Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto interrato su corrugato esistente


Messaggi consigliati

del_user_271852

Diciamoci le cose come stanno, un cavidotto interrato non è esente da umidità, semmai tocca trovare la soluzione per ridurre l'umidità. Un fattore importante per asciugare la tubazione è la ventilazione, se c'è un po di scambio d'aria la situazione migliora, il secondo fattore è far scivolare la condensa dalla tubazione verso l'esterno della stessa, ti consiglio di apporre del ghiaietto o brecciolino sotto la zona giuntata di modo che quando le belle stagioni lo permetteranno, vi sarà un drenaggio che aiuterà a preservare il cavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • hfdax

    19

  • Bullx

    17

  • del_user_233069

    12

  • ROBY 73

    5

Ciao Bullx,

53 minuti fa, Bullx scrisse:

Ho provato a cercare sul web ma non trovo tutorial sulla ‘giunta da tiro‘, suona proprio come un trucchetto interessante, proveresti a spiegarlo?

prova a vedere se capisci la sequenza delle le foto in questa discussione

 

55 minuti fa, Bullx scrisse:

non mi convince il corrugato aperto a cielo aperto, il passaggio corrugato-tubo pvc non mi convince, ci piove dentro. C’è qualcosa che mi sfugge? O è questo il modo corretto di procedere?

Forse non ho capito, ma il corrugato non lo devi interrare alla fine o per lo meno un pezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché ci preoccupiamo tanto di un po' di umidità nel tubo?   Quanti tubi e cavi "sommersi" ci sono al mondo?   Almeno il 50-60% vedono acqua da infiltrazione "e non li ho mai sentiti lamentarsi per i reumatismi  :superlol:"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
29 minutes ago, ROBY 73 said:

non li ho mai sentiti lamentarsi per i reumatismi  :superlol:"

🤣

Un cavo adatto alla posa da cantiere, alla posa fissa in ambienti bagnati, alla posa interrata diretta, con buona resistenza ad oli e grassi industriali è sicuramente un cavo resistente ai reumatismi😆

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Maurizio Colombi said:

Esiste la cosiddetta "giunta da tiro" che non aumenta il volume del cavo e resiste come se il cavo non fosse giuntato

Se hai un po’ di tempo potresti fare un breve video tutorial? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, desperado74 scrisse:

Se hai un po’ di tempo potresti fare un breve video tutorial? 

Perché le mie foto nel link dell'altra discussione, ti facevano schifo? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 minutes ago, ROBY 73 said:

Perché le mie foto nel link dell'altra discussione, ti facevano schifo? :superlol:

Me le sono perse , Sorry 😊

mi posti il link? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ma perché ci preoccupiamo tanto di un po' di umidità nel tubo?   Quanti tubi e cavi "sommersi" ci sono al mondo?   Almeno il 50-60% vedono acqua da infiltrazione "e non li ho mai sentiti lamentarsi per i reumatismi  :superlol:"

In effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

prova a vedere se capisci la sequenza delle le foto in questa discussione

Capito. Non sapevo la chiamassero "giunta da tiro". Qualche volta l'ho fatto anch'io, ma mai coi cavi multipolari e probabilmente è proprio con quelli che è utile. Infatti quando l'ho usata io è servita.. a spezzare i fili. :lol:.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hfdax scrisse:

Capito. Non sapevo la chiamassero "giunta da tiro".

Sinceramente non so come si chiami, (devo ancora battezzarla :superlol:), io ho sempre fatto così quando devo sostituire un cavo con un altro nuovo e l'impresa è ardua.

Poi che sia giusta o sbagliata non lo so, però non ho mai avuto problemi, certo a volte si rompono, ma è una cosa che potrebbe accadere anche se fossero attaccati dietro ad una sonda, magari perché il tiro / sostituzione cavo è effettivamente impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

È il momento di mettere la parola fine, e anche di ringraziare per tutto l’ aiuto.

Grazie ai vostri consigli sono riuscito nell’impresa, tutto fatto, sono molto soddisfatto.

allego un'immagine che, come si dice, vake più di 1000 parole.

 

030F9DA4-9494-40B3-BB0F-2E0D327FAB51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...