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Attuatore Faac 550 I - problemi di funzionamento


davide93

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Buonasera e ben tornato,

 

5 ore fa, davide93 ha scritto:

Dopo circa due mesi di inattività causa lavoro ed impegni personali torno a parlare del problema in questione, sicchè non ho ancora risolto.

Proprio oggi ho provveduto a sostituire il precedente condensatore con uno nuovo ma, aimè, nulla è cambiato ed il problema permane allo stesso modo di come avevo indicato nel primo video condiviso..................

Ma quindi sono 2 mesi che il basculante è fermo e non si è mai mosso?

Se è così, molto probabilmente si è formata nuovamente la ruggine nella meccanica, ripulisci tutto, oppure comincia a girare nuovamente il rotore a mano con il cacciavite e vedi se gira .

Prova anche a partire elettricamente con il portone a metà corsa e se funziona fagli fare un po' di manovre in modo che si sblocchi il tutto.

 

Altrimenti bisogna provare a collegare il motore direttamente alla tensione di rete 230V senza passare per la centrale e vedere se funziona o no.

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Se hai il trimmer della forza regolato al massimo prova a calarne un po' la potenza. sembra una soluzione stupida ma in alcuni modelli di 550 la forza al massimo crea qualche problema. Visto che ne hai provate tante una in più non guasta.

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16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma quindi sono 2 mesi che il basculante è fermo e non si è mai mosso?

Si, dal mio ultimo intervento dei primi di Ottobre, è rimasto tutto immobile con l'automatismo sbloccato sulla possibilità di muoverlo manualmente, anche se ciò non è mai avvenuto.

 

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Altrimenti bisogna provare a collegare il motore direttamente alla tensione di rete 230V senza passare per la centrale e vedere se funziona o no.

Questa è una prova che avevo già pensato di fare ma non sono proprio sicuro di averla realizzata correttamente in quanto la mandata al motore è composta da tre cavi più la messa a terra e, di quei tre, non riesco a capire quali collegare alla mandata d'impianto, quale al neutro e quale lasciare scollegato. Ho già provato a fare ogni singola combinazione dei tre e, in tutti i casi, il motore è rimasto immobile.

 

E' anche vero che potrei aver totalmente sbagliato la prova in quanto, leggendo le istruzioni postate da te, il motore ha due fasi distinte ed un comune, oltre poi alla messa a terra, per cui dovrei collegare tutte e due le fasi assieme direttamente alla mandata dell'impianto ed il comune del motore al neutro dell'impianto?

Modificato: da davide93
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4 ore fa, Ciappinatore ha scritto:

Se hai il trimmer della forza regolato al massimo prova a calarne un po' la potenza. sembra una soluzione stupida ma in alcuni modelli di 550 la forza al massimo crea qualche problema. Visto che ne hai provate tante una in più non guasta.

Ho provato anche questo, ma non ha funzionato.

 

Tra l'altro mi sono andato a leggere tutto il manuale d'uso e manutenzione e, nonostante tutte le ripetute prove che ho fatto in giornata, il sistema risulta ancora non funzionante.

Così ho deciso di rismontare tutto e di provare l'ultima sponda, ovvero la prova su banco con solo il motoriduttore collegato. Vedremo...

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7 ore fa, davide93 ha scritto:

E' anche vero che potrei aver totalmente sbagliato la prova in quanto, leggendo le istruzioni postate da te, il motore ha due fasi distinte ed un comune, oltre poi alla messa a terra, per cui dovrei collegare tutte e due le fasi assieme direttamente alla mandata dell'impianto ed il comune del motore al neutro dell'impianto?

No assolutamente no, per collegare il motore direttamente alla rete 230V devi:

- collegare il neutro della linea 230V al filo comune del motore che dovrebbe essere di colore blu o comunque di sicuro è quello che è collegato al morsetto 4 della morsettiera J2 della scheda;

- poi l'ideale sarebbe avere un doppio pulsante tipo sali / scendi per le tende con pulsanti NON stabili, o eventualmente 2 normali pulsanti NA, (l'importante però è NON premerli assieme) a cui collegare i 2 fili della marcia (quelli collegati ai morsetti 5 e 6 della scheda, uno per pulsante);

- e cosa importante devi collegare i fili del condensatore negli stessi morsetti dei 2 fili di fase di marcia;

- infine porti la fase della linea 230V all'altro morsetto dei pulsanti, facendo un ponte se è necessario (dipende dal tipo di pulsante), in pratica così:

tapparella_pulsanti_interbloccati.jpg

poi che il motore sia per una tenda o il tuo il discorso non cambia.

