Vai al contenuto
PLC Forum


delucidazioni su Presa TV anni 60


Electrami

Messaggi consigliati

 

Quote

Il fatto che manca il canale 36 mi fa sospettare 2 cose, o c'è un centralino multibanda che taglia proprio il 36 che si trova a cavallo tra IV e V, oppure c'è un bruttissimo Notch, ovvero un buco di frequenza dovuto alla colonna in qualche modo manomessa.

Il tuo ragionamento è assolutamente corretto e se noti, il 37 è molto debole forse per lo stesso motivo però non è l'unico.

Ora, per quanto il taglio fra le bande possa annullare il 36 ed indebolire 35 e 37, non può sicuramente andare a tagliare il 33.

Osserva nella lista il mux 33 che è irradiato da tre diversi ripetitori; se c'è un impianto IV e V, il 33 che è in IV, almeno dal Penice dovrebbe riceverlo ed invece, pur essendo presente nella lista, è praticamente inesistente.

 

Abbiamo già detto che bisognerebbe ragionare, strumento alla mano che Electrami non possiede e quindi c'è da sperare che andando più a fondo con la diagnostica si riesca a capire qualcosa in più.

 

Visto che hai un tv uguale, ti è possibile misurare un qualsiasi mux prima di interporre un attenuatore regolabile per capire cosa indica la diagnostica ai diversi livelli di attenuazione che andrai ad impostare?
 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    24

  • snipermosin

    20

  • Electrami

    20

  • patatino59

    2

1 ora fa, felix54 scrisse:

Visto che hai un tv uguale, ti è possibile misurare un qualsiasi mux prima di interporre un attenuatore regolabile per capire cosa indica la diagnostica ai diversi livelli di attenuazione che andrai ad impostare?
 

Dopo pranzo, sempre se mia moglie non mi lancia una pantofola, ci provo ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo avermi fatto prendere per pazzo dalla mia signora che mi ha visto armeggiare con strumento e cavetti di domenica pomeriggio dopo pranzo, la mia conclusione sul rapporto tra potenze indicate e potenze reali della diagnostica Tv, almeno quella in mio possesso, è la seguente:

La Tv continua a decodificare correttamente con potenze dell'ordine dei 30-35 db con Mer degradato fino ai 18-23 db, dopodichè inizia a squadrettare, ma questi valori sono leggermente variabili e dipendono dalla qualità in ingresso del mux, ovvero, se il mux ha una qualità in ingresso di 50 db con 32 di Mer questo viene decodificato senza errori fino ai valori limite di 30 db in potenza con Mer di 20 db, ma se già il mux è di quelli "sfigati" con valori in antenna di 50 db e Mer basso di 24 db inizia a squadrettare a valori piu' alti di circa 35 db, questo a causa della qualità non eccelsa in antenna.

La prova è stata effettuata con attenuatore variabile da 0  -20 db prendendo riferimenti da mux con valori ottimi, e 2 mux con valori discreti (canali di televendite di poco interesse).

Non ho inserito le percentuali della barra della tv perchè è un valore assolutamente inattendibile, molto meglio fare affidamento alle misure reali dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in tema.

In pratica i canali dove spunta il punto esclamativo sono inservibili perchè la potenza è insufficiente alla decodifica, diciamo sotto i 35 db, ma comunque il canale è presente.

Mentre per tutti gli altri canali che sono rappresentati con un piccolo trattino di livello e senza punto esclamativo si PRESUME che vi sia una potenza che si aggira intorno ai 40 db, quindi pochi ma usufruibili. La rimanenza dei canali con barra che va da 1/3 ad oltre metà dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) disporre di un livello di segnale da circa 45 a 55 db, mentre quelli con la barra quasi piena si parla di circa 65 db ed oltre, e di fatti i 3 MUX RAI che mi arrivano piu' forti degli altri, cioè 69 db, sono gli unici che mi danno barra di segnale piena.

 

Quindi osservando le foto del menu' tecnico che ha inserito electrami, la situazione è molto variegata, si va dai canali inservibili a canali mancanti, per arrivare a quelli con potenze nella norma. Chissà com'è messo l'impianto, l'ultimo che ricordo che assomigliava a questo come resa dei canali, aveva i cavi delle antenne corrosi che imbarcavano acqua, e le antenne prive dei tappi sui balun che avevano formato un'ammasso di ruggine sui contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Non ho inserito le percentuali della barra della tv perchè è un valore assolutamente inattendibile, molto meglio fare affidamento alle misure reali dello strumento.

