Vai al contenuto
PLC Forum


CPM1A works bit IR


markolino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

potreste indicarmi come utilizzare in cx-programmer le aree di memoria IR del plc omron in oggetto?

Credo che siano come le memorie W della CP1H, ma non riesco a capire che sintassi usare per utilizzarle.

Al momento sto usando le variabili HR (che però dal manuale leggo essere ritentive) scrivendo semplicemente "HR0.1"

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le IR sono le cosiddette CIO dei sistemi CP/CJ. Si indirizzano semplicemente scrivendo... l'indirizzo.

E' la stessa area degli ingressi e uscite.

Se vuoi usare il canale 200, bit 3, scriverai 200.03

Occhio che il CPM1 aveva ben pochi canali IR disponibili: a parte i primi 20 (usati 10 per gli ingressi e 10 per le uscite, ma quelle che non monti fisicamente le puoi usare come memorie di appoggio), sono disponibili solo i canali da 200 a 231.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto.

Quindi si scrivono come gli I/O cablati ma in realtà sono come le W  se ho capito bene.

Si si, ho letto dal manuale e dalla memoria che quelli disponibili sono da 200 a 231. Posso usarle tutte come memorie di appoggio non ritentive, esatto ?

 

Grazie, molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non c'era all'epoca un'area dedicata come le W, nate con CS1.

Ma i vecchi CPM, che usavo tantissimo, sono limitati in tante cose, oramai hanno più di 20 anni, sono lenti, non hanno istruzioni impulsive decenti, la gestione di operazioni non BCD è limitata, ecc. Se non è per balocco, sconsiglio vivamente di usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/9/2019 at 16:17 , Ctec scrisse:

Si, non c'era all'epoca un'area dedicata come le W, nate con CS1.

Ma i vecchi CPM, che usavo tantissimo, sono limitati in tante cose, oramai hanno più di 20 anni, sono lenti, non hanno istruzioni impulsive decenti, la gestione di operazioni non BCD è limitata, ecc. Se non è per balocco, sconsiglio vivamente di usarli.

Grazie mille 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...