Vai al contenuto
PLC Forum


Sgancio magnetotermico differenziale senza apparente motivo


Gustavo Max

Messaggi consigliati

Buonasera,

Vivo da un anno in un appartamento di mia proprietà dove nel 2003 è stato rifatto l'impianto elettrico e parzialmente ampliato da me nel 2018.

Il magneto che ho è un GE mod. EP452 da 16A che non ho idea di quanti anni abbia.

Succede che in questo anno sia scattato 2 volte sia termica che differenziale senza motivo e sempre di mattina tra le 9 e le 10 senza carichi eccessivi poiché a quell'ora non c'è nessuno.

Tutti gli elettrodomestici sono nuovi e ad un controllo visivo non sembrano esserci problemi.

Posso attribuire questo problema al magneto stesso secondo voi diventato vecchio?

 

Grazie in anticipo

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852
20 minuti fa, Gustavo Max scrisse:

in un appartamento

In condominio? Per caso il problema si riscontra anche ad altri? 

Domanda lecita per comprendere se ci fosse un problema a monte, cioè sulla rete elettrica della distribuzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
28 minutes ago, Gustavo Max said:

che non ho idea di quanti anni abbia.

Succede che in questo anno sia scattato 2 volte sia termica che differenziale senza motivo e sempre di mattina tra le 9 e le 10 senza carichi eccessivi poiché a

Se il modello è questo è solo Magnetotermico. verifica o posta una foto

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, agos1969 scrisse:

In condominio? Per caso il problema si riscontra anche ad altri? 

Domanda lecita per comprendere se ci fosse un problema a monte, cioè sulla rete elettrica della distribuzione. 

Si in condomino, sinceramente non ho idea se capiti ad altri purtroppo.

L'interruttore è il classico 2P più il suo differenziale a fianco da 0,30

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
7 minuti fa, Gustavo Max scrisse:

il suo differenziale a fianco da 0,30

Da 300mA?

Corretto? 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte differenziale e magnetotermico sono insieme: in quel caso il differenziale fa scattare tutto e non sai cosa ha creato il problema.

 

Domanda: accanto al tuo palazzo ci sono capannoni o utenti con grossi carichi? Se il problema è anche di altri, potrebbe essere un picco di assorbimento del grosso utente che alza per un attimo il potenziale di neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mo tare un immune. Probabilmente si tratta, dei condensatori in cabina Enel. Mi sa, che devi fare una, accoppiata di due moduli, uno differenziale ed uno MT da 6KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, kormoran scrisse:

A volte differenziale e magnetotermico sono insieme: in quel caso il differenziale fa scattare tutto e non sai cosa ha creato il problema.

 

Domanda: accanto al tuo palazzo ci sono capannoni o utenti con grossi carichi? Se il problema è anche di altri, potrebbe essere un picco di assorbimento del grosso utente che alza per un attimo il potenziale di neutro.

Davanti a casa c'è un laboratorio di pasticceria ma grossi capannoni no però è una zona residenziale diciamo che ci sono ma ad un chilometro

25 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Devi mo tare un immune. Probabilmente si tratta, dei condensatori in cabina Enel. Mi sa, che devi fare una, accoppiata di due moduli, uno differenziale ed uno MT da 6KA.

Diciamo che la strada del magneto è quella più probabile, escludereste quindi l'impianto?

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, desperado74 scrisse:

Il differenziale è di tipo AC, hai qualche inverter o UPS in casa ? 

No nessun inverter o ups, i carichi fissi sono frigo, 2 multipresa, router 2 Powerline, 3 caricabatteria e poi ho 5 strisce led con i relativi led blu (accensioni) sempre accesi diciamo un set di carichi fissi abbastanza normale per un appartamento di 4 persone.

La cosa strana è che scatta mediamente una volta ogni 5-6 mesi ed al mattino.

Ora ricordo che prima del secondo sgancio 2 giorni prima è mancata tensione in tutta la zona ma al primo sgancio no... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il quadro di casa o è solo l'avanquadro?

Uso GE ormai da 8 anni e di base monto il differenziale di tipo A (il tuo ha la sigla D.O.C ed è di tipo AC, il modello di tipo A lo riconosci dalla sigla D.O.C.A.) e da quando li uso se ne è guastato solo uno.

Visto che hai dispositivi elettronici il tipo attuale non è idoneo.

il fatto che ti scatti al mattino fa propendere per un possibile disturbo sulla rete che, intercettato dai vari filtri antidisturbo degli apprati che hai in casa, provoca l'intervento del differenziale (discesa anche della levetta di destra)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Questo è il quadro di casa o è solo l'avanquadro?

Uso GE ormai da 8 anni e di base monto il differenziale di tipo A (il tuo ha la sigla D.O.C ed è di tipo AC, il modello di tipo A lo riconosci dalla sigla D.O.C.A.) e da quando li uso se ne è guastato solo uno.

Visto che hai dispositivi elettronici il tipo attuale non è idoneo.

il fatto che ti scatti al mattino fa propendere per un possibile disturbo sulla rete che, intercettato dai vari filtri antidisturbo degli apprati che hai in casa, provoca l'intervento del differenziale (discesa anche della levetta di destra)

Questo è l'unico centralino purtroppo, l'impianto è tutto su quel magneto, il consiglio di montare un A è direi forse l'unica soluzione, altrimenti dovrei far verificare tutto l'impianto ma credo che sia tutto ok visto che gli scatti avvengono una volta ogni tanto e più o meno sempre allo stesso range di ore.

Modificato: da Gustavo Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...