Per il filo di terra non è strettamente necessario da un punto di vista del funzionamento, ormai come hai appurato  il motore si è asciugato e non dovrebbe più disperdere facendo così intervenire il differenziale, anche perché l'avrebbe fatto anche l'altro ieri quando l'hai provato.

 

Comunque prima di tutto fallo girare manualmente, come già detto secondo me in due mesi si è formata ruggine che lo blocca.

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4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque prima di tutto fallo girare manualmente, come già detto secondo me in due mesi si è formata ruggine che lo blocca.

E' una prova che ho già fatto oggi ed è tutto regolare: niente ruggine (per fortuna!) o altri impedimenti.

 

Grazie per lo schema, nel fine settimana farò anche quest'ultimo  tentativo.

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22 ore fa, davide93 ha scritto:

E' una prova che ho già fatto oggi ed è tutto regolare: niente ruggine (per fortuna!) o altri impedimenti.

Ok ottimo.

 

22 ore fa, davide93 ha scritto:

Grazie per lo schema, nel fine settimana farò anche quest'ultimo  tentativo.

Attenzione che mi sono dimenticato di disegnare il condensatore  :wallbash:che va appunto tra i fili Direzione 1 e Direzione 2, vedi anche questo se ti è più chiaro:

1366518925_Collegamentomotorecancello-Pulsante.jpg.8641a1690b07761a0b510e2e8b689de5.jpg

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  • 1 month later...

Eccomi di ritorno da un altro lungo periodo di inattività; alla fine dell'ultimo intervento di inizio dicembre non ho avuto modo di far più nulla, con la differenza che questa volta al posto di lasciare tutto il meccanismo attaccato al basculante, l'ho smontato e riposto in fondo al garage per due mesi (oltretutto in pasto anche alla polvere, essendo il box non proprio limpido). Domani mattina andrò dal fornitore a comprare l'interruttore che mi ha suggerito Roby73 e vedremo come andrà a finire. 

Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa provvederò a ripulirlo ed, eventualmente, disossidarlo.

 

p.s.: questa mia uscita di oggi non è tecnicamente utile a nulla ma ho preferito scrivere per evitare che mi venga chiusa la discussione per via del troppo tempo trascorso dall'ultimo intervento 😅

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  • 7 months later...

Eccomi di ritorno dopo un letargo di parecchi mesi: fra impegni universitari (esami) e poi la questione epidemiologica, alla fine non sono più intervenuto sul problema in questione.

Ordunque, sperando che la moderazione non mi banni il messaggio per via del troppo tempo intercorso, ho appena terminato le prove su banco che mi furono consigliate l'anno scorso, ovvero collegare il motore elettrico direttamente alla rete di casa, senza passare per la scheda elettronica ma interfacciandosi con un interruttore a due posizioni (sali/scendi).

Purtroppo non ha funzionato: posizionando l'interruttore sulle due posizioni, il motore non gira e, aggiungo, non emette alcun suono (stridolii o simili). Sembra tutto completamente morto.

Dunque, che fare? Devo buttarlo?

Di seguito una carrellata di immagini per mostrarvi i collegamenti che ho fatto...

p.s.: ho verificato con un multimetro le varie fasi e il passaggio di corrente è presente.

IMG_20200923_110734[1].jpg

IMG_20200923_110747[1].jpg

IMG_20200923_110801[1].jpg

Modificato: da davide93
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Il 3/12/2019 alle 23:23 , ROBY 73 ha scritto:

- poi l'ideale sarebbe avere un doppio pulsante tipo sali / scendi per le tende con pulsanti NON stabili, o eventualmente 2 normali pulsanti NA, (l'importante però è NON premerli assieme) a cui collegare i 2 fili della marcia (quelli collegati ai morsetti 5 e 6 della scheda, uno per pulsante);

Sapevo di aver commesso un errore! Cosa si intende con pulsanti stabili? Il mio interruttore quando viene posizionato nelle due possibili posizioni distinte, ci rimane finchè non ne premo un'altra.

