Vai al contenuto
PLC Forum


(Messa a terra) predisposizione trial split


Leo Rodia

Messaggi consigliati

Salve, siamo in procinto di far predisporre dal nostro idraulico un impianto trial split, l'idraulico ha detto di passare 4 fili di cui la messa a terra tra l'unità Esterna  verso ogni Unità Interna. la domanda sorge spontanea; Che senso ha portare una messa a terra dalla macchina esterna alla macchina interna quando ho la messa a terra vicino alla macchina interna? ?? ? In pratica non sarebbe più logico ed economico prelevare la messa a terra dalle cassette di derivazione più vicine alle macchine interne?

 

forse mi sfugge qualcosa?

 

Posso seguire lo schema seguente? 

 

TERRA SPLIT.png

Modificato: da Leo Rodia
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Marcello Mazzola scrisse:

no, ha ragione l'idraulico le macchine devono essere collegate "insieme" tra unità esterna ed interna

 

Ma io mi riferisco solo alla messa a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto, in questo modo si evitano pericolose micro correnti che rovinano i circuiti elettronici, non a caso la mancanza di un filo di terra che colleghi la UE agli split è motivo di PERDITA DI DIRITTO DI GARANZIA. 

Quando fai il pieno all’auto, c’è un cartello che quasi nessuno legge, che dice di toccare sia la pompa di benzina che la carcassa dell’auto, perché appena tu scendi sei caricatissimo di elettricità scarica, non te ne rendi conto ma la pompa è a zero elettricità statica.

Allo steso modo è vero che UE e split sono a terra, ma “relativamente” a loro due presi singolarmente non sono allo stesso potenziale.

Uniti con lo stesso filo elimini differenziale di potenziale pericolose per i delicatissimi e costosissimi componenti elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ti stai perdendo nel nulla per un banale filo..colleghi la terra dalla cassetta all'unità interna da li parti e vai all'esterna e se nahce l'esterna ha la terra colleghi tutto assieme l'equipotenizlità della terra è sempre un bene

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio modestissimo parere se anche ometti il conduttore di terra tra unità esterna e split non cambia nulla.  fondamentale che vengono connessi separatamente alla stessa linea di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gatto qualche mese fa in una discussione qui, il Cat di un clima non ha riconosciuto la garanzia perché mancava il collegamento terra/terra tra le unità, pure lui per risparmiare un euro di filo...che poi sia stato quello la causa non si sa, intanto la garanzia ha goduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo alessio quel caso lo ricordo. ma se il cat viene a casa mia trova il collegamento fatto come si ipotizzava a inizio post con quale coraggio può contestare il fatto che i collegamenti al medesimo pe siano scorretti solo perchè invece di intercollegare le 2 macchine sono andato direttamente nella scatola di derivazione.capisco che discutiamo di niente ma tecnicamente non ci sono differenze visto che comunque il tutto si trova allo stesso potenziale. giusto per nella mia cuccia il trial gode di siffatto collegamento a terra e problemi nada

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si però se si collega UI e split hai la certezza siano equipotenziali, nell’altro modo non hai la certezza.

Certo stiamo discutendo di inezie però sai i Cat come sono fatti...ogni pretesto è buono per attaccarsi a errato montaggio, se poi gli sì dà un occasione così ghiotta è come lanciare la salsiccia al cane.

Se poi ti devo dire che una scheda si guasta perché non c’è questo collegamento sono il primo ad avere seri dubbi, ma il mio parere poco importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Leo Rodia scrisse:

l'idraulico ha detto di passare 4 fili di cui la messa a terra tra l'unità Esterna

Se pensi di montare un multi samsung è meglio che fai passare 4 fili + la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Si però se si collega UI e split hai la certezza siano equipotenziali, nell’altro modo non hai la certezza.

Certo stiamo discutendo di inezie però sai i Cat come sono fatti...ogni pretesto è buono per attaccarsi a errato montaggio, se poi gli sì dà un occasione così ghiotta è come lanciare la salsiccia al cane.

Se poi ti devo dire che una scheda si guasta perché non c’è questo collegamento sono il primo ad avere seri dubbi, ma il mio parere poco importa.

buona quella della salciccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/9/2019 at 05:58 , Marcello Mazzola scrisse:

no, ha ragione l'idraulico le macchine devono essere collegate "insieme" tra unità esterna ed interna

Grazie a tutti per le risposte, volevo solo capire visto che su nessun manuale non trovi mai una spiegazione del perchè e del percome 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...