Vai al contenuto
PLC Forum


Distinta materiali e layout obbligatori su schema elettrico?


MatteoR11

Messaggi consigliati

Buongiorno,

C'è una domanda che ricorre spesso in azienda dove lavoro, e riguarda la fornitura al cliente della distinta materiali del quadro e il layout.

 

Esiste qualche norma che obblighi a fornire anche quanto sopra citato?

Link al commento
Condividi su altri siti


È il concetto stesso della normativa ce

 

Se scatta una termica è tramite il Lay out che si conosce la posizione

 

È tramite la lista materiali che si individua il componente e le sue caratteristiche

 

 

È il contenuto della documentazione tecnica a corredo

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

A completamento di quanto scritto da Luigi69credo ci sia anche un obbligo di legge che impnga la fornitura di tutta la documentazione necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'apparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Norma o non norma io quando compro una macchina in fase di acquisto specifico che deve essere consegnsto schemi, layout, programma e tutto quel che può essere presente per circuiti elettrici, aria, acqua, olio....

A campione verifico quando vengono consegnati sono reali, sai quanti non li sono.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, purtroppo ho il fondato sospetto che poi tutto venga passato alla concorrenza e quindi si trovi già con la "pappa pronta".

Da qui la mia domanda.

Restando in tema: anche il sorgente del software si è tenuti a consegnare? Quello non dovrebbe essere proprio know how?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MatteoR11 scrisse:

Restando in tema: anche il sorgente del software si è tenuti a consegnare? Quello non dovrebbe essere proprio know how?

dipende dal contratto, di norma viene data copia del software con divieto di modifiche nel periodo di garanzia contrattuale.

Alcuni costruttori OEM scrivono sul contratto che la macchina viene fornita con la clausola di utilizzo del software, non della proprietà.

Alcuni clienti richiedono i sorgenti liberi da qualsiasi password di protezione e di accesso.... come vedi le soluzioni sono infinite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, pigroplc said:

 

 

2 hours ago, MatteoR11 said:

Capisco, purtroppo ho il fondato sospetto che poi tutto venga passato alla concorrenza e quindi si già con la "pappa pronta".

 

1 hour ago, pigroplc said:

 

Se vogliono copiare un qualcosa ci mettono un secondo, comprano la macchina la copiano dalla A alla Z. 

Errori degli stampi compresi.  

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/9/2019 at 17:39 , MatteoR11 scrisse:

Buongiorno,

C'è una domanda che ricorre spesso in azienda dove lavoro, e riguarda la fornitura al cliente della distinta materiali del quadro e il layout.

 

Esiste qualche norma che obblighi a fornire anche quanto sopra citato?

 

Secondo me non esiste nessuna norma in merito. Se lo schema è fatto bene, secondo me il layout è un di più che se c'è fa figo ma che non altera un manutentore esperto come quello che dovrebbe mettere le mani nel quadro. La lista dei materiali sarebbe auspicabile perchè ad esempio è difficle far contenere nello schema che ad esempio un interruttore oltre ad avere una corrente nominale di XX A deve avere anche il potere di interruzione YY la curva n e via dicendo. Secondo me è invece fondamentale, e come cliente lo esigerei a costo di non far partire la macchina impianto il layout generale dell'impainto stesso con l'ubicazione e l'identificazione dei sensori degli attuatori e di tutto quelloc he fa capo al quadro: un conto infatti e cercare un contattore nei due metri quadrati del quadro e un conto è cercare un componente imboscato in chissà quale carter, sotto macchina o vattelapesca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Lucky67 scrisse:

un conto infatti e cercare un contattore nei due metri quadrati del quadro

se sono 2 si se è un quadro lungo 40m cambia già la storia. comunque a fare prima layout e distinta materiali agevoli il lavoro di tutti già dall'assemblaggio al collaudo  e tecnici futuri che interverranno. se in futuro si fanno delle modifiche si sa già la disposizione di tutte le componentistiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lucky67 scrisse:

 

Secondo me non esiste nessuna norma in merito.

 

il 26/9/2019 at 07:23 , Livio Orsini scrisse:

obbligo di legge che imponga la fornitura di tutta la documentazione necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'apparato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Livio Orsini scrisse:
  il 26/9/2019 at 07:23 , Livio Orsini scrisse:

obbligo di legge che imponga la fornitura di tutta la documentazione necessaria per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'apparato.

 

Infatti io ho scritto che è la documentazione necessaria, a mio parere, è uno schema fatto bene e completo unito ad una lista maeteriali mentre il layout del quadro (a meno dei quadri da 40 metri scritti da qualcuno) mi pare rindondante. Non esiste la norma che impone layout obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lucky67 scrisse:

Non esiste la norma che impone layout obbligatorio.

 

Appunto, solo se è indispensabile per una corretta manutenzione. Poi sta al buon senso e, soprattutto, al contratto di fornitura.

 

Però la domanda iniziale riguardava soprattutto l'obbligo di fornire schemi elettrici e distinta materiale, obbligo che l'autore non vorrebbe adempiere per rendere meno agevoli le copiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...