Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento elettrico UI UE Panasonic


fabrizio77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, è un po’ che non mi faccio vivo....

vengo subito al dunque ; circa due anni fa ho acquistato un Panasonic              Cs-UE12RKE abbinato all’unita interna   CS-RE12RKEW, ieri ho provato ad installarlo ma sorpresa le morsettiere elettriche di entrambe le unità non prevedono l’ingresso dell’alimentazione .....difatti si presentano con 1,2,3, + terrà prive della rete LN...

Non avendo nessuno schema elettrico non mi azzardo ad alimentare a occhi chiusi 1,e2 , anche perché la mia paura e anche quella che mi hanno rifilato due unità non compatibili...

Chiedo a voi se potete confermarmi la non compatibilità delle Unità ,ed eventualmente confermarmi che l’unico modo per utilizzarlo sia quello di sostituire la scheda elettrica dell’interna con una ovviamente idonea per l’esterna.

ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti


Fase 220 V su morsetto 1 dell'esterna neutro morsetto 2 sempre esterna..................se sei più comodo puoi portare il 220 anche sulla macchina interna, sempre sui morsetti 1 e 2.... in allegato lo schema.

collegamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte😊, ma in entrambi i post citate come modello dell’UE “CU-RE12RKE” io invece ho una “CU-UE12RKE”

NOn so se , è che differenze possono esserci...

alimentando 1-2 (L-N ) non credo di provocare danni ,ma il dubbio rimane quello che una volta aperti i rubinetti e la macchina non dovesse partire dovrei assolutamente procedere al recupero....cosa che vorrei evitare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare solo collegando la parte elettrica e vedi se funziona tutto, nel senso che parta la ventola esterna ed il compressore, e poi spegni subito.... Se così fosse puoi aprire anche il gas, ma questa prova puoi farla anche al banco senza bisogno di installare il clima. Purtroppo il mio PC ha deciso di non funzionare più stamattina, e i manuali li ho li in pdf per vedere esattamente il tuo codice però se cerchi in rete mettendo la sigla esatta della tua macchina seguita da service manuale lo trovi di sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 22/9/2019 at 11:40 , fabrizio77 scrisse:

Cs-UE12RKE abbinato all’unita interna   CS-RE12RKEW

 

il 26/9/2019 at 22:37 , fabrizio77 scrisse:

dell’UE “CU-RE12RKE” io invece ho una “CU-UE12RKE”

Foto targhetta ui-ue comunque non credo proprio che le unità siano compatibili. 
 

 

ED1F02DA-510A-4652-A5B5-D3801EF082BB.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti nell’elenco dell’etichetta posta sulla scatola dell’UI delle possibili abbinamenti con unità esterne ,non compare il modello della mia...

immaggino che la soluzione sia solamente quella di sostituire la scheda dell’ui con una che si abbini all’attuale ue...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 minuti fa, fabrizio77 scrisse:

sostituire la scheda dell’ui con una che si abbini all’attuale ue...

Purtroppo non so dirti se poi la pcb ui si abbina anche alla tua ui oltre che all’ue. 

Per sicurezza dovresti sostituire l’ui completa con una compatibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Personalmente acquisterei sia ui che ue compatibili con quelle che ho,spenderei di più ma mi ritroverei con 2 kit mono senza rischiare spese che potrebbero risultare inutili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Rieccomi , buongiorno a tutti,

Finalmente ho avuto del tempo libero per effettuare prove al banco , e volevo riferirvi che le info di Opazzo sono risultate efficienti, 

Ho provato entrambe le funzionalità e sembrerebbe andare tutto bene, certo il dubbio che l'elettronica delle unità non è nata per dialogare tra loro mi lascia sul "chi va là".

Unico particolare le pressioni sia di basssa che di alta risultavano più basse della norma, da una prima analisi infatti (ma senza termometro a contatto) era evidente un sottoraffreddamento eccessivo al ritorno dallo split (condensatore), mah...

Vi ringrazio per i consigli e  della vostra partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...