distinguere i risultati dei lavori ben fatti da quelli mal fatti.

Bisogna sempre ricercare per prima cosa la soluzione più adatta per quell'applicazione.

5 minuti fa, pigroplc scrisse:

.....e fatte le dovute regolazioni entrambe le soluzioni funzionano.

 

Altro dato fondamentale: l'ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...