Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza ciclo con 1500


nwzah

Messaggi consigliati

Buongiorno gruppo,

sono a chiedere un parere su quale strada scegliere, sfruttando chi ha più esperienza di me.

Premetto che non sono un informatico, uso molto spesso Codesys sopratutto in linguaggio strutturato ma non sono un programmatore informatico😉.

Conosco STEP 7 e " resto a galla con AWL".

Devo scrivere un blocco che gestisca una sequenza di chiamate tipo FIFO.

Ho X postazioni, ogni postazione ha un segnale di automatico, devo creare una tabella che registri la sequenza con cui le postazioni vengono messe in automatico e una volta concluso il processo su quella postazione parta il processo su quella successiva rispettando la sequenza. Cosi in sequenza continua.

 

Ho una vecchia applicazione scritta in Step7 su un 300 che fa un cosa simile usando un puntatore.

Volevo chiedere se secondo la vostra esperienza su un 1500 conviene mantenere questo approccio, oppure scegliere una strada più efficiente.

 

Ho fatto un ricerca ho visto che sul 1500 c'e' una libreria generale LGF dove si trova un blocco FIFO. Nelle prossime ore ci do un'occhiata ma intanto leggo volentieri le vostre esperienze .

 

Grazie dei consigli.

 

Modificato: da nwzah
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, nwzah scrisse:

Ho fatto un ricerca ho visto che sul 1500 c'e' una libreria generale LGF dove si trova un blocco FIFO.

A me è capitato di usare proprio questa. Tra l'altro puoi anche cambiare formato di dato con poche modifiche, ovvio che devi aver capito come funziona. Perchè inventare l'acqua calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il FIFO della libreria LGF è fatto molto bene.
Può essere però che per quello che devi fare tu sia un po' sprecato.

La stessa cosa che nel 300 è stata fatta con l'uso dei puntatori, nel 1500 la puoi fare molto più agevolmente con un array ed usando un indice per puntare agli elementi dell'array.
Molto semplice, soprattutto se usi il testo strutturato.
A dire il vero, se si disponeva della licenza per il testo strutturato, si poteva fare anche con il 300, ma l'uso del testo strutturato nel 300 era piuttosto ostico. Con 1200/1500, è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie 1000 per le risposte,

per conoscenza personale studierò entrambe le strade.

Poi sceglierò quella che mi darà più versatilità

Se avrò dubbi stresserò ancora il forum. 😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...