Vai al contenuto
PLC Forum


circuito interno frigorifero elettrolux curiosità


peppetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una curiosità..ho appena comprato un nuovo frigo e mi sono accorto che il circuito interno è in alluminio..mentre quello esterno è in rame. Sulle saldature tra rame e alluminio in quanto il compressore ha le uscite in rame...ho trovato leggere incrostazioni verdastre che erano secche...tipo granelli di sale...Non penso siano perdite in quanto avrei trovato olio..forse sono contenute nell'elettrodo per saldare le due leghe diverse? Perchè si usa alluminio nel circuito interno invece del rame?? Costi?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che forse hai visto le saldature del contorno porta riscaldato che alla fine non è altro che un prolungamento del condensatore? In quello è molto facile che si originino perdite infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito interno  e in alluminio da meta anni 90 . La prima e stata ariston . la giunzione tra rame e alluminio avviene con la pressione di un tubo allumino su quello di rame o ferro con interposizione di un prodotto della loctite. per riparare un frigo senza  la apposita macchinetta si usava un giunto rame alluminio che si saldava a cannello su tubo alluminio con una lega di alluminio e castoline o argentone sul lato rame.La tubazione anticondensa non arriva piu a corrodersi perche cede molto tempo prima l evaporatore .Scusate punteggiatura accenti apostrofi poiche ho un computer di emergenza con tastiera non impostata correttamente. bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a entrambi. Darlington: non so dove vada il tubo in alluminio..parte dal compressore e poi ritorna al compressore su cui è saldato da entrambi i terminali..dal compressore altri tubi non escono quindi ci deve essere una derivazione da qualche parte nascosta nell'isolante..

 

Spalviero: sembra più un residuo di saldatura...oramai l'ho montato il frigo quindi non posso mandare foto...In ogni caso ho dato dello zinco a freddo su tutte le saldature e sui tubi di rame a vista perchè qui c'è zolfo nell'aria che corrode e buca i tubi di rame più sottili tipo il capillare... Un condizionatore mi dura tre quattro anni poi si buca da tutte le parti...Farà bene ai polmoni ma quanto me costa!

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, peppetto scrisse:

.parte dal compressore e poi ritorna al compressore

 

Questo non è possibile, perché il compressore ha solo un ingresso e solo una uscita (se escludiamo il tubo di servizio che dopo vuoto e carica viene brasato in fabbrica), di solito la sequenza è compressore - anticondensa porte (se c'è) - condensatore - valvola di laminazione - evaporatore - compressore. Di solito è tutto a vista meno che l'evaporatore ed il circuito anticondensa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quello che confonde è che il capillare per un tratto a volte passa DENTRO il tubo di ritorno, quindi a prima vista non si capisce bene il giro del refrigerante.

Per le incrostazioni verdastre mi viene da pensare a ossido di rame dopo la brasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo Darlington forse mi sono espresso male..una uscita e una entrata..è un compressore singolo..quindi un tubo parte e poi ritorna..

ll tubo di ritorno dal radiatore posteriore  passa prima dentro il bordo porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, peppetto scrisse:

ll tubo di ritorno dal radiatore posteriore  passa prima dentro il bordo porta?

 

no, quello di mandata, se non ricordo male io

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è quello di mandata che passa nel bordo porta, facendo due funzioni, la prima è che contribuisce a raffreddare il gas, la seconda che evita ci venga condensa tra il bordo e la guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...