IMG_20200923_112234.jpg

IMG_20200923_112246.jpg

Modificato: da davide93
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Ancora una cosa: come avevo scritto lo scorso anno, il condensatore l'ho comprato nuovo con le seguenti caratteristiche: (foto 1)

Inoltre sono presenti 4 interfacce ma io ne ho collegate solo due; ho fatto bene?

IMG_20200923_112305.jpg

IMG_20200923_112312.jpg

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Noooooo. Uno  per lato !

Li vedi che sono accoppiati  ?

Sono 2  faston   per  polo 

Modificato: da Stefano Dalmo
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Sono molto arrugginito in elettrotecnica...l'ho studiata prima del diploma ma saranno una decina d'anni che non la metto in pratica!

Comunque ora proverò nuovamente e vedremo come andrà...

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Appena terminata altra prova dopo le dovute correzioni al cablaggio e dopo aver comprato un apposito interruttore tipo sali/scendi per serrande con pulsanti non stabili; il tutto continua a non funzionare...

IMG_20200923_152630.jpg

IMG_20200923_152639.jpg

IMG_20200923_152649.jpg

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Scusa , ma perchè hai comprato questa pulsantiera .

Per usare questa devi fare un ponte tra L1e L2 .

 Rimontali sul vecchio pulsante  .

 

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Il ponte l'ho fatto dopo aver scattato la foto (non avevo letto bene lo schema elettrico posto sul prodotto!). Mea culpa.

Ad ogni modo, anche con il ponte, non funziona. Però c'è di più: si percepisce un flebile ronzio proveniente dal motore solo quando pigio uno dei due pulsanti. Premendo l'altro non emette nessun suono.

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Ciao e bentornato davide93,

avevo scritto tutto (a proposito del ponte sul pulsante) ma poi mi avete anticipato quindi ho anche cancellato il post e lo correggo:

Quote

Ad ogni modo, anche con il ponte, non funziona. Però c'è di più: si percepisce un flebile ronzio proveniente dal motore solo quando pigio uno dei due pulsanti. Premendo l'altro non emette nessun suono.

Premetto che non ho riletto tutta la discussione.

Ma il motore l'hai provato con il tester?   Se lo testi in continuità (Ohm) tra il comune blu e le 2 fasi nero e marrone ti indica qualcosa?

Poi il ronzio può essere il motore bloccato e dall'altra parte è arrivato a finecorsa

Collegamento pulsante per tapparelle.jpg

Modificato: da ROBY 73
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53 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma il motore l'hai provato con il tester?   Se lo testi in continuità (Ohm) tra il comune blu e le 2 fasi nero e marrone ti indica qualcosa?

Ho usato il tester in modalità voltaggio "pinzando" il neutro di rete e, una per volta, le due fasi del motore (quando pigio il relativo bottone) e mi dà una tensione costante di circa 240 volt. Non ho fatto la misura in modalità resistenza ma la farò in giornata.

Per quanto riguarda il ronzio, è proprio appena percepibile. 

C'è una cosa che non credo di aver mai detto prima d'ora: già prima che il tutto si guastasse, era presente una perdita costate d'olio. Infatti, quando era montato sulla basculante, il rivestimento di plastica blu era grondante d'olio.

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Ho appena fatto la prova con il multimetro (in foto) in mio possesso. Ho selezionato la scala di lavoro su 2000 ohm e "pinzando" il comune del motore con la fase che genera il rumore mi segnala 1980 ohm. Però non so quanto possa essere affidabile la lettura, visto che poco prima me ne dava 660 (con le stesse condizioni di esercizio). 

L'altra fase, quella in cui non succede nulla, mi dà dei valori sotto l'1 ohm.

IMG_20200923_170815.jpg

Ma se al posto di usare l'interruttore con pulsanti non stabili usassi quello con pulsanti stabili (le prime foto che ho postato oggi, quello Vimar) sarebbe un problema?

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2 ore fa, davide93 ha scritto:

Ho appena fatto la prova con il multimetro (in foto) in mio possesso. Ho selezionato la scala di lavoro su 2000 ohm e "pinzando" il comune del motore con la fase che genera il rumore mi segnala 1980 ohm. Però non so quanto possa essere affidabile la lettura, visto che poco prima me ne dava 660 (con le stesse condizioni di esercizio). 

