Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Fracarro Elika Pro 213227


nmarziano

Messaggi consigliati

Vi chiedo la cortesia di indicarmi un'antenna ad alto guadagno, resistente a vento molto forte, da installare sul palo situato sul tetto. L'antenna precedentemente installata il vento me l'ha spezzata.

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente il vento non spezza l'antenna, a meno che non parliamo di un ciclone vero e proprio, è piu' facile che si pieghi il palo.

Casomai si parla di carico al vento delle antenne, che non è la capacità di resistere al vento, ma l'effetto vela che fanno sul palo, e le antenne di qualità durano decenni se ben montate.

Per il tuo quesito ci sarebbe da sapere che tipo di antenna, Vhf ?  UHF ? Che zona sei ? Non si puo' consigliare un'antenna senza sapere nulla, almeno una foto di quella spezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

alto guadagno, resistente a vento molto forte

Molto dipende da cosa intendi per "alto guadagno" e dai siti di trasmissione e ricezione.

Queste due caratteristiche, spesso si scontrano fra loro perchè più guadagno lo si ottiene con antenne più lunghe e quindi con più presa sul vento.

 

Rispondi ai quesiti di snipermosin per farci meglio capire la situazione in cui ti trovi...

 

P.S. l'antenna per "digitale terrestre" non esiste ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo scusa se precedentemente non sono stato chiaro. A me serve un'antenna unica che prende sia in VHF che UHF co u guadagno accettabile in entrambe le bande perché mi trovo in una zona dove il segnale è basso,

Vi chiedo anche se è possibile mettere un amplificatore in antenna alimentandolo dall'interno e utilizzando il coaxiale esistente. 

Abito in una zona vicino al mare e di forte vento che a causa anche della salsedine mi ha tolto i pannelli riflettori dell'antenna che era montata. Chiedo scusa se nel mio precedente post mi sono espresso male. 

Cordiali saluti e grazie per la risposta.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di una combo non è sempre azzeccata mentre due antenne separate sono sempre la soluzione ideale.

Per darti consigli sensati servono più info che puoi darci seguendo la guida che segue:

 

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio una combo, primo perchè a parità di V ed U separate ha delle prestazioni inferiori, e secondo perchè se dovesse esserci la necessità di puntarle in direzioni diverse o in polarizzazione differente non lo puoi fare, e come vedi non sono il solo a pensarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nmarziano scrisse:

Abito in una zona vicino al mare e di forte vento che a causa anche della salsedine mi ha tolto i pannelli riflettori dell'antenna che era montata.

Ci sono antenne con trattamento particolare ed indicate in zone marine, tipo questa per esempio: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-optica/serie-style

Poi se è necessario amplificare o meno si puo' sapere solo se rispondi alle info di felix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, sete stati gentilissimi. Comprerò una emme esse perché ho visto sul sito che ha un trattamento contro la salsedine.

Poi se devo amplificare vi chiederò informazioni.

Grazie

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai detto dove ti trovi e pur essendo, la Optica, antisalsedine, senza le info mancanti, non si può garantirti che faccia al caso tuo. ..... e ricordati che non va bene per la banda VHF 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non ci hai detto dove ti trovi e pur essendo, la Optica, antisalsedine, senza le info mancanti, non si può garantirti che faccia al caso tuo. ..... e ricordati che non va bene per la banda VHF 

Già, è solo UHF, ma la stessa casa ha in catalogo pure le VHF con lo stesso trattamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupa di più, non sapere dove va installata e dove è il ripetitore.

 

Non capisco di dati tecnici la differenza fra la OPT e OPTS.... tutto uguale tranne il volume (che ci azzecca poi)?

Altra straneza è la dichiarazione del fascio a -3 dB che pure essendo menzionato solo in orizzontale, riporta due dati sostanzialmente diversi (24-46°).

Non si capisce se varia di così tanto al variare della frequenza oppure se uno è orizzontale e l'altro verticale..... avvessero pubbicato il grafico, probabilmente, si sarebbe capito meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, felix54 scrisse:

Non capisco di dati tecnici la differenza fra la OPT e OPTS...

OPT viene venduta in cartone, mentre OPTS in sacchetto di plastica in polietilene, e sono quelle che trovo in zona da me.

 

19 minuti fa, felix54 scrisse:

tutto uguale tranne il volume (che ci azzecca poi)?

Il volume è quello degli imballi inteso per 5 pezzi, il cartone prende piu' spazio ovviamente.

