Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig super color chassis gsc200


france_53

Messaggi consigliati

eppure scommetto che è una sciocchezza, oggi nel pomeriggio provo a mettere tre elettrolitici voltanti in sostituzione del multisezione e vedo cosa cambia, in caso negativo mi conviene rimettere il multisezione perché a parte che misura ancora abbastanza bene, non ho spazio fisico per tre elettrolitici a parte, quindi mi conviene  metterli solo se è proprio il multisezione a difettare, evidentemente sotto tensione, comunque si, secondo me è tutto legato , probabilmente trovando il perché r633 surriscaldi, si risolve anche il resto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • france_53

    35

  • REDCAT2

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    3

  • patatino59

    2

Prova fatta, ma scotta ugualmente, comunque le due tensioni di L e F sono 13,46V evidentemente misuravo nel punto sbagliato, il telaio è pieno di cavi e non si capisce bene in alcuni punti.. Ho visto che anche r502 scalda abbastanza, anche se questa è di potenza e ci potrebbe stare, ma rapportato alle altre di potenza mi pare scaldi comunque troppo... A questo punto rimonto anche il multisezione, io inizio a non avere più idee francamente, anzi menomale che mi stai aiutando tu, almeno in parte siamo riusciti a farlo andare 🙈

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La R502 è da 11 W ed è normale che scaldi molto, questa resistenza è nel circuito degli SCR e se l'immagine è corretta (deflessioni corrette) non dovrebbe essere un problema.

Per il relè hai misurato quando il TV è in stand by che tensione c'è sulla bobina del relè dal lato che va alla scheda di controllo (SL 37), cioè la tensione tra SL37 e massa ?

Ma ora a parte R633 che scalda tanto e la mancata memorizzazione dei valori di luminosità, volume, ecc. cosa non va ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ok tutto nella norma, dovrei saperlo in teoria visto che ne ho altri ma ovviamente non mi metto  a toccare tutte le resistenze di potenza dei miei tv 😂 ... con il tv in stand-by ho 0,43V sul connettore che porta a SL37 quindi sull'anodo di D2605 ,  accendendolo incece ho 24,3V circa ......... al di là della resistenza e i valori che non memorizza il tv praticamente funziona, per quello che dicevo che sarà una fesseria che sfugge, poi io 4/5 anni fa lo misi via funzionante e già riparato da quel che ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è come pensavo il relè è eccitato quando il TV è in stand-by, quindi quando il relè è a riposo chiude il contatto e il televisore si accende e dunque quando si comanda con l'interruttore il TV si accende direttamente e il relè non scatta, poi con il telecomando se si mette in stand-by il relè scatta e successivamente se si accende da telecomando il relè torna a riposo.

Prova a verificare se agendo sul trimmer R638 si riesce a portare le tensioni +F e +L a 15 V

Non avendo sottomano il TV, da qui, non so più cosa consigliarti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che mi ero fissato per una cosa totalmente normale? 🤣 E pure io il relè lo ricordavo... Comunque ho provato, e sono riuscito a portare le due tensioni a 15V, cambiamenti sostanziali non ce ne sono purtroppo stati, ho quindi optato diversamente, ho regolato luminosità e colore dai trimmer sullo chassis, anche se non riesco ancora a regolarlo bene, sembra abbia troppa luminosità ma se la riabbasso si scurisce troppo, ho poi notato che la VDR del fuoco è in parte sgretolata, è consigliabile sostituirla? E con cosa? Grazie mille, effettivamente il tv non mette bene a fuoco e non riesco a tararlo, anche se non ho provato bene sempre per mancanza di tempo

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il regolatore della tensione del fuoco, andrebbe tolto e portato da un ricambista di componentistica TV e con il modello del TV e la marca farsi dare un ricambio equivalente o compatibile. In alternativa se non si trova si potrebbe recuperare da un altro TV simile in demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Questo però  non ha il regolatore classico dei tv moderni, ma questo, praticamente la stecca è in parte sgretolata, ma non vengono usate più dai primi anni 80

 

 

img_1185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, non credo che se ne trovino di nuovi. Ma si potrebbe adattare uno di quelli più "moderni" fatti a blocchetto con un perno di plastica per la regolazione (mi ricordo che erano solitamente di colore verde). In pratica è un potenziometro per extra alta tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che sullo schema non dice le catteristiche, si potrebbe cercare un trimmer o potenziometro ad alta tensione, ma senza sapere i valori non è possibile , quello che dici tu l'ho trovato in rete da 30Mohm non so se possa andare bene su questo (è un 18")

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, in fine ho rimediato una VDR da un altro grundig poco più vecchio per ricambi, purtroppo non sono riuscito a venire a capo sul problema di R633 che si surriscalda, ormai sono rimasti forse 4 elettroltici ancora originali, a parte il multisezione che però è buono, ho notato però una cosa sullo schema che ho, C639 lo da come 100uf 25v , ma qualcuno a penna ci ha scritto 2200uf 16V, invece il tv monta di fabbrica 1000uf credo 25V , quale deve essere il valore reale? E' chiaro che mi fido dell'originale, però è strano, sarà un errore di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si l'ho visto anche io, penso sia un errore di stampa, forse manca uno zero (100 -> 1000), ma anche un 2200 uF - 25 VL  non gli fa male.

Per la resistenza R633 non ho idea, prova a fare questi controlli:

misura della tensione sul diodo zener Di 636 ( 8,2 V )

misura della tensione sul collettore del transistor Tr 635 ( BD 645 )

misura della tensione sulla base del transistor Tr 635 ( BD 645 )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora su D636 ho 8,05V .... sul colletore di TR635 ho 21V,mentre sulla base 16,40v ... è una cosa veramente strana perché il tv praticvamente funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perché le tensioni sono nella norma.

Non capisco perché la R633 scaldi cosi tanto, potresti misurare la tensione ai capi della resistenza R633 che dovrebbe essere sui 275 V, in teoria con questa tensione e la resistenza da 47000 ohm la dissipazione si aggira su 1,6 W e se la resistenza è da 2 W scalda già parecchio. Ma se la tensione +A fosse più alta dei 292 V indicati a schema, ad esempio 310 V la resistenza andrebbe a dissipare 1,8 W scaldando ancora di più.

Misura la tensione +A se è alta rispetto ai 292 V indicati a schema potrebbe essere la causa del surriscaldamento della R633.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti le tensioni sono più alte, su R633 Ci sono 297V , la tensione +A è invece di 314V anche se questa l'avevo già indicata in una precedente prova mi pare, quindi a questo punto è normale che la R633 si comporti così, non vorrei dipenda dalla tensione di rete, però dovrebbero farlo anche gli altri tv tipo questo che ho

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti siamo quasi alla massima dissipazione della R633. Sicuramente la tensione di rete influisce incrementando la tensione continua +A almeno del 5%.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di sostituire quella attuale con una 47K - 5W, così si sta più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incosciamente l'ho già ordinata la settimana scorsa, non avendone, neanche usate, ora sto aspettando che arrivi ... Pensavo proprio di poter giovare con un wattaggio maggiore, però se riesco provo con lo stabilizzatore, per curiosità, ma a questo punto penso sia proprio una questione di tensione rete superiore, perché non vedo altre spiegazioni .... Comunque grazie mille per la disponibilità , io già non sono tecnico, poi questi tv sono decisamente complicati e in alcuni casi senza una mano non ne vendo a capo, o ci metto il doppio del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...