Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento scambiatore aria olio


Bullmastif

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho necessita di dimensionare uno scambiatore su un curcuito idraulico abbastanza semplice

il motore che aziona la pompa a una potenza di 56kw,vorrei dissipare circa il 30%di questa potenza

 

ho trovato questa formula kr=q/t circuito-t aria

dove kr è la potenza specifica in base alla quale sui siti dei vari costruttori posso selezionare il giusto modello di scambiatore

q è la quantita di calore da dissipare(nel mio caso il 30%di 56kw)

E t è la differenza tra la temperature dell olio e del circuito

 

può andare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao   io faccio due o tre verifiche con le formule che sono prettamente teoriche , e quello che poi ho nella realtà in base alla mia esperienza , consultando i vari siti dei produttori , a mente mi viene al volo , Sesino .

 

Ma torniamo a  noi :   scambiatore intendi olio aria ?  Il motore ha quella potenza , ma appunto , motore elettrico...sei su una ad ingranaggi ?  non credo...30 % per una pompa..direi che  è piu sul lato circuito idraulico che devi dissipare quello , che tu stai stimando circa 20 KW corretto ?    quindi devi dissipare 20 Kw contando perdite della pompa, delle valvole, strozzature utilizzatori , ecc, ecc

quale temperatura ambiente hai in media , o meglio , nelle condizioni peggiori ?

quale temperatura dell'olio ti prefiggi di mantenere ?

le pareti del serbatoio contribuiscono al bilancio termico ?

come fai circolare l'olio nello scambiatore ?  ritorno impianto  ( dimmi di no.. ) o circuito off line ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo scambiatore olio aria,un normale radiatore da circuito idraulico.

io voglio dissipare circa il 30% della potenza del motore termico che aziona la pompa idraulica che in questo circuito è a pistoni assiali.

nelle condizioni peggiori non voglio che la temperatura nel circuito non superi i 90 grandi con un Delta di 50 tra esterna e circuito 

il cicruito è formato da una pompa a circuito chiuso pistoni assiali e due pompa a ingranaggi in circuito aperto,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...