Vai al contenuto
PLC Forum


PERPLESSITA' APPLIQUE LED


Georgee

Messaggi consigliati

BUONGIORNO A TUTTI, AVREI UNA PERPLESSITA' DATA LA POCA CONOSCENZA IN AMBITO APPROPOSITO DI LAMPADE LED.

Nella casa dove vivo la vecchia proprietà mi aveva lasciato delle applique alogene in salone, 4 per l'esattezza, accoppiate e gestite di conseguenza da due tasti dimmerabili (bticino living).

Adesso fatto qualche lavoretto ho deciso di sostituire con delle applique led, ma ovviamente ho capito dopo averle comprate le problematiche con la vecchia predisposizione.

Installate le applique, avvitate le lampadine, accendo la corrente dal generale e le lampadine sn gia accese, se poi intervengo sull'interruttore in se, fanno effetto stroboscopio e non concludo niente.

Di conseguenza vedendo sui vari forum ho capito che è il dimmer bticino che essendo delle vecchie applique, non vanno bene per queste nuove al led.

Alche il mio quesito, gli interruttori dimmer per led di bticino vengono 40€ luno, e gia ne dovrei comprare 2, ma ho 3 punti dai quali poter accendere la luce, quindi totale 6 pulsanti dimmerabili,  totale 240€....piu di tutte le applique e lampadine!!!
Se metto invece il classico pulsante on off (molto piu economico) le lampadine led dimmerabili comunque funzionano? (ovviamente senza poter essere dimmerate dal tasto)?
Perche essendo lampadine smart, potrei con il tasto a parete classico accenderle e spegnerle, e tramite app, qualora volessi...dimmerarle.

Ho sbagliato nella valutazione o qualcuno mi conferma?
Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Georgee scrisse:

Se metto invece il classico pulsante on off (molto piu economico) le lampadine led dimmerabili comunque funzionano?

Senz'altro. Alla massima luminosità ma funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Georgee scrisse:

gli interruttori dimmer per led di bticino vengono 40€ luno, e gia ne dovrei comprare 2, ma ho 3 punti dai quali poter accendere la luce, quindi totale 6 pulsanti dimmerabili,  totale 240€....piu di tutte le applique e lampadine!!!
Se metto invece il classico pulsante on off (molto piu economico)

In realtà esiste una terza via. Cii sono dei dimmer da incasso tipo questo (costano sui 20€) che  controllano le lampade e a loro volta vengono comandati da dei normali pulsanti. Però le lampade devono essere dimmerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
9 hours ago, Georgee said:


Perche essendo lampadine smart, potrei con il tasto a parete classico accenderle e spegnerle, e tramite app, qualora volessi...dimmerarle.

Certo, se l’app lo prevede.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, desperado74 scrisse:

Certo, se l’app lo prevede.

Grazie mille per il consiglio!

 

17 ore fa, hfdax scrisse:

In realtà esiste una terza via. Cii sono dei dimmer da incasso tipo questo (costano sui 20€) che  controllano le lampade e a loro volta vengono comandati da dei normali pulsanti. Però le lampade devono essere dimmerabili.

Grazie mille per la spiegazione!
Anche se penso che mi affiderò ad un elettricista, in quanto quando ho smontato la mascherina ho trovato tutti fili dello stesso colore, e alcuni collegati fra di loro, onde evitare di fare danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alimento una lampada Smart con un dimmer faccio un macello, nel senso che l'elettronica a bordo non sarà più alimentata correttamente, l'App non risponde più, e per giunta non farò nemmeno la dimmerazione.

E' come se mettessi un dimmer sulla TV per cercare di regolare il volume !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Marinella Bonfanti

io ho un applique credo come la tua e la comando con l'app da cellulare, però non so dirti molto altro perchè non sono esperta di ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...