Vai al contenuto
PLC Forum


Motore monofase a 5 fili


virgilio.caruso

Messaggi consigliati

virgilio.caruso

Chiedo scusa se ho postato qui una discussione aperta in altra parte, girando sul web ho visto che la sezione piu adatta era questa. Non me ne vogliano gli amministratori per questo. Ho creduto che questa sezione era più adatta. Ho un motore funzionante a 5 fili a cui è stato staccato il commutatore senza fare un disegno dei collegamenti. Il motore presenta 5 fili di cui due sezione da 1,5mm mentre gli altri tre da 1mm di colore uno bianco mentre gli altri due di colore verde. Girando sul web e sulle risposte date in questa sezione specialmente , presumo che il filo bianco rappresenta il comune dei due avvolgimenti quelli con sezione da 1,5mm che rappresentano la velocità normale (bianco-marrone con condensatore posto tra marrone e l'altro filo da 1,5mm rosa gira in un verso cambiando gira nel verso contrario) e mentre i due verdi dovrebbero rappresentare la velocità veloce ( bianco e un verde con condensatore posto tra i due verdi e il contrario il motore dovrebbe girare in un verso o nell'altro). volevo sapere se è cosi oppure sbaglio. Grazie a chi mi risponde

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, virgilio.caruso scrisse:

Chiedo scusa se ho postato qui una discussione aperta in altra parte,

 

il problema èche hai aperto una seconda discussione; se ritenevi fosse meglio spostarla dovevi chiedere di farlo ad un moderatore in modo da spostarla nella sezione corretta, dove la sposto ora.

 

Dalla descrizione che hai dato sembrerebbe che la tua ipotesi sia azzeccata, però, per evitare incomprensioni, sarebbe meglio che tu pubbilcassi uno schemino, anche fatto a mano su carta da formaggio.🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
virgilio.caruso

In riferimento al motore a 5 fili ho misurato i seguenti valori di resistenza, senza risolvere il problema. Infatti se collego il colore marrone ad una fase e monto un condensatore fra il bianco e il rosso il motore gira o a dx o a sx. ma solo da una parte ho potenza mentre dall'altra il motore deve prendere prima la rincorsa per poter funzionare, ma non sono riuscito ad ottenere lo scatto alla veocità di avviamento sia a dx che a sx.

Ricordo che i fili che escono dal motore sono 5 di cui due Rosso e Marrone da 1,5mm mentre gli altri tre fili Bianco e due Verdi sono da 1mm. i valori misurati sono:

Bianco-Verde1= 02,9    Bianco-Verde2= 14,8  Bianco-Rosso= 15    Bianco-Marrone=14,9

Verde1-Verde2= 14,8    Verde1-Rosso= 5,5    Verde1-Marrone=2,7

Verde2-Marrone=14,9    Verde2-Rosso=12

Allego uno schema copiato sul web che dovrebbe essere quello utilizzato per questa occasione. I valori ohmmici sul disegno sono indicativi per capirne il funzionamento. Spero che qualcuno mi possa aiutare a districare questa matassa e a trovare una soluzione. Grazie

schema_motore_5_fili.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...