Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Siemens con motore asincrono


dperla

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un "piccolo" problema su una applicazione.

Ho un Siemens S120 CU310 PN collegato ad un motore asincrono Siemens 1PH7137. Tutto dovrebbe essere controllato da una CPU S7 1500 in modalità posizionamento.

Dovrebbe...

Ho già avuto in passato esperienze di configurazioni del S120, ma questa cosa non mi è mai capitata.

Dopo aver configurato dallo Starter CU e Azionamento, effettuo un test dal pannello di comando. E il motore gira.

Quando configuro la SINA POS (in realtà configuro ben poco visto che uso FC testate su altre applicazioni simili) e comando l'abilitazione, il motore inizia a girare alla massima velocità impostata nel parametro p1082 (per stare tranquilla ho limitato a 500 giri/min fino a quando non risolvo).

La velocità di comando è 0.

 

A qualcuno è mai capitato?!?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


dici veramente poco.

stai posizionando utilizzando le funzioni interne alla cu, non stai utilizzando il motion tia. questo si può intuire ma non lo dici.

hai provato in locale? di solito io procedo per passi. prima faccio la taratura del motore. poi provo a farlo muovere senza anello di posizione poi provo a muoverlo con i blocchi posizionamento lato s120.

quando tutto funziona invio i comandi da plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ken scrisse:

dici veramente poco.

stai posizionando utilizzando le funzioni interne alla cu, non stai utilizzando il motion tia. questo si può intuire ma non lo dici.

hai provato in locale? di solito io procedo per passi. prima faccio la taratura del motore. poi provo a farlo muovere senza anello di posizione poi provo a muoverlo con i blocchi posizionamento lato s120.

quando tutto funziona invio i comandi da plc.

Ciao

Effettivamentepptrei non essere stata chiara.

Non sto usando il motion tia.

Ho configurato il motore da starter, in posizionamento e l'ho fatto muovere da pannello di comando.

Dopo i taratura e test ho usato i comandi da plc.

Non appena abilito l'azionamento con la sina pos in modalità 3 (positioning as setup), il motore inizia a girare alla massima velocità impostata nel parametro p1082

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dperla scrisse:

Ho configurato il motore da starter,

visualizza online quello che ti arriva in ricezione dal plc quindi hai 2 opzioni:

1) è uguale = problema di codice

2) è diverso = indirizzo errato o sfalsato nella comunicazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riscritto i comandi da PLC. Anche io ho ipotizzato che il problema fosse il codice (la funzione ripeto è stata in altre occasioni utilizzata per applicazioni simili e per applicazioni differenti e non mi ha mai dato problemi... però ovviamente poteva essere stata "sporcata" non avendo iniziato io il progetto).

Utilizzando sempre la sina pos, con comandi minimi solo per abilitare l'azionamento, ho sempre lo stesso problema.

La velocità è impostata a 0 giri/min e i comandi vengono ricevuti sembrerebbe in modo corretto.

 

Se ci fosse una errata configurazione degli indirizzi, avrei avuto una segnalazione di errore.

 

Proverò a non utilizzare la Sina Pos ma gli oggetti tecnologici...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...