Quei valori percentuali li abbiamo chiesti a Electrami e quando ce li fornirà, li potrai grossolanamente relazionare ad una potenza ed un MER

 

In effetti c'è da aspettarsi di tutto, compreso il dubbio funzionamento della presa stessa di cui Electrami aveva scritto:

Quote

So che l'originale PTPxx è una ciofeca tutta ossidata ma di sicuro non cambio l'ampiezza del segnale ai miei vicini, dovrebbe essere la cosa meno invasiva per l'impianto.

Però ha anche scritto:

Quote

Attualmente ho un solo TV collegato alla presa e funziona bene.

Qui c'è da capire bene cosa si intende per funziona bene.

Magari Electrami intende dire che vede tutto ciò che gli interessa e ignora cosa potrebbe vedere.

Ci manca solo che al di là delle nostre considerazioni, vede anche il mux 36 che non compare nei canali sintonzzati dal tv e allora possiamo "andare a casa" tutti.:senzasperanza:

 

P.S. Alle mogli, soltanto "pattine" in stoffa. Non fanno male anche se te le scaglia contro :roflmao:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Alla fine dei conti, anche quando la potenza è apparentemente bassa ma Ber e Mer sono ottimali, il noise margin conseguente, garantisce stabiità nella ricezione anche con i 50-55 dBuV.

Del resto la norma prevede un livello minimo di 47 dBuV e seguendo la regola dei 6 dB "di scorta", con 53 dBuV si può stare tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/9/2019 at 11:21 , felix54 scrisse:

 

Quindi è già qualcosa. Hai mai osservato i dai diagnostici del tv in uso sui vari mux per farti un'idea della potenza e qualità con cui ti arrivano i segnali?

Per quanto indicativi i dati di un tv, puoi comunque avere un dato di partenza per poi constatare quanto si perde in potenza e qualità, dopo il solo partitore e qualora serva, vedrai cosa hai riguadagnato dopo l'eventuale amplificatore e partitore.

 

I partitori di tutti i produttori, a parità di numero di uscite sono più o meno tutti uguali.

Quello che hai segnalato tu, se non fosse per i morsetti idioti con la vite in plastica, sarebbe valido come altri modelli. Se vuoi stare nell'ambito Fracarro, non montare nemmeno il PAM5 e piuttosto monta un PA6 che attenua della stessa quantità degli atri due, anche se dovrai montare dei connettori F e dovrai montare una resistenza di chiusura sulla sesta uscita.

 

Altrimenti, informati sui marchi che trovi nella tua zona e facci sapere.

Per farti un esempio, se lo trovi, il CM5 digit della Offel è molto piccolo nelle dimensioni e ha i collegamenti a morsetto.

mi onora il fatto che vi stiate dando tanto da fare per immedesimarvi nel mio impianto. Cerchero' di trovare il tempo di fare qualche altra misura magari sulla qualita' del segnale.

Poi posso confermare che quando dicevo che il televisore collegato alla presa funziona bene intendevo che i canali che utilizzo solitamente (RAI, Mediaset e e vari di cartoni animati... :-) si vedono correttamente. Ovviamente potrebbero esserci canali che non riesco a vedere ma che non ho cercato

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo noi ad essere onorati per la considerazione che ha manifestato nei nostri confronti.

Sei uno dei pochi che ha capito che in seguito ad una richiesta di aiuto, dall'altra parte trovi gente che in modo del tutto disinteressato impiega il proprio tempo cercando di dare supporto a chi ne ha bisogno. Avrai letto nelle ultime discussioni la sfacciataggine di certa gente che dopo decine di post su questo forum, è andata a chiedere supporto su un altro, ponendo lo stesso identico quesito. Questo è veramente ineducato e fa passare la voglia di dare consigli.

 

Tornamo in topic:

Quote

Poi posso confermare che quando dicevo che il televisore collegato alla presa funziona bene intendevo che i canali che utilizzo solitamente (RAI, Mediaset e e vari di cartoni animati... 🙂 si vedono correttamente. Ovviamente potrebbero esserci canali che non riesco a vedere ma che non ho cercato

Proprio come temevo.

 

Tienici aggiornati sugli sviluppi.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 scrisse:

Siamo noi ad essere onorati per la considerazione che ha manifestato nei nostri confronti.

