Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio di programmazione ST


Giuseppe16v

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto cercando dei manuali di programmazione in Testo strutturato (linguaggio ST).

Ho visto delle vecchie discussioni nel forum ma i link non funzionano più essendo molto vecchi.

Potete aiutarmi?

Vorrei imparare a programmare con questo linguaggio che mi sembra molto più potente del Ladder.

Magari se esiste qualche libro dove ci sono esempi ed esercizi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin
9 ore fa, Giuseppe16v scrisse:

Vorrei imparare a programmare con questo linguaggio che mi sembra molto più potente del Ladder.

Molto più potente? Questo è tutto da vedere. Ognuno dei due linguaggi menzionati può fare tutto quello che è in grado di fare un PLC, quindi è solo una questione di preferenze personali.

In genere si ammette che uno è più adatto a certe operazioni e l'altro più adatto ad altre, questo si!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non esiste un linguaggio sovrano.

Come dice Roberto uno è più adatto a certe operazioni e l'altro più adatto ad altre.

Occorre saper sfruttare il meglio dai diversi tipi di linguaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Alla fine è anche molto soggettivo.
Per me è molto più facile leggere un buon sorgente ST, magari con Macchine a stati in stile OMAC, ancora meglio se in OOP. 
Mi trovo molto bene a fare debug sfruttando i breakpoints fissi e quelli su evento, ed usando i logger quando non devo fermare il processo.
Faccio invece fatica a leggere il codice ladder e ragionare a contatti. Quando sono costretto ad usarlo va a finire che penso alla sua controparte IL come pensavo in ASSEMBLY molti anni or sono, alla fine mi rendo conto che nessuno di coloro che ragionano a contatti riesce a capire cosa ho scritto in ladder.
Tuttavia io sono di forte formazione informatica.
Per me non c'è cosa in ladder che mi richieda più tempo in ST, ci metto sempre meno in ST.
In più progettare bene in ST porta ad una riciclabilità del codice immensa! È anche molto più semplice migrare tra i sistemi.
Dire quale è il migliore è impossibile! È troppo soggettivo!

Chi è di formazione informatica non può pretendere che chi è di formazione elettromeccanica capisca un paradigma informatico, come è vero il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho formazione elettromeccanica ed informatica , e posso dirti che ogni linguaggio ha i suoi pregi ed i suoi difetti , ci sono 5 linguaggi ed ognuno ha il suo perchè.

Il problema è che spesso si dice questo è meglio di quell'altro senza conoscere quell'altro.

Uno dei parametri base da tenere a mente sarebbe quello della leggibilità del codice , ed in questo i vari linguaggi aiutano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ogni linguaggio ha i suoi pregi e i suoi difetti, vero è che il ladder per fare calcoli complessi o comparazioni complesse è più impegnativo di risorse, in testo strutturato in una riga di comparazione risolvi, poi l'indirizzamento simbolico aiuta a usare ST, di contro in ladder spesso la diagnostica su una programmazione a passi se ben fatta può aiutare, insomma dipende come si usano e per cosa si usano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...