Vai al contenuto
PLC Forum


temporizzatori


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Buonasera, oggi sto leggendo un vecchio progetto TIA 11 e vengono utilizzati i temporizzatori S_EVERZ (T30) oltre alla normale scrittura a cui sono sempre stato abituato a vederli ovvero a casella, sono presenti anche come contatti.

Sapreste dirmi il significato di scriverli così?

Dato che sto scrivendo un programma con CPU 1200 e questi temporizzatori non si possono utilizzare, se io avessi bisogno di scriverlo come contatto come posso fare?

Vedendo all' interno della sua DB ho notato la voce IN e Q come tipo dati BOOL.

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, stefano_PLC scrisse:

Buonasera, oggi sto leggendo un vecchio progetto TIA 11 e vengono utilizzati i temporizzatori S_EVERZ (T30) oltre alla normale scrittura a cui sono sempre stato abituato a vederli ovvero a casella, sono presenti anche come contatti.

Sapreste dirmi il significato di scriverli così?

Dato che sto scrivendo un programma con CPU 1200 e questi temporizzatori non si possono utilizzare, se io avessi bisogno di scriverlo come contatto come posso fare?

Vedendo all' interno della sua DB ho notato la voce IN e Q come tipo dati BOOL.

Ciao Stefano,

potresti usare Q, come in S_everz, oppure potresti un uscita inserire una variabile(temporale o globale a seconda dell'utilizzo che ne devi fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

okay, grazie mille

Siccome non sono sicuro di aver capito mettendo caso che il temporizzatore di sinistra voglia utilizza come scritto a destra a contatto è scritto in maniera corretta oppure ho capito male io.

Ho riportato volutamente uno affianco all' altro, ma non penso sia corretto scrivere in quella maniera il temporizzatore come contatto.

Non è possibili "agganciarli" una variabile BOOL ad ET?

Scusate se non sono abile ma sono alle prime armi.

Grazie per la disponibilità.

tyemp-test.PNG

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare entrambi modi, o leghi il tuo ramo all'uscita Q del temporizzatore o usi il contatto .Q in un ramo separato gestendo il temporizzatore in un altro punto del programma, o addirittura li puoi usare entrambi.

 

Scrivere come hai scritto non è sbagliato ma è inutile è come aver messo 2 contatti dello stesso bit in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

okay, grazie mille.

Per sbagliato intendi perchè sono uno affianco all' altro?

Se intendi quello come ho scritto era voluto era solamente per far vedere la dicitura se fosse corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...