Vai al contenuto
PLC Forum


Primo impianto domotico


Hahael

Messaggi consigliati

Buonasera,questo è il mio primo messaggio in questo forum,ne approfitto per farvi i complimenti, lo seguo,"rubando" il più possibile da quando è iniziata la mia carriera da elettricista poco meno di un anno fa

 

Sono finito in un cantiere in cui ci sono abitazioni che utilizzeranno la domotica.siccome il mio capo non mi ha dato molte info chiedo a voi.ho già seguito le altre discussioni inerenti ma mi sono rimasti alcuni dubbi siccome non ho mai fatto un impianto in domotica. Sò solo che gli attuatori saranno al quadro

Ne approfitto per farvi qualche domanda

 

1 tutti i ritorni delle lampade andranno collegati agli attuatori quindi dovrò portarli al quadro giusto?

 

2 tutti i comandi devono comunicare con un bus,da come ho capito,quindi farò un entra esci..la "partenza del bus" andrà all' attuatore?

 

3 il bus è per forza un entra esci o posso pure collegarlo in parallelo?

 

4 se ho lampada x e lampada y che si accendono da 2 diversi punti..il bus che attraversa i comandi sarà sempre lo stesso?

 

5 negli appartamenti  ci saranno pure tapparelle motorizzate..qui proprio non mi è chiaro..i ritorni della tap l1 l2 al attuatore al quadro giusto?poi porto alla scatoletta solo il neutro e la terra per il motore?la fase per il motore la collego all' attuatore?

 

6il bus per le tapparelle sarà lo stesso che utilizzerò per le luci?o sarà uno separato?

 

Vi ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti


generalmente:

1 SI

 

2 la partenza del bus va nel quadro, ad un apposito alimentatore, ed agli attuatori

 

3 posso pure collegarlo in parallelo perché anche se attraversa un comando l'entrata è in parallelo all'uscita

 

4 il bus elettricamente è uno solo

 

5 se usi attuatori da quadro devi portare al quadro tutti i fili dei motori (N e TERRA anche in comune) - se usi attuatori locali il motore lo colleghi all'attuatore e l'attuatore al bus (e a L-N)

 

6 lo stesso

 

quanto sopra vale sicuramente per Vimar, bTicino e credo molti altri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per la risposta

 

Ho scoperto che sarà  bticino 

 

Scusami Non ho capito la risp 5. Userò attuatori da quadro. Perché devo portare al quadro neutro e terra?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao continuo la discussione perché ho un problema

Sto sfruttando

Gli appartamenti sono piccoli quindi al quadro ho un solo attuatore a 4 relè che comanda le luci.ho usato configuratori fisici e tutto funziona

 

Per le tapparelle invece ho usato un comando con attuatore locale AM5852M2 H/LN4672M. Collegando bus,neutro fase l1 ed l2 il comando a 2 frutti si accende con la pulsantiera a sx verde, mentre dx lampeggia arancio(o rosso non ricordo)

La tapparella Non va

 

Mettendo configuratore m1 su off (come ho letto su catalogo) la tapparella non va

 

Mettendo un ambiente ed un pl a caso (i primi che ho trovato) il motore funziona solo in discesa ma non rispettando il fine corsa

 

Non sò  come configurarlo potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeeeh XD a dir la verità anche lui si è trovato in difficoltà.. 

 

Comunque ho notato che con un normale saliscendi la tapparella funziona invece con l attuatore riesce solo a scendere ma non a salire (si sente che sforza) e comunque quando scende non nota minimamente il fine corsa,cosa che con saliscendi normale invece sì 

 

Può essere che devo inserire il configuratore con le frecce su e giù?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se hai problemi di questo tipo con taparele di sicuro è sbagliato qualche collegamento, se dai tensione in salita o in discesa si deve fermare al fine corsa precedentemente tarato, se continua la corsa vuol dire che arriva tensione al contrario o altro modo, visto che come dici con i comandi manuali funziona, posta lo schema di collegamento che hai usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...