Vai al contenuto
PLC Forum


Allen Bradley SLC 500 - CAVO DI PROGRAMMAZIONE


Alunno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Un cliente ha una macchina in panne che monta un AB SLC 500 1747-l20f.

Non sono esperto di plc AB, ma mi pare un'unità molto vecchia; vorrei accedere al programma prelevandolo da un' altra macchina identica, con identico plc funzionante, per poi riscriverlo con un plc differente.

Il problema è reperire il cavo di comunicazione con l' SLC 500. Leggendo nei vari thread del forum, mi pare che il cavo/interfaccia sia il 1747-uic.

È possibile autocostruire un cavo adatto?

Qualcuno sa indicarmi cortesemente dove poter reperire in Italia l'interfaccia 1747-uic in breve tempo? La riparazione è piuttosto urgente.

Grazie e di nuovo un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il convertitore (interfaccia) necessita di due cavi, uno per il collegamento al pc e l'altro per il collegamento al plc. Uno dei due viene fornito insieme al dispositivo, l'altro ha un codice Allen-Bradley differente e va ordinato a parte, a meno di non autocostruirlo (ma non credo che si trovi in giro qualche datasheet del cavo riportante anche il pinout).

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mc1988 scrisse:

Il convertitore (interfaccia) necessita di due cavi, uno per il collegamento al pc e l'altro per il collegamento al plc. Uno dei due viene fornito insieme al dispositivo, l'altro ha un codice Allen-Bradley differente e va ordinato a parte, a meno di non autocostruirlo (ma non credo che si trovi in giro qualche datasheet del cavo riportante anche il pinout).

Ciao

 

Grazie, forse sono riuscito a trovare l'adattatore, ma devo verificare se funziona.

Facendo una ricerca in rete, compaiono una quantità di convertitori: alcuni sembrano infatti richiedere come dicevi tu un patch cable simile a un cavo ethernet, ma evidentemente con diverso cablaggio, altri sembrano avere una presa usb per il pc da una parte e una presa rj45 e una db9 rs232 dall'altra come nella foto che allego.

 

Ciao

image.png.5ce60e12b41c0c672b3047b85601937c.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice che hai dato  AB SLC 500 1747-l20f. è di una scheda I/O a relè

Le CPU hanno un altro codice, 

 le ultime 5/05 hanno una porta ethernet

 le precedenti hanno una seriale RS232 che può collegarsi direttamente ad una RS232 del PC con un cavo autocostruito questo, perché, di solito, sono configurate con il protocollo DF1

 solo le prime CPU 5/01 e 5/02  richiedono l'adattatore UIC.

 

la porta RS485 era scomparsa già nella CPU 5/04 sostituita da una porta DH+  è meglio che controlli la CPU prima di tutto.

 

 

PorteCPU_SLC_500

 

 

 

 

 

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rguaresc scrisse:

il codice che hai dato  AB SLC 500 1747-l20f. è di una scheda I/O a relè

Le CPU hanno un altro codice, 

 le ultime 5/05 hanno una porta ethernet

 le precedenti hanno una seriale RS232 che può collegarsi direttamente ad una RS232 del PC con un cavo autocostruito questo, perché, di solito, sono configurate con il protocollo DF1

 solo le prime CPU 5/01 e 5/02  richiedono l'adattatore UIC.

 

la porta RS485 era scomparsa già nella CPU 5/04 sostituita da una porta DH+  è meglio che controlli la CPU prima di tutto.

 

 

PorteCPU_SLC_500

 

Purtroppo l'adattatore che sono riuscito a reperire ha un connettore per RS232 e non posso collegarlo al PLC.

 

@rguaresc È vero, l'unità ha uscite a relè, ma dovrebbe integrare la CPU. Per maggiore chiarezza posto le foto.

 

 

Mi chiedo, ma la presa RJ45 utilizzata per il protocollo DH-485 può essere collegata ad una interfaccia RS485 standard?

Io ho un adattatore USB-RS485 da collegare al PC, posso connetterlo alla presa RJ45 del PLC ammesso di riuscire a trovare lo schema per fare un cavo adatto?

 

Ciao e buona giornata.

 

DSC_0700.JPG

DSC_0701.JPG

DSC_0702.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Alunno said:

Mi chiedo, ma la presa RJ45 utilizzata per il protocollo DH-485 può essere collegata ad una interfaccia RS485 standard?

 

No, perché il protocollo DH485 di quella interfaccia RS-485 richiede il convertitore 1747-UIC che adatta il protocollo DH485 multipunto (da rete) alla seriale comune.

 

Il PLC è diverso dalle cpu che avevo elencato, questo è un compatto veramente vecchio (primi anni '90) e richiede il cavo 1747-UIC. Il convertitore che hai postato va bene. Verifica per quale windows, ti daranno i driver non originali AB

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

 

volevo comunicare che ho provato il cavo interfaccia 1747-UIC di cui sopra di fabbricazione cinese e funziona bene.

Nella confezione era presente anche un CD con i driver da installare, ma questi non sono necessari perché il software RS Linx installa già i driver che occorrono per l'interfaccia.

Bisogna solo avere cura di settare la velocità della porta COM in Gestione Dispositivi di Windows a 19200 baud perché l'interfaccia supporta questa velocità.

 

Quindi se qualcuno ha la necessità di comunicare con questi vecchi PLC lasci perdere l'idea di costruirsi cavi e si procuri senz'altro l'interfaccia 1747-UIC originale della Allen Bradley oppure una interfaccia equivalente.

 

Grazie, a presto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alunno scrisse:

Quindi se qualcuno ha la necessità di comunicare con questi vecchi PLC lasci perdere l'idea di costruirsi cavi e si procuri senz'altro l'interfaccia 1747-UIC originale della Allen Bradley oppure una interfaccia equivalente.

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_277288

Salve a tutti, mi ricollego alla discussione, facendo una domanda su una SLC 5/03 con la quale non riesco a comunicare. questa scheda CPU appartiene ad un PLC che gestisce un gruppo frigorifero di condizionamento. 
L’avaria che mi ritrovo è che sullo schermo, visualizzo perfettamente la grafica, ma tutti i valori sono in ERROR.

Il LED di segnalazione FAULT è sempre acceso. 
Questa CPU è stata spenta molto tempo (anni), ed ha sicuramente perso la memoria, in quanto anche la batteria tampone era a terra.

La domanda è questa: essendo un completo profano, credo che un “copia e incolla” da un altra macchina gemella, non sia una cosa del tutto impossibile, ma non riesco a stabilire una comunicazione con il pc. Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...