Vai al contenuto
PLC Forum


Scrivere stringhe di caratteri


robsta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

gradirei sapere se è possibile scrivere da un campo I/O una stringa di caratteri direttamente in una DB dove e stata dichiarata una variabile string.

Premetto che la variabile string della DB ha lunghezza 30 byte, nel campo I/O il formato di visualizzazione è stringa di caratteri lunghezza 28 byte. Al momento quando scrivo una stringa e invio mi compare il messaggio di errore che non è possibile assegnare il valore alla variabile.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La stringa nella DB sono 30 caratteri o 30 byte, la variabile nel pannello deve avere lo stesso numero di caratteri e l'indirizzo deve essere lo stesso della DB.

 

La stringa nella DB è 2 byte in più dei caratteri e sono i primi 2 byte che contengono il numero di caratteri configurati ed il numero di caratteri realmente esistenti nella stringa.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Va fan C..o Acquaman non capisci un c... la tua risposta non mi è servita a niente, non sei capace"

Accettavo anche una risposta simile, almeno era un feedback, hanno paura che se risolvono il problema chiediamo dei soldi. LO FACCIAMO GRATIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia esternazione, ma succede spesso che chi pone una domanda poi muoia, nessuno vuole un riconoscimento ma solo un feedback anche per dare un senso per eventuali altri utenti al post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere impegnato o avere impedimenti.

Vedremo nei prossimi giorni.

Purtroppo, dalla storia di questo utente, credo non darà seguito alla discussione.

Io terrei presente il comportamento per le sue future richieste di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho dato seguito alla discussione, purtroppo sono stato all'estero nei giorni successivi e ho avuto problemi con la connessione internet. Solo oggi ho avuto modo di connettermi e non appena mi recherò in stabilimento vi aggiornerò in merito.

Vi chiedo di nuovo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho dato seguito alla discussione, purtroppo sono stato all'estero nei giorni successivi e ho avuto problemi con la connessione internet. Solo oggi ho avuto modo di connettermi e non appena mi recherò in stabilimento vi aggiornerò in merito.

Vi chiedo di nuovo scusa.

 

Buongiorno Acquaman, ho modificato la lunghezza nel pannello operatore cosi come impostato nel PLC ma il problema persiste. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, non ci dovrebbero essere problemi, nella DB dichiari una stringa con n caratteri, sul pannello la dichiari uguale e nella pagina devi impostare il campo Io con lo stesso n di caratteri. 

Che modello di hmi è plc usi, che software usi e che versione, la DB è ottimizzata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari c'è un errore banale. Provo a fare un esempio:

Se ho bisogno di una stringa da 10 caratteri, la dichiaro in DBxx come STRING[10] a partire dal byte 50 ad esempio. La sintassi di richiamo sul pannello sarà DBxx.DBX50.0 con lunghezza impostata 10. La lunghezza della stringa non si imposta nell'indirizzo ma nel campo apposito indicando quanti caratteri utili la compongono, 10 nel nostro caso. 

 

Nel PLC troverò:

Nel byte 50 troverò il numero 10 in esadecimale (A) che indica appunto quanti byte sono riservati per i caratteri.

Nel Byte 51 troverò in esadecimale il numero di caratteri effettivamente presenti nella stringa, sempre in esadecimale.

I caratteri li troverò nei byte 52-53-54 fino a 61 in formato CHAR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho dato seguito alla discussione, purtroppo sono stato all'estero nei giorni successivi e ho avuto problemi con la connessione internet. Solo oggi ho avuto modo di connettermi e non appena mi recherò in stabilimento vi aggiornerò in merito.

Vi chiedo di nuovo scusa.

 

Buongiorno Acquaman, ho modificato la lunghezza nel pannello operatore cosi come impostato nel PLC ma il problema persiste. 

 

Risolto il problema con i valori impostati come suggerito da Acquaman e riscaricando la DB nel PLC senza che abbia apportato nessuna modifica.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...