Vai al contenuto
PLC Forum


Variazione direzione di puntamento di un faro di pubblica illuminazione.


gianni

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ad agosto ho segnalato alla società XX che gestisce gli impianti di illuminazione pubblica della mia città il guasto di due dei quattro fari che illuminano un giardino comunale di 2000 mq circa, adiacente la mia abitazione. Ad inizio settembre è intervenuta la ditta YY che ha in sub-appalto dalla società XX la manutenzione degli impianti ed ha ripristinato la funzionalità dei due fari. Fin qui tutto normale senonché l'omino che ha effettuato la riparazione ha deliberatamente ruotato di 180° il faro, illuminando il parcheggio adiacente (che già è dotato di un palo con due fari) a scapito di una parte di giardino comunale.

A quel punto ho chiesto al soggetto il perché di questa sua azione deliberata e lui mi ha risposto che un cittadino che abitava nei pressi del parcheggio gli aveva chiesto di illuminarlo meglio (il parcheggio).

La mia domanda è: ma si può cambiare il puntamento di un faro di pubblica illuminazione a fronte di una richiesta verbale del primo che passa, senza tenere conto della segnalazione fatta sul sito della società XX volta al ripristino funzionale dei fari esistenti? Vi è una violazione di qualche legge o norma alla quale posso fare riferimento per poi presentare la segnalazione agli organi competenti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

DavideDaSerra

Secondo me no, specialmente considerando le nuove normative contro l'inquinamento luminoso.

Tant'è che i lampioni di nuova installazione devono essere paralleli al terreno (e non inclinati) altrimenti fanno "scappare" la luce (oltre che infastidire chi abita attorno).

 

Se sei un amante del tiro (e hai una carabina ad aria), spara al faro. Alla 5a lampadina che cambiano ripristineranno il corretto puntamento.

Se non hai la carabina, vai a dire ai vigili che il parco è male illuminato quindi pericoloso e che inoltre la luce "nuova" è parecchio fastidiosa e disturba la pubblica quiete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...