 

20 minuti fa, felix54 scrisse:

Altra straneza è la dichiarazione del fascio a -3 dB che pure essendo menzionato solo in orizzontale, riporta due dati sostanzialmente diversi (24-46°)

Il dato è riferito alla frequenza e in orizzontale, 46° sul canale 21 fino ad arrivare ai 24° sul canale 60. Con la vecchi grafica del sito era piu' comprensibile, ora che l'hanno rinnovata mancano i grafici degli angoli di apertura. Altre case, come Offel dichiarano un angolo di apertura riferito al centro banda.

 

Comunque è una buona antenna, ce l'ho personalmente sul mio impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Il volume è quello degli imballi

E io che pensavo a dati tecnici :superlol:

 

Quote

Comunque è una buona antenna, ce l'ho personalmente sul mio impianto.

Non l'ho mai messo in dubbio e, al massimo, ho postato una battuta definendola l'antenna con gli occhiali per meglio vedere i ripetitori ma sai meglio di me che "ad ogni tetto, la propria antenna" e i presupposti richiesti in apertura del thread, mi fanno ripensare a qual'è la vera esigenza.

Quote

Vi chiedo la cortesia di indicarmi un'antenna ad alto guadagno, resistente a vento molto forte, da installare sul palo situato sul tetto.

E comunque, continuo a non capire il timore di dire dove ci si trova :senzasperanza:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho installato un'antenna attiva  Fracarro Elika Pro 213227 ho dei disturbi, flash di quadratini sul video, sui canali RAI 1 2 3; vedo bene tutti gli altri canali. I disturbi li vedo solo sul televisore più vico all'antenna mentre su un altro televisore che si trova in un'altra stanza non ci sono disturbi.

Oltre a quanto su riportato aggiungo che se l'antenna non è alimentata vedo bene tutti i canali ma il disturbo, precedentemente specificato, mi compare per il canale 28 ( TV 2000).

l'antenna è puntata  correttamente su monte Faito ( Napoli ) che trasmette  perché ha un Led che indica la ricezione se è corretta. LA RICEZIONE MUX RAI 1 (UHF).

Grazie per il VS aiuto.

Nicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ho installato una Fracarro ERICAPRO che non mi funziona. ho fatto un post al riguardo. mi trovo a monte di Procida difronte all'isola di Procida e ricevo il Monte Faito. Mux Rai 1.

Se mi fate la gentilezza di rispondere sul nuovo post ve ne sarò grado.

Grazie per il Vs interesse. Cordiali saluti

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda : Hai installato l'antenna in polarizzazione verticale ?

Dopo che avevi aperto il primo post, dove chiedevi consigli per un'antenna resistente al vento, perchè hai scelto un modello che ha la stessa resistenza al vento di una 90 elementi ed oltre ? Per lo piu' ha un guadagno che ci fai un condominio di 6 piani con almeno 20 appartamenti.

 

Potresti descrivere l'impianto ? Quante prese hai e come sono distribuite ? Che lunghezze di cavi ?

 

Non capisco perchè si chiedono consigli e poi si fa di testa propria....... :toobad:

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un canale a caso, il 53 che è un locale (Napoli TV) il quale trasmette con un ERP di 50 dBW che a 40 Km di distanza per arrivare a Monte di Procida si trasformano in circa 80 db al dipolo dell'antenna, e se poi aggiungiamo i 45 db di amplificazione diventano "appena" 125 db. Ovvero saturazione e distorsione per intermodulazione, il segnale è degradato completamente. Se non sono indiscreto, chi ti ha consigliato quest'antenna ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io segnalo la discussione ai mod affinchè venga "fusa" con l'altra.

 

Una discussione aperta per parlare del nulla e l'altra in cui si deduce che nella prima abbiamo parlato al vento. Se non altro, se  vengono fuse in unico thread "piangiamo" una volta sola.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le altre cose, l'idea di partenza del diretto interessato era una combo e adesso scopriamo che UHF e VHF sono trasmesse i polarizzzazione opposte.

 

Quote

l'antenna è puntata  correttamente su monte Faito ( Napoli ) che trasmette  perché ha un Led che indica la ricezione se è corretta

Non è assolutamente vero che il led garantisce il corretto puntamento in quanto si tratta di pura politica commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Per errore avevo consultato la lista di Procida e non quella di Monte Procida che allego qui sotto

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NADL&posto=Monte di Procida

Si, infatti il calcolo dell'attenuazione di tratta l'avevo fatto considerando i 40 km circa in linea d'aria (compreso il tratto di mare) che intercorrono tra Monte Faito e Monte di Procida, e i segnali sono belli forti. Amplificare con 45 db è deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...