Vai al contenuto
PLC Forum


Accendere automaticamente la tv CRT e LCD al inserimento della spina


hantarex1974

Messaggi consigliati

Salve, 

avrei bisogno di un idea su come poter far accendere una tv sia CRT che LCD non appena gli arriva la tensione dalla spina 220V 

premetto che il tv è collegato tramite scart ad un apparecchio che alla stessa maniera parte in automatico non appena viene alimentato, mi servirebbe partisse da se anche la tv sul canale AV.

Per gli lcd avrei pensato avendo il tasto a sfioramento di saldare sui contatti del pulsante un condensatore da 220Uf 16V che dia lo sponto per l' accensione, ma non ho provato se poi dopo poco fa anche l' effetto contrario e la spegne la tv ... ma per i vecchi crt come fare?? che o si preme un tasto sul tlc oppure canale + / - sul cruscotto per accenderle...... 

Per il canale AV sapevo che mettendo a massa  un pin della scart si ha il commutamento diretto su AV ma per far accenderw la tv?? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta, si ho provato ma cosi la tv deve essere accesa comunque dal telecomando, poi dando la tensione si commuta o su AV o altro .. io intendevo proprio dallo stand by con il led rosso provocare l' accensione, che sia un tv CRT o lcd 

questo può essere valido una volta accesa per farla commutare direttamente in AV ... ma intanto bisogna accenderla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 21/9/2019 alle 00:43 , illogatto ha scritto:

Alcuni tv se togli tensione quando sono accesi quando reinserisci la spina partono da soli.

Direi tutti..

Quindi puo' usare il sistema standbystop o simile, quell'accessorio che legge i telecomandi vari, mi sembra e fa alimentare tv e altro, una ciabatta telecomandata, solo che poi i tv lcd non si posizionano mai da soli in AV mi sembra, a meno forse che ci sia gia' un segnale AV in ingresso e sia stato spento in AV.

Un'altro metodo forse e' fattibile ma con uno studio troppo lungo e io non sono capace, o non lo faccio certo a gratis..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...