Vai al contenuto
PLC Forum


Come impostare al meglio relè gestione carichi solo per visualizzazione consumi


marcolinoz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

da tempo ho installato un relè gestione carichi bticino, che uso esclusivamente come segnalatore acustico al superamento della potenza impostata di 3,3 kw,

in modo tale che al superamento di tale potenza, posso eventualmente spegnere l'eventuale utilizzatore per evitare lo stacco della corrente.

 

Vorrei avere un vostro parere proprio su come tarare al meglio il valore di segnalazione. 

 

La fornitura elettrica nella mia abitazione è la classica da 3 kw che, ditemi se sbaglio, attualmente dovrebbe avere una tolleranza del +/- 10%, quindi arrivare a massimo 3,3 kw.

Ho letto che al superamento di tale potenza (quindi dai 3,3 ai 4kw) il fornitore da 2 minuti di tempo per ridurre il carico e riportarlo entro i 3,3 kw, ma se si superano i 3,3 kw ma si resta entro i 4 kw si hanno massimo 92 minuti prima che il contatore stacchi automaticamente e per riattivarlo bisogna riarmarlo manualmente (ditemi anche qui se sbaglio).

 

Quindi il mio dubbio è, conviene a questo punto lasciare come valore di segnalazione del relè gestione carichi i 3,3 kw oppure, dato che comunque entro i 4 kw per 90 minuti ci si sta abbondantemente, impostare proprio quest'ultimo valore? Perchè spesso capita anche se per poco, di superare i 3,3 kw, magari arrivando a picchi 3,7 o 3,8 ... e quindi il cicalino ha meno senso ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino al 10% di sovrautilizzo (3,3KW nel tuo caso) non c'è limite di tempo

Fino al 30% il limite è di 3 ore.

Oltre il 30% il limite è 2 minuti

Come tararlo poi dipende da come ti è più comodo.

Ad esempio Io a casa mia lo imposterei sul 30% perché so che nel mio caso qualunque superamento del 10% non durerebbe tre ore.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...