Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione perimetrale porte/finestre balcone


fpg99

Messaggi consigliati

Buona sera

ho un impianto con una 1050l installato in una casa con tre balconi.

Nei vari vani vi sono sensori volumetrici , sulla porta di ingresso e sulle finestre ho dei  tsec clv-03 e 01, in una via di accesso da un tetto adiacente  verso il balcone1 ho installato un Bobby esterno (che punta sul tetto e non sul balcone).

 

Nessun problema sia con inserimento totale o perimetrale. Ora però la richiesta è di inserire durante la notte il perimetrale (finestre, 3 porta finestra balcone, porta di ingresso ,via di accesso balcone 1) con finestre  e porta finestra aperte.

 

Solo le due porte che vanno sul balcone 2 e 3 sono una possibile via di accesso (salvo ponteggi per manutenzione  facciata/tetto, ma in questo caso si terranno le finestre chiuse) per il balcone 1 non ci sono problemi perché la via di accesso è coperta da un Bobby

 

 Nella casa c’è un cane di piccola taglia.

 

Vorrei un consiglio sul possibile utilizzo di un sensore a tenda verticale oppure  di una barriera a colonnina ir installata a 70/100 cm, quali sono i pro e i contro?

 

In entrambi i casi per quanto riguarda l’installazione  non ci sono problemi perché si stanno installando i nuovi serramenti e  nei cassoni sopra le porte ci sono i corrugati dati.

 

grazie

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 16/9/2019 at 21:07 , fpg99 scrisse:

Vorrei un consiglio sul possibile utilizzo di un sensore a tenda verticale oppure  di una barriera a colonnina ir installata a 70/100 cm, quali sono i pro e i contro?

 

di sensori a tenda verticale te ne servono 2 (uno per ogni porta-finestra). Se deve entrare uscire il cane, basta regolare la portata della MW che lasci uno spazio libero.

Per quanto riguarda le colonnine IR non è chiaro quello che intendi…. cosa intendi per "installata a 70/100cm"? Se installi colonnine da 1,5m vanno installate con la parte bassa distante da terra di circa 20-30cm, e poi programmi la rilevazione a doppio raggio così che il cane possa passare. Chiaramente puoi installare una sola coppia di colonnine se sono presenti tapparelle, altrimenti, se sono presenti persiane, devi mettere una coppia per ogni porta-finestra.

Quale soluzione preferire lasciando aperte le porte-finestre? penso sia meglio la protezione volumetrica a tenda verticale (Lince o Italiana sensori ambedue tripla tecnologia), in quanto montando il distanziatore obliquo si ha una maggiore area di copertura davanti ai varchi. Comunque non è mai prudente avere tapparelle e porte-finestre aperte se i varchi sono facilmente accessibili..

Modificato: da Panter
completata ultima frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter

per" 70cm " intendevo l'installazione di colonnine a 70cm da terra (ma troppo visibile per chi vuole baipassare le colonnine), ma ho visto i Lince e opterò per  i volumetrici  a tenda verticale a tripla tecnologia.

 

grazie

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, fpg99 scrisse:

per" 70cm " intendevo l'installazione di colonnine a 70cm da terra

 

E' quello che temevo…, montandole a 70cm da terra per porte-finestre è contro lo scopo delle colonnine IR. Le colonnine IR vanno montate sempre a max 10cm da terra e casomai si spostano le coppie di raggi interni dato che non sono visibili dall'esterno.

Comunque i sensori a tenda verticale a tripla tecnologia (eventualmente con il distanziatore a cuneo) sono adatti allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...