Sei uno dei pochi che ha capito che in seguito ad una richiesta di aiuto, dall'altra parte trovi gente che in modo del tutto disinteressato impiega il proprio tempo cercando di dare supporto a chi ne ha bisogno. Avrai letto nelle ultime discussioni la sfacciataggine di certa gete che dopo decine di post su questo forum, è andata a chiedere supporto su un altro, ponendo lo stesso identico quesito. Questo è veramente ineducato e fa passare la voglia di dare consigli.

Quoto........

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho trovato un modo per avere una visualizzazione della qualita' di ditti i segnali in modo raggruppato, mi perdonerete per l'intasamento causato mie foto 🙂

C20190923_212729.thumb.jpg.1a69faf60176571e7307fe2fd6dd1728.jpgi sono molti canali con segnale assente ma anche molti canali con basso segnale ma di alta qualità (fidandoci delle indicazioni della TV ovviamente...)

Ho salvato tutti i canali UHF che ho potuto ma non so se effettivamente tutti vengano utilizzati da emittenti, magari è giusto avere zero segnale su alcuni?

Comunque se avete voglia di dare un'occhiata e dare dei pareri io sono tutto orecchi.

Ciao

20190923_212743.jpg

20190923_212755.jpg

20190923_212807.jpg

20190923_212821.jpg

20190923_212832.jpg

20190923_212842.jpg

20190923_212853.jpg

20190923_212906.jpg

20190923_212918.jpg

20190923_212929.jpg

20190923_212940.jpg

20190923_212953.jpg

20190923_213006.jpg

20190923_213020.jpg

20190923_213030.jpg

20190923_213040.jpg

20190923_213050.jpg

20190923_213057.jpg

20190923_213107.jpg

20190923_213116.jpg

20190923_213132.jpg

20190923_213141.jpg

20190923_213149.jpg

20190923_213158.jpg

20190923_213205.jpg

20190923_213214.jpg

20190923_213222.jpg

20190923_213230.jpg

20190923_213238.jpg

20190923_213246.jpg

20190923_213256.jpg

20190923_213303.jpg

20190923_213311.jpg

20190923_213320.jpg

20190923_213328.jpg

20190923_213336.jpg

20190923_213344.jpg

20190923_213352.jpg

20190923_213404.jpg

20190923_213414.jpg

20190923_213424.jpg

20190923_213441.jpg

20190923_213452.jpg

20190923_213502.jpg

20190923_213513.jpg

20190923_213523.jpg

20190923_213535.jpg

20190923_213545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I canali dal 59 in poi potevi evitarli, quelli appartengono alla banda telefonica (che tra non molto si prenderà anche quelli dal 50 in su) :smile:

 

Comunque, dalle foto noto che tra i molti canali mancanti, quelli che rimangono hanno un segnale medio basso, alcuni molto basso, ma la qualità sembrerebbe buona, quindi l'amplificatore di linea è sicuramente consigliato, non dovrebbe portarti via troppa qualità da far danni, 15-20 db (no cineseria) sono piu' che sufficienti ad ampliare l'impianto.

 

Inoltre, consiglierei al proprietario dell'appartamento di rivolgersi all'amministratore per far dare una bella controllata all'antenna, perchè non è mica normale una situazione del genere, è un vero disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo veloce perché sono di fretta e mi sono soffermato su un particolare che mi fa pensare a qualcosa che non torna.

Come è possibile che nella prima lista pubblicata, il mux 36 non compariva e in quest'ultima si?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 scrisse:

Ho dato uno sguardo veloce perché sono di fretta e mi sono soffermato su un particolare che mi fa pensare a qualcosa che non torna.

Come è possibile che nella prima lista pubblicata, il mux 36 non compariva e in quest'ultima si?

bella domanda, l'unica spiegazione che poso dare e' che sono state prese in tempi diversi ed il segnale c'era solo durante la seconda misura. pero' e' una spiegazione un po debole anche perche' nella seconda misura il segnale e' abbastanza alto e viene difficile pensare che un segnale cosi' possa sparire a causa della diversa propagazione o altro (questioni ambientali)

Modificato: da Electrami
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire se l'anomalia è già presente nella colonna montate oppure all'uscita della tua presa. Falsi contatti e ossidazione sono sempre in agguato e bisogna risalire alla causa.

Al momento non potrai fare altro che procedere nel montare amplificatore e partitore e dopodichè aspettare gli eventi però non mi convincono i valori percentuali che sappiamo essere indicativi anche quando tutto funziona e tanto più mi preoccupa il grande dislivello fra le varie frequenze che come già riportato, per favorire i canali deboli si potrebbero guastare quelli più robusti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...