L'altra fase, quella in cui non succede nulla, mi dà dei valori sotto l'1 ohm.

Ma l'impedenza l'hai misurata con il condensatore collegato o senza?  Naturalmente va tolto il condensatore

Rileggi anche il mio primo post del 27 settembre 2019.

- Devi togliere tensione a tutto;

- poi  metti la scala del tester sui 2000 Ohm (anche se dovrebbe tranquillamente bastare 200 Ohm, casomai la abbassi);

- colleghi un puntale sul filo blu;

- colleghi l'altro puntale sul filo marrone e vedi cosa leggi;

- poi lasci il puntale sul blu e colleghi l'altro sul nero e leggerai un'altra misura.

- infine metti un puntale sul nero e l'altro sul marrone e dovresti vedere la somma delle altre due letture precedenti.

Comunque se ti esce "1" significa che il circuito è aperto, quindi o alzi la scala e vedi se misura qualcosa, oppure anche se sei alla massima 2000K (2 Mega Ohm) allora appunto il circuito risulta aperto, non c'è nessuna continuità.

Casomai posta le foto delle misure

 

 

Spetta un attimo, adesso che ho riletto un po' a grandi linee tutta la discussione, (sinceramente dopo un anno non era molto "agevole" ricordarsi la situazione), non è che per caso sei sempre al punto di partenza con il motore bloccato dalla ruggine?

 

2 ore fa, davide93 ha scritto:

Ma se al posto di usare l'interruttore con pulsanti non stabili usassi quello con pulsanti stabili (le prime foto che ho postato oggi, quello Vimar) sarebbe un problema?

Non cambia assolutamente niente il tipo di pulsante, a suo tempo io ti avevo indicato quello NON stabile perché è più semplice e sicuro rilasciarlo nell'immediato in caso di emergenza, ma da un punto di vista funzionale non cambia nulla.

 

3 ore fa, davide93 ha scritto:

C'è una cosa che non credo di aver mai detto prima d'ora: già prima che il tutto si guastasse, era presente una perdita costate d'olio. Infatti, quando era montato sulla basculante, il rivestimento di plastica blu era grondante d'olio.

Ma ancora dall'anno scorso???

Non è che sia proprio il massimo del "buon funzionamento", magari dirlo prima non guastava :P

Modificato: da ROBY 73
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Il 23/9/2020 alle 20:48 , ROBY 73 ha scritto:

Ma l'impedenza l'hai misurata con il condensatore collegato o senza?  Naturalmente va tolto il condensatore

L'impedenza l'ho misurata con il condensatore collegato; non sapevo fosse sbagliato fare così.

 

In questo momento sto ripetendo tutte le misure con i seguenti collegamenti mostrati nella foto allegata; inoltre ho provveduto a cambiare l'interruttore con uno a pulsanti stabili perchè mi è più comodo fare le foto e tenere una delle due fasi attive.

 

IMG_20200930_164633.jpg

Modificato: da davide93
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Dunque, ecco i risultati delle misurazioni:

1) pinzando il cavo blu con quello marrone (foto 1) il valore di impedenza è di 041 su di una scala di 2000 ohm (foto 2)

2) pinzando il cavo blu con quello nero (ovvero la fase che fa rumore quando attivo il pulsante - foto 3) il multimetro mi dà come risultato 1, ovvero circuito aperto (foto 4)

 

Tutte e due le misurazioni sono state fatte con la stessa scala di misura di 2000 ohm e entrambe con l'interruttore attivato nella rispettiva fase.

Inoltre, il punto 2 di cui sopra l'ho ripetuto portando la scala di misura via via aumentata, fino a 2 Mohm

IMG_20200930_170439.jpg

IMG_20200930_165632.jpg

IMG_20200930_170505.jpg

IMG_20200930_170500.jpg

Analisi dei risultati:

Che interpretazione fisica si può dare al circuito aperto? Vuol dire che ci sono di punti in cui dissipa?

Modificato: da davide93
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Il 23/9/2020 alle 20:48 , ROBY 73 ha scritto:

non è che per caso sei sempre al punto di partenza con il motore bloccato dalla ruggine?

No; se giro il rotore con un cacciaviti il tutto si muove senza problemi...

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