Vai al contenuto
PLC Forum


Wi- fi Mesh


pilota60

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedevo agli esperti quali ripetirori che sfruttano la tecnologia mesh, e possibilmente anche la powerline, compatibili con i relè sonoff, ci siano in commercio.
Che non siano le solite tp-link commerciali che da quanto leggo. lasciano il tempo che trovano.

 

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la soluzione sia Mikrotik o Ubiquiti. Sicuramente la seconda ha un'interfaccia più "user friendly"...... ma Mikrotik vince senza dubbio sulle capacità di routing ( ci fai di tutto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per la risposta,

considerando che dovrei usarli per una casa che ha l'inconveniente(si fa per dire) di avere delle mura di una volta ( 50 cm di mura portanti) quale modello di  Mikrotik potrebbe andare bene, considerando che la casa ha un unico livello ma dovrei raggiungere delle telecamere wi-fi in giardino (distanza non più di 10 mt da un AP attualmente esistente che però fa drammaticamente pena.
Ho una connessione in fibra 16 Mb Telecom (di più non va perchè sono distante dall'armadio Telecom), 4 sonoff in giro per casa, 2 broadlink ed un echo Amazon.
Più la Smart tv e 3 cellulari/tablet (mai in contemporanea)
Sapendo quanto costano sti Mikrotik non vorrei fare scelte azzardate.

 

 

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi stare su Mikrotik potrei suggerire degli RB951, oppure RB2011. Queste radio spingono davvero tanto e hanno ottima sensibilità. Unico inconveniente sono solo 2,4Ghz 

 

Se vuoi lavorare anche con i 5Ghz allora puoi usare RB952 oppure RB4011 ma costa un botto.

Da qualche giorno è uscito anche un nuovo modello da nuovo design (l’unico un po’ decente come estetica 🙂)  che però non ricordo a memoria sigla. Costa sui 110€ di listino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi basta la 2.4, anche perchè i sonoff non lavorano a 5 Ghz.
ho dato uno sguardo ai modelli RB951 e RB2011.
Ma quelli sono dei router da mettere in cascata al modem  (io uso un tp link perchè il TIM è terribile) e riescono a superare, secondo la tua esperienza, mura portanti ?

Perchè non ho modo di poter passare cavi ethernet a giro per l'appartamento e credevo che fossero tipo i repeater ma più performanti e doverne metterne 2 o 3 in giro per casa.

 

 

grazie ancora per il tuo interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli apparati Mikrotik possono fare molteplici cose. Anche semplici access point se li configuri tutti in bridge.

La loro radio è in assoluto tra le migliori; ovvio non fanno miracoli. Possono essere configurati anche come repeater.

Puoi anche implementare il caps manager e usarne uno come controller di tutti i dispositivi wifi Mikortik.

 

Nel caso esistono anche i PowerLine sempre di Mikrotik anche con radio incorportata quindi puoi fare